13 settembre 06, 10:55 | #421 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per le ordinate non serve trovare compensati pregiati; è sufficiente il normale pioppo da tre (o quattro), che si trova dappertutto. Solo per le parti di "forza" (centine di attacco, centine del karman, ecc.) occorrerà betulla. Ultima modifica di FrancoC. : 13 settembre 06 alle ore 10:59 | |
13 settembre 06, 10:59 | #422 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
Citazione:
ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | ||
13 settembre 06, 11:01 | #423 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi pare, peraltro, che le centine riportino sopra e sotto una solettina, per cui basterebbero anche tutte da due, salvo le prime (tre?). | |
13 settembre 06, 11:12 | #424 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Visto che io sarò capace di rompere sia il pioppo o la betulla, per non parlare del balsa di qualunque spessore, invito il Progettista Capo a considerare la convenienza o meno a differenziare troppo il legno occorrente. Dal punto di vista acquisto, forse è meglio prendere 10 fogli uguali che di 3-4 tipi diversi. (Ovviamente, dove è possibile unificare)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
13 settembre 06, 11:20 | #425 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
indubbiamente unificare i materiali è la cosa migliore, sia per l'ordine che per chi deve poi produrre, avendo una cosa in meno a cui fare attenzione. io comunque preferisco un modello qualche g più pesante ma più robusto, anche se poi quando tocca i g in più vanno tutti a carico della struttura e quindi si perde molta se non tutta la resistenza guadagnata col materiale maggiorato in definitiva fate voi (franco, odi ecc.) che ne sapete di più, mi rimetto alla vostra esperienza
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
13 settembre 06, 11:24 | #426 (permalink) Top |
UserPlus |
Dal mio punto di vista propendo per balsa 2mm come da progetto, compensato di pioppo dove serve e compensato marino (o okume') per le ordinate piu' robuste (Karman, centine di attacco, ordinate portabaionetta) come da progetto originale. Con questi 3 tipi di essenze, e quei 2 o 3 spessori per la balsa, dovremmo essere a posto. Considerate che l'okume' e' vero che costa, ma meno del betulla ed e' piu' resistente (meccanicamente ed alle variazione d'ambiente), a differenza del betulla. Ovviamente mi rimetto al giudizio di piu' esperti falegnami di me, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
13 settembre 06, 15:02 | #427 (permalink) Top |
|
Se lo dovessi costruire solo per mè farei così. -Centine tutte in balsa da due, ad eccezione delle prime per la lunghezza della baionetta (tre) in betulla (od okumè) da tre. -Ordinate tutte in pioppo da tre, ad eccezione di quelle che supportano il karman in betulla (od okumè) da tre. Più razionalizzato di così ...... In fin dei conti si tratta solo di un tre metri, lento e planatore (non acrobatico). Non occorre ricercare in assoluto la robustezza e, con la struttura elencata sopra, sopporterebbe anche atterraggi abbastanza "rustici". In caso di urti violenti si spaccherebbe anche se fosse tutto in betulla per cui a che serve "salire" con spessori ed essenze? |
13 settembre 06, 16:04 | #428 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
13 settembre 06, 21:55 | #429 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red P.S. Oggi per una tavoletta di betulla 0.8 ed una da 1.5, mi hanno furtato di ben 20000 delle vecchie lire!!!!!
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
03 ottobre 06, 22:29 | #430 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
| Arrivo solo ora....
Ciao a tutti, sono potenzialmente moooolto interessato e vi chiedo lumi: 1)C'e' ancora posto per un kit + tavole aggiuntive ecc ecc.... 2) Mi fate un riassunto del punto al quale siete arrivati? 3) Vi puo' servire la mia disponibilita' a vettorializzare, stampare X copie dei disegni e realizzare tutto quello che volete per la decorazione (anche personalizzata) dei vari modelli (scritte, immatricolazioni, loghi ecc) sia in vinile adesivo che in maschera di verniciatura? Amen Ciauz TD |
Bookmarks |
| |