Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 14:12   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
certo che pero' fare tutte le tavolette per i diaframmi dei 2 longheroni principali e' una palla mostruosa ..... non si finisce piu'
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:47   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando mi deciderò a costruire il motoveleggiatore da 3 mt che ho progettato anni fà avrò senza dubbio da divertirmi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:48   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
scusa fai ma anche tu fai i diaframmi pezzo per pezzo oppure sono io che adoro complicarmi la vita ?
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 15:03   #44 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
scusa fai ma anche tu fai i diaframmi pezzo per pezzo oppure sono io che adoro complicarmi la vita ?
Te lo dico.................no,............non te lo dico


...............massì dai............può capitare che li faccia uno alla volta ( ho riscontrato che difficilmente le centine sono sempre perfettamente alla stessa distanza e perfettamente perpendicolari e tali da permettere che la larghezza di una chiusura sia perfetta per tutti gli spazi fra le centine ) recuperando pezzi di tavoletta avanzati che ho messo da parte e spesso mi capita di doverli giuntare per ottenere la giusta larghezza..........ci lavoro di più è vero............ma non butto via nulla

Comunque, con l'ultima ala essendo la chiusura ottenuta da listello li ho fatti assieme in due volte, portati in assieme alla giusta lunghezza ed in assieme a squadra..........centina, chiusura, centina, chiusura e così via, poi alla fine appoggiato ed incollato sopra il longherone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 15:43   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
pensavo di fare la prossima volta tutte le tavolette dei diaframmi tipo a pacchetto come per le centine incollare prima quelle a coppie e poi la centina altra coppia di diaframmi e centina cosi saranno tutte uguali e le centine a distanze uguali....che ne pensi ?
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 15:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ideale : vena a 45° alternata, ottima resistenza alle sollcitazioni di taglio e flessione, la resistenza alla torsione è demandata tutta al dbox, ma ci vuole molta pazienza per fare le singole chiusure e la quantità di tavoletta consumata è notevole............a mio avviso non ne vale la pena.

Ottima : vena verticale, buona resistenza alle sollecitazioni, considerando poi che l'incollatura di tutte le fibre ai longheroni impedisce l'eventuale distacco delle fibre stesse.

Quasi accettabile : vena orizzontale. A questo proposito aggiungo però che molto dipende dalla qualità del materiale, cioè dalla sua consistenza, dalle sue fibre e dal tipo di modello e volo che si vole avere.

Io ho sempre fatto la chiusura fra i longheroni con balsa da 1,5 un po' duretta e compatta con vena verticale ed a volte raddoppiandola sul davanti per un terzo dell'apertura, il fare la chiusura con vena a 45° è, come già detto, a mio avviso dispendiosa.
Ma nell' attuale modello che ho in costruzione ho fatto la chiusura interponendola fra i longheroni ed avendo a portata di mano un bel listello da 3, con la giusta altezza per stare fra i longheroni, ho usato questo metodo.
Staremo a vedere, ma sono convinto che funzionerà ottimamente.

Grazie Fai, sempre chiaro ed esauriente

Già che ci sono approfitto e faccio una domanda per soddisfare una curiosità che ho, sempre sulle ali in balsa. Secondo la tua esperienza è possibile fare una schematizzazione di massima tra le varie tipologie di struttura alare, abbinando alle caratteristiche del modello (a.a., peso, tipo di aero ecc) la struttura più adeguata? ad esempio per queste caratteristiche bastano solo i longheroni, oltre servono i diaframmi, oltre ancora il dbox...
Poi sui longheroni a tutto spessore... ho sempre letto che i punti critici sono gli scassi per l'incastro con le centine ma, visto che eliminarli non è possibile a meno di non dividere la centina, conviene farli nel lato del longherone sottoposto a trazione o compressione? a senso direi che è meglio lasciar la fibra continua nel lato a trazione...
Grazie.

Ciao.


