10 gennaio 12, 21:07 | #22 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Scegli una balsa medio-leggera possibilmente senza fibre eccessivamente evidenti, spalmi l'adesivo, vinilico od alifatico su longherone, senza esagerare che la colla pesa, su tutte le centine e bordo di entrata, appoggi sul longherone la tavoletta che sarà un po' sovradimensionata rispetto al necessario. Sul bordo in corrispondenza del longherone poni un listello di balsa e poi con spilli, tanti spilli, fissi questo listello e la tavoletta sottostante sul longherone. Il listello serve ad uniformare l'adesione della tavoletta sulla superficie del longherone e naturalmente andrà tolto ad asciugatura dell' adesivo avvenuta. Poi, armandoti di pazienza e sempre tanti spilli, fai aderire la tavoletta alle centine ed al bordo di entrata. Volendo, sul bordo di entrata, puoi usare un listello come sul logheroni. Alcuni iniziano la incollatura dal bordo di entrata ma io non ho mai trovato agevole questo metodo. Il tutto va fatto con l'ala o semiala convenientemente bloccata su di un piano. Avvenuta l'essicatura dell' adesivo, togli spilli e listelli, sblocchi la semiala, la rifili sul bordo d'entrata, la rifissi capovolta sul piano e ripeti l'operazione. Un'altro metodo assai facile e veloce ma poco usato, è di usare adesivo a contatto. Sufficiente un po' di precisione e qualche trucchetto ma poi il risultato, se ben eseguito, impeccabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 gennaio 12, 20:13 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chiedo agli esperti se si stratti di una preoccupazione inutile oppure con qualche fondamento. Per la colla mi sento di rispondere che dipende molto dalle preferenze di ciascuno...vinilica, alifatica, uhu hart sono tutte valide, ciascuna con pregi e difetti. Cerca sul forum e troverai molte discussioni che trattano l'argomento nei dettagli. Per i punti più sollecitati prendi una epossidica (attento a proteggerti adeguatamente), ma io ho usato senza problemi anche la poliuretanica. Ovviamente dipende molto dalle sollecitazioni che il modello dovrà sopportare. | |
11 gennaio 12, 20:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2007 Residenza: milano
Messaggi: 199
|
Ciao, come colla potresti usare una vinilica rapida, la trovi in tutti brico, ha il vantaggio, una volta seccata, che si riesce a carteggiare bene senza fare le palline come la vinilica classica. Buon lavoro. Giorgio
__________________ Tizio:< Soltanto gli imbecilli non hanno dubbi!> Caio:< Ne sei sicuro??>Tizio:< Non ho alcun dubbio!> |
11 gennaio 12, 20:59 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Nell'ala dell' EJ che attualmente ho in costruzione ho fatto come dici tu, ho preparato tanti rettangolini di balsa tutti eguali, tutti perfetti a squadra e tampone e della altezza esatta perché il longherone superiore appoggi bene su questi senza interferene e senza scostamenti. Posizionato il longherone inferiore poi centina+chiusura-centina-chiusura ecc.ed alla fine il longherone superiore. Ma alla fine preferisco metterli in battuta contro il longherone anche perché spesso li metto per un verto tratto pure davanti . Inoltre in questa maniera le tavolette di rivestimento coprono la choisura. Ideale sarebbe mettere la vena della chiusura a 45° alternato fra le centine VVVV. Ma alla fine la mia esperienza mi dice che fra H o C non ci siano notevoli diversità, quando devi rompere non c'è alfabeto che tenga.
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11 gennaio 12, 21:57 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Interessante il discorso della vena a 45°, non lo sapevo. Dici che a volte metti in battuta al longherone anche davanti... per quanto, un terzo di semiala? Mi scuso con l'autore del thread per l'intrusione. | |
12 gennaio 12, 00:50 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Usando il metodo della vena a 45° e mettendo la chiusura pure davanti, la vena sarà bene sia inclinata nel senso apposto, tipo XXXXX.
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18 gennaio 12, 18:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
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Scusate per il ritardo ma il tempo e' tiranno , seguendo i vs graditi consigli ho sagomato le centine come da foto allegate, e ho simulato dei longheroni per vedere se il lavoro era stato fatto bene e a mio parere sembra di si ..... allego foto per vedere se ne convenite con me.... [img=http://img848.imageshack.us/img848/686/ss100398.th.jpg] [img=http://img15.imageshack.us/img15/8566/ss100396.th.jpg] |
18 gennaio 12, 20:33 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il pacchetto devi forarlo in due punti (diam.3mm), uno verso il be ed uno verso il bu, ed attraverso questi fori farci passare una barretta filettata da 3 con due dadini per parte in modo da lavorarle in assieme. Ma questa operazione è meglio farla prima di arrivare al punto in cui sei arrivato tu ed esattamente al punto della seconda foto. Il pacchetto delle centine in balsa dovrà essere contenuto da due dime in compensato avio ( io solitamente uso avio da 2 mm) in modo tale da poter passarci il tampone di carta vetrata e farle tutte eguali.
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