29 gennaio 12, 14:47 | #42 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Quando mi deciderò a costruire il motoveleggiatore da 3 mt che ho progettato anni fà avrò senza dubbio da divertirmi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 gennaio 12, 15:03 | #44 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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...............massì dai............può capitare che li faccia uno alla volta ( ho riscontrato che difficilmente le centine sono sempre perfettamente alla stessa distanza e perfettamente perpendicolari e tali da permettere che la larghezza di una chiusura sia perfetta per tutti gli spazi fra le centine ) recuperando pezzi di tavoletta avanzati che ho messo da parte e spesso mi capita di doverli giuntare per ottenere la giusta larghezza..........ci lavoro di più è vero............ma non butto via nulla Comunque, con l'ultima ala essendo la chiusura ottenuta da listello li ho fatti assieme in due volte, portati in assieme alla giusta lunghezza ed in assieme a squadra..........centina, chiusura, centina, chiusura e così via, poi alla fine appoggiato ed incollato sopra il longherone.
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29 gennaio 12, 15:43 | #45 (permalink) Top |
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pensavo di fare la prossima volta tutte le tavolette dei diaframmi tipo a pacchetto come per le centine incollare prima quelle a coppie e poi la centina altra coppia di diaframmi e centina cosi saranno tutte uguali e le centine a distanze uguali....che ne pensi ?
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29 gennaio 12, 15:48 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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Grazie Fai, sempre chiaro ed esauriente Già che ci sono approfitto e faccio una domanda per soddisfare una curiosità che ho, sempre sulle ali in balsa. Secondo la tua esperienza è possibile fare una schematizzazione di massima tra le varie tipologie di struttura alare, abbinando alle caratteristiche del modello (a.a., peso, tipo di aero ecc) la struttura più adeguata? ad esempio per queste caratteristiche bastano solo i longheroni, oltre servono i diaframmi, oltre ancora il dbox... Poi sui longheroni a tutto spessore... ho sempre letto che i punti critici sono gli scassi per l'incastro con le centine ma, visto che eliminarli non è possibile a meno di non dividere la centina, conviene farli nel lato del longherone sottoposto a trazione o compressione? a senso direi che è meglio lasciar la fibra continua nel lato a trazione... Grazie. Ciao. P.S. Scusa Bluleader se approfitto del tuo thread ma mi sembrava il posto giusto per chiedere queste cose, poi magari possono tornare utili anche a te.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. Ultima modifica di mancione : 29 gennaio 12 alle ore 15:52 | |
29 gennaio 12, 18:27 | #48 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per far questo, se non utilizzo ciano ma collanti vinilici od alifatici, uso dei rettangoli di compensato che poi dispongo uno dietro la chiusura ed uno davanti ai longheroni. Un morsetto a molla od anche una molletta da bucato ed il gioco è fatto. Quando l'adesivo è asciutto pareggio delicatamente e poi copmleto la chiusura con intradosso ed estradosso avendo cura che questi prendano pure lo spessore delle chiusure. ............ma se ne vedono di modi diversi in giro e se il metodo che dici tu viene fatto con accuratezza può andar bene e forse meglio di altri. L'importante è farlo con cura e pazienza.........cosa che nemmeno a me riesce sempre
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29 gennaio 12, 18:33 | #49 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Troppe sono le variabili insite nella progettazione, intesa come metodo scelto per la costruzione, di un aeromodello per riuscire a fare una tabella schematica. Variabili dovute alle dimensioni, alla tipologia, al volo, ai materiali impiegati. Pensa solo alle varie tipologie di legno con cui fare i longheroni........... Guardati la mole di disegni postati da EstiKatzi e vedi come i vari progettisti hanno risolto i loro problemi.
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29 gennaio 12, 20:05 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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Ok, quella discussione ce l'ho già nelle preferite e me la vado a riguardare... Però allora intanto provo a buttarti là un esempio, per andare nello specifico... della serie "cosa fareste voi"... Riproduzione di ala alta da 1.6 m di a.a., bimotore con doppio trave di coda, volo da riproduzione quindi tranquillo... ecco se tu dovessi pensare a come fare l'ala, il tuo primo pensiero andrebbe a...
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