Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 12, 20:27   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Il problema è quello..il divano!sembra assurdo ma la sera,sopratutto adesso che sono sposato,è come una calamita..saranno anche gli anni che vanno avanti però la sera dopo cena ti viene poca voglia di scendere in garage..lunedì però riprendo i lavori così finalmente potrò provare anche la radio!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 14:30   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Il problema è quello..il divano!sembra assurdo ma la sera,sopratutto adesso che sono sposato,è come una calamita.
si, direi che la causa che attiva la " calamita" è un insieme di anni+moglie+tv+digestione+ inverno. e poi io aggiungo, per me, che vicino alla tv e al divano c'è il camino che è un calamitone !.

comunque ieri sera mi sono imposto e un po' ho iniziato il montaggio. stasera forse vado avanti e metto su le ali e provo il bilanciamento. si, ma poi tanto fuori c'è ancora la neve qua, e dopo la neve nei campi ci sarà della fanghiglia. comunque, si prosegue!
Vecchio 22 febbraio 12, 11:26   #43 (permalink)  Top
User

buongiorno, ancora arenato coi lavori ? io ieri sera ho finalmente terminato il parkzone corsair , una meraviglia !
Vecchio 22 febbraio 12, 15:02   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
buongiorno, ancora arenato coi lavori ? io ieri sera ho finalmente terminato il parkzone corsair , una meraviglia !
Buongiorno!!sono ripartito ora con i lavori...dammi tempo di avanzare con l'assemblaggio e per stasera inserisco nuove foto.

Sono felice che tu abbia iniziato l'assemblaggio del corsair..è un modello veramente figo...ne ho avuto uno da 1,4 di apertura alare e vederlo volare è magnifico.
Vecchio 23 febbraio 12, 14:42   #45 (permalink)  Top
User

certo certo, fai pure con tutto il tempo che credi, ci mancherebbe che ti faccia fretta... la mia curiosità è anche motivata dal fatto che essendo un "cane sciolto" già da qualche anno, volo in un campo d'erba, quindi decolli a mano e atterraggi in campo.
Capirai che ogni tanto la mente corre ad un vtol tipo osprey o qualcosa di simile. peraltro i vtol che ho trovato in rete appaiono molto molto complessi per la mia abilità tecnica e pertanto mi interessa molto la piramide volante e sue varianti.

forse oggi metto la rice sul corsair e collaudo i servi ! poi interviene il solito panico da decollo.

solitamente il volo inaugurale di un mio modello si conclude in un crash entro 10 secondi, poi ci prendo su la mano e viaaaaa
Vecchio 28 febbraio 12, 00:44   #46 (permalink)  Top
User

corsair collaudato!

eccomi qui, alla fine il corsair finalmente oggi ha volato :

decollo fatto tenendolo con la mano sopra alla fusoliera, appena davanti alla , alla, non mi viene, davanti al vetro ma prima della naca. data discreta spinta lievemente in alto con gas 3/4 , decolla bene. motore abbastanza silenzioso, forse perchè dentro alla naca. vola in modo perfetto, allineato, sente un po' il vento , per forza, volo in un campone attorniato da cortine di alberi , quindi quando supera le fronde cambia , là in alto, il flusso d'aria. usato elica a due pale che dicono renda di più . Pensavo a dire il vero che il gruppo motore elica fosse piu' potente, non che sia lento, ma al decollo, facendolo tirare trattenuto, mi sembra che tiri meno del sukhoi di depron. in alto è manovrabilissimo, io che sono un cane sono sempre al limite di perderne il controllo nelle virate strette una dopo l'altra. e piu' che tutto mi ha stupito il fatto che quando sei su e togli praticamente tutto il gas, se sei un po' controvento sembra proprio di pilotare un aliante !

comunque sono soddisfatto, è un aereo " per bene" che non sembra essere traditore neanche un po'. ora ci vuole il tempo per accumulare voli.

e tu ? sei ancora immerso nel lavoro vero? e va beh...bisogna aver pazienza dai, intanto arriva la primavera e i pomeriggi idonei al volo senza gelare
Vecchio 28 febbraio 12, 20:51   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

E io?come al solito..purtroppo tra il lavoro e i 1000 cantieri aperti sempre poco tempo..cmq vedrò di darmi una mossa.anche xke voglio provare la radio!seno felice x il collaudo del tuo corsair..da quello che hai scritto sembra un buon aereo.Ti chiedo giusto per curiosità:chi lo produce?e dove lo hai preso?magari vado a vedermelo su internet e mi faccio un'idea.
Vecchio 28 febbraio 12, 21:18   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mi permetto di mettere un altro po di carne al fuoco..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 13:07   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
E io?come al solito..purtroppo tra il lavoro e i 1000 cantieri aperti sempre poco tempo..cmq vedrò di darmi una mossa.anche xke voglio provare