19 gennaio 12, 18:43 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
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si ok il classico metodo a PACCHETTO che per mancanza di avio ho saltato ma da cio' che vedi in foto come ti sembra siano venute ? ed a questo punto come mi consigli di procedere ? quale e' il passo successivo ? grazie |
19 gennaio 12, 19:55 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Senza dime non è proprio così semplice, i casi sono due, o ti affidi solamente al segno tracciato del profilo, lavorando delicatamente con tampone ed abrasiva sottile ogni centina, oppure bloccandole assieme e cercando di pareggiare fra loro tutte le centine. Nel secondo caso se le disparità sono evidenti rischi di falsare troppo il profilo, ma data la tipologia del piano convesso non ne farei una tragedia Importanti saranno poi allineamento ed ortogonalità fra i vari elementi e per come fare puoi trarre spunto da un sacco di blog e qualche cosina pure dal mio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 gennaio 12, 21:12 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: prov. TV
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riapro questo post per una domandina siccome sono in procinto di costruire un'ala alta con profilo clark Y e la vorrei fare centinata, per il bordo d'attacco avrei una perplessità. qui si spiega come attaccare il quadrello in balsa, sagomarlo, e poi rivestirlo con un foglio di balsa sopra e sotto fino al primo longherone in modo da formare il D box. ho notato però che viene usato un'altro metodo...cioè invece di rivestire il listello che fa da BE, viene mantenuto più grande e a vista e poi il foglio di balsa viene solo affiancato ed arriva poi fino al longherone come l'altro... qual'e la differenza dei 2 metodi? strutturalmente cosa comporta? |
26 gennaio 12, 14:44 | #34 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Un listello "principale" rettangolare, ricavato da tavoletta (da 3 mm in su di spessore ) ed alto tanto da poggiare con il lato inferiore sul piano di montaggio ed arrivare al filo superiore della centina. Logicamente le centine devono essere ben fissate al piano parallele fra di loro in modo da assicurare al listello di cui sopra il corretto allineamento contro le centine. In questa maniera mi assicuro del suo allineamento ed evito possibili induzioni allo svergolamento. Quando l'adesivo è asciutto, senza smontare nulla ma operando con il tutto fisso sul piano, con il pialletto prima e poi con il tampone sagomo superiormente il listello portandolo a profilo. A questo punto chiudo superiormente il dbox. Ad operazione ultimata rifilo la parte superiore del dbox, rovescio l'ala, la fisso per bene sul piano verificandone paralellismi ed ortogonalità, rifilo l'eccedenza inferiore del listello ( che è diventata superiore ) e chiudo il dbox. Ripeto l'operazione di rifilatura. Come ultima operazione non rimane che incollare contro questo listello il listello che completa il bordo d'entrata e che sarà di spessore adeguato per replicare compiutamente il profilo scelto. Altro metodo è di incollare il bordo di entrata, appoggiare la tavoletta contro questo e portarla ad aderire sul longherone. Sarà senza dubbio più facile e rapido ma per esperienza presenta i seguenti svantaggi : - difficolta a far aderire bene l'esiguo spessore della tavoletta sul be, spesso e volentieri guardando in controluce lo si può verificare. - scarsa superficie d'appoggio e quindi minor resistenza. - facilità di avallamenti fra le centine. - difficoltà nel pareggiare il rivestimento sul longherone. In molti casi viene usato un listello quadro messo di spigolo e pure in questo caso a mio avviso è preferibile dimensionare il listello in modo tale da poterlo sovraporre con il rivestimento invece di mandarlo in battuta. Poi bhe.....dipende dalla manualità ed esperienza e quindi se si costruisce da scatola, da disegno o proprio progetto.
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28 gennaio 12, 17:55 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
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per mancanza di tempo mi sono dovuto fermare sulla mia ala centinata (la 1° che faccio).... adesso posto altre foto per aspettare vs commenti / critiche .... ripeto che questa ala serve a me come esercizio di costruzione e manualita' cio' non toglie che se venga decente possa forse farsi pure un voletto elettrico. |
28 gennaio 12, 20:12 | #37 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non hai iniziato troppo bene, od almeno la mancanza del longherone inferiore posteriore me lo fà supporre e se è così dico che prima di tutto avresti dovuto posizionare il longherone inferiore ben rettilineo e ben fissato sul piano, facile essendo un profilo inferiormente piano. Pure sarebbe stato opportuno posizionare il bordo di uscita, anche questo ben rettilineo e ben fissato sul piano in modo che sia assolutamente parallelo al longherone inferiore. E poi le centine, alla giusta distanza fra loro, fra loro parallele e perpendicolari al longherone..........magari fissandole con un goccino di ciano a longherone e bu. Solo dopo appoggiare nell'incastro superiore il longherone corrispondente.
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29 gennaio 12, 08:41 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
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ti ringrazio fai sei sempre utile .... cmq ho incollato il longherone posteriore e ci va senza problemi anzi magari proprio quelli scassi sono appena piu' larghi del dovuto.....poi montero' il listello quadro che sara' al BE e gli daro' una leggera sagomata.... appena incollato BE inserisco foto.... grazie ancora a tutti x i vs preziosi consigli |
29 gennaio 12, 12:09 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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Ciao Bluleader, anche io non ho una grande esperienza nelle costruzioni in balsa quindi seguo questa, come altre discussioni, per cercare di carpire più tecniche e segreti possibili. A questo proposito avrei una domanda relativa alle tue ultime foto. Se non ho visto male, i diaframmi tra i longheroni principali sono alternati a vena orizzontale e verticale, sia tra due spazi adiacenti sia tra anteriore e posteriore di uno stesso spazio tra le centine. Io sapevo finora che andavano messi o tutti a vena verticale oppure sfalsati a 45°, incrociati tra davanti e dietro (a X per capirci). Quindi chiedo: anche questa è una configurazione accettabile oppure non va bene e sono valide solo le altre due? Grazie. Ciao e buon lavoro sull'ala!
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. Ultima modifica di mancione : 29 gennaio 12 alle ore 12:16 |
29 gennaio 12, 13:54 | #40 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ottima : vena verticale, buona resistenza alle sollecitazioni, considerando poi che l'incollatura di tutte le fibre ai longheroni impedisce l'eventuale distacco delle fibre stesse. Quasi accettabile : vena orizzontale. A questo proposito aggiungo però che molto dipende dalla qualità del materiale, cioè dalla sua consistenza, dalle sue fibre e dal tipo di modello e volo che si vole avere. Io ho sempre fatto la chiusura fra i longheroni con balsa da 1,5 un po' duretta e compatta con vena verticale ed a volte raddoppiandola sul davanti per un terzo dell'apertura, il fare la chiusura con vena a 45° è, come già detto, a mio avviso dispendiosa. Ma nell' attuale modello che ho in costruzione ho fatto la chiusura interponendola fra i longheroni ed avendo a portata di mano un bel listello da 3, con la giusta altezza per stare fra i longheroni, ho usato questo metodo. Staremo a vedere, ma sono convinto che funzionerà ottimamente.
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