07 gennaio 12, 17:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
| costruzione 1° ala centinata in balsa
Salve come da titolo stavo procedento alla costruzione della mia prima ala centinata utilizzo prfili 2.0 e con quello mi scelgo il Clark y inserisco gli scassi per i longheroni 2 sopra ( principale ) e 2 sotto ( secondario ) in piu' inserisco lo scasso quadro per il listello da inserire nel BE stampo su foglio acetato trasparente e riporto il tutto trasferendo a pressione sulla balsa. fino a qui tutto perfetto ma poi mi sorge il dubbio : che tipo di listelli usate voi ? per i 4 scassi e per quello nel BE ? allego foto http://img542.imageshack.us/img542/8827/centina.jpg |
07 gennaio 12, 20:51 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Rifai il disegno : i primi due longheroni, queli principali( uno sopra ed uno sotto) , vanno posizionati nel punto di massimo spessore del profilo ed avanzerei di un pilu verso il bordo d'entrata pure i secondari ( uno sopra e l'altro sotto). Le dimensioni dei listelli dipendono dal tipo di modello, peso dimensioni e cosa ne vuoi fare..........se non lo dici qualsiasi risposta è data alla membro di segugio. Che spessore di balsa useresti e perché quegli allegerimenti ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 gennaio 12, 09:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
per le dimensioni avevo previsto una semi ala da un 90 cm con corda da 28cm il modello in questione nn doveva far nulla in particolare giusto qualche acrobazia base in questo caso che dimensioni consigliate per il tiglio ? | |
08 gennaio 12, 11:20 | #6 (permalink) Top |
|
ecco la centina rivista e corretta ? va bene cosi ? http://img805.imageshack.us/img805/5231/centina2.jpg |
08 gennaio 12, 13:20 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
1,80 metri di ala è un'ala importante........come lo vuoi motorizzare il modello ??? Ancora : pensi di realizzare il dbox od hai intenzione di rivestire l'intera ala in balsa ??? Come intendi unire le semiali ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 gennaio 12, 16:43 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok .... allora ho visto qualche foto in giro di questo D BOX ma non so come farlo se mi dite come si fa sarei felice di provarci e mettere le foto passo per passo cosi potete correggermi. rivestire l'ala in balsa mi piacerebbe provarci ... ma sempre sotto vs indicazione per la motorizzazione sicuramente elettrico unire le semiali direi con baionette in tanto vi do' 2 info come vedete dalla centina ho 5 scassi per dei listelli di 8x8 che saranno i 4 longheroni...(devo ordinare il tiglio da jonathan) usero' quello. per il BE ho gia dei listelli di abete sempre 8x8 la centina in foto e' di balsa spesso 3 mm. ho letto nel forum qua' e la' che alcuni usano pioppo e betulla per alcune centine vicine alla radice ... mi consifliate di acquistarli ? se si di che dimensione ? saluti | |
Bookmarks |
| |