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Vecchio 01 marzo 12, 21:16   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se devo dare un parere da modellista, quelle centine alleggerite che scimmiottano le centine a traliccio delle costruzioni aeronautiche in legno, servono solo, se realizzate in balsa ( CNC o meno ) a garantirsi con l'uso un congruo numero di pezzetti che viaggiano all'interno dell'ala , per il mero scopo estetico di fare apparire complessa la costruzione.
I veri tralicci sono formati da elementi che lavorano a compressione con fibre allineate nel senso della lunghezza e non al traverso...
Questa non è solo fatica sprecata, è anche inutile e dannosa ..
premetto che le mi e centine sono in CP di pioppo da 3mm e non di balsa, ovviamente se le avessi fatte a mano sia in cp sia quelle in balsa, le avrei alleggerite con una struttura decisamente diversa e non a traliccio...


mi chiarisci gentilmente il punto in roso...
o meglio ho capito che intendi dire che le centine a traliccio dovrebbero avere la struttura interna in un listello di legno con il senso della vena posizionato nel senso della lunghezza del listello, mentre quelle ricavate a cnc, hanno la vena nel senso della lunghezza della centina, e quindi non potrebbe "lavorare" in modo adeguato, ma ho lasciato una spalla pèiuttosto ampia sul perimetro della centina proprio perche la struttura interna non "lavora" ma serve solo a mantenere la forma della centina, di certo quelle postate da renato lavorano nello stesso principio, cioe e' la spalla della centina che "tiene" e non la struttura interna...
o sbaglio ?

Ho visto un sacco di centine di altri modelli anche commerciali con lo stesso schema delle mie, in pratica le ho copiate ...


poi mi dici dove e' dannosa la struttura a traliccio ricavata?? non mi sembra di aver mai visto nessun velivolo con i traversini che vanno a spasso... ma forse non ne ho visti a sufficenta.. se intendi dopo una botta o una caduta... beh, non si dovrebbe cadere
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Vecchio 01 marzo 12, 22:45   #102 (permalink)  Top
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E' chiaro, come ho già specificato, che se sono in compensato sono di per se più che sovradimensionate , ciò non toglie che per lo scopo di alleggerimento una qualsiasi configurazione dei fori sarebbe andata bene comunque : il problema è che un qualsiasi "ponticello" in una centina in balsa, con vena al traverso, si rompe alla prima bottarella o pressione durante il trasporto e magari qualche atterraggio duro , più che in volo.Le centine sono meccanicamente poco sollecitate dai carichi dinamici.Per questo io cerco di evitare di farne ( ponticelli ), lasciando solo quello tra i longheroni che sarà successivamente rinforzato dal pannello di chiusura del D-box.
Comunque, per quello che riguarda le strutture reticolari, ed il concetto di puntoni e tiranti :

Travatura reticolare - Wikipedia

e un poco di storia tecnica... :

http://www.valentiniweb.com/piermo/m...doc/storia.pdf

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Vecchio 02 marzo 12, 18:26   #103 (permalink)  Top
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DA VOI ce sempre da imparare tantissimo vi ringrazio ....
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Vecchio 02 marzo 12, 20:09   #104 (permalink)  Top
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