01 marzo 12, 21:16 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi chiarisci gentilmente il punto in roso... o meglio ho capito che intendi dire che le centine a traliccio dovrebbero avere la struttura interna in un listello di legno con il senso della vena posizionato nel senso della lunghezza del listello, mentre quelle ricavate a cnc, hanno la vena nel senso della lunghezza della centina, e quindi non potrebbe "lavorare" in modo adeguato, ma ho lasciato una spalla pèiuttosto ampia sul perimetro della centina proprio perche la struttura interna non "lavora" ma serve solo a mantenere la forma della centina, di certo quelle postate da renato lavorano nello stesso principio, cioe e' la spalla della centina che "tiene" e non la struttura interna... o sbaglio ? Ho visto un sacco di centine di altri modelli anche commerciali con lo stesso schema delle mie, in pratica le ho copiate ... poi mi dici dove e' dannosa la struttura a traliccio ricavata?? non mi sembra di aver mai visto nessun velivolo con i traversini che vanno a spasso... ma forse non ne ho visti a sufficenta.. se intendi dopo una botta o una caduta... beh, non si dovrebbe cadere
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 marzo 12, 22:45 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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E' chiaro, come ho già specificato, che se sono in compensato sono di per se più che sovradimensionate , ciò non toglie che per lo scopo di alleggerimento una qualsiasi configurazione dei fori sarebbe andata bene comunque : il problema è che un qualsiasi "ponticello" in una centina in balsa, con vena al traverso, si rompe alla prima bottarella o pressione durante il trasporto e magari qualche atterraggio duro , più che in volo.Le centine sono meccanicamente poco sollecitate dai carichi dinamici.Per questo io cerco di evitare di farne ( ponticelli ), lasciando solo quello tra i longheroni che sarà successivamente rinforzato dal pannello di chiusura del D-box. Comunque, per quello che riguarda le strutture reticolari, ed il concetto di puntoni e tiranti : Travatura reticolare - Wikipedia e un poco di storia tecnica... : http://www.valentiniweb.com/piermo/m...doc/storia.pdf
__________________ FAI 7635 |
02 marzo 12, 20:09 | #104 (permalink) Top |
User |
segnalo questo sito... MUSGER MG9a OE-DUO dove un, a mio dire, maestro del modellismo francese illustra le sue costruzioni..
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