P.S. Scusa Bluleader se approfitto del tuo thread ma mi sembrava il posto giusto per chiedere queste cose, poi magari possono tornare utili anche a te.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 29 gennaio 12 alle ore 15:52
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 16:39   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
certo mancione, tutto fa brodo....e ci aiuta ad imparare....
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:27   #48 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
pensavo di fare la prossima volta tutte le tavolette dei diaframmi tipo a pacchetto come per le centine incollare prima quelle a coppie e poi la centina altra coppia di diaframmi e centina cosi saranno tutte uguali e le centine a distanze uguali....che ne pensi ?
Ricorda che le chiusure devi farle aderire bene ai longheroni e che questa operazione risulta meglio se viene fatta poi in quanto puoi morsettare le chiusure ai longheroni.
Per far questo, se non utilizzo ciano ma collanti vinilici od alifatici, uso dei rettangoli di compensato che poi dispongo uno dietro la chiusura ed uno davanti ai longheroni.
Un morsetto a molla od anche una molletta da bucato ed il gioco è fatto.

Quando l'adesivo è asciutto pareggio delicatamente e poi copmleto la chiusura con intradosso ed estradosso avendo cura che questi prendano pure lo spessore delle chiusure.

............ma se ne vedono di modi diversi in giro e se il metodo che dici tu viene fatto con accuratezza può andar bene e forse meglio di altri.

L'importante è farlo con cura e pazienza.........cosa che nemmeno a me riesce sempre
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 18:33   #49 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Grazie Fai, sempre chiaro ed esauriente

Già che ci sono approfitto e faccio una domanda per soddisfare una curiosità che ho, sempre sulle ali in balsa. Secondo la tua esperienza è possibile fare una schematizzazione di massima tra le varie tipologie di struttura alare, abbinando alle caratteristiche del modello (a.a., peso, tipo di aero ecc) la struttura più adeguata? ad esempio per queste caratteristiche bastano solo i longheroni, oltre servono i diaframmi, oltre ancora il dbox...
Poi sui longheroni a tutto spessore... ho sempre letto che i punti critici sono gli scassi per l'incastro con le centine ma, visto che eliminarli non è possibile a meno di non dividere la centina, conviene farli nel lato del longherone sottoposto a trazione o compressione? a senso direi che è meglio lasciar la fibra continua nel lato a trazione...
Grazie.

Ciao.


P.S. Scusa Bluleader se approfitto del tuo thread ma mi sembrava il posto giusto per chiedere queste cose, poi magari possono tornare utili anche a te.

Troppe sono le variabili insite nella progettazione, intesa come metodo scelto per la costruzione, di un aeromodello per riuscire a fare una tabella schematica.
Variabili dovute alle dimensioni, alla tipologia, al volo, ai materiali impiegati.
Pensa solo alle varie tipologie di legno con cui fare i longheroni...........

Guardati la mole di disegni postati da EstiKatzi e vedi come i vari progettisti hanno risolto i loro problemi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 20:05   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Troppe sono le variabili insite nella progettazione, intesa come metodo scelto per la costruzione, di un aeromodello per riuscire a fare una tabella schematica.
Variabili dovute alle dimensioni, alla tipologia, al volo, ai materiali impiegati.
Pensa solo alle varie tipologie di legno con cui fare i longheroni...........

Guardati la mole di disegni postati da EstiKatzi e vedi come i vari progettisti hanno risolto i loro problemi.

Ok, quella discussione ce l'ho già nelle preferite e me la vado a riguardare...

Però allora intanto provo a buttarti là un esempio, per andare nello specifico... della serie "cosa fareste voi"...
Riproduzione di ala alta da 1.6 m di a.a., bimotore con doppio trave di coda, volo da riproduzione quindi tranquillo... ecco se tu dovessi pensare a come fare l'ala, il tuo primo pensiero andrebbe a...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione ala centinata (concave-convesse) Houndgrey Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 agosto 11 00:35
Consiglio nuova costruzione - balsa Ala media marste881 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 11 giugno 11 10:34
costruzione ala centinata pe aliante...info ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 24 novembre 06 21:56
Costruzione ala centinata ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 agosto 05 12:55
la mia prima ala centinata in balsa lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 agosto 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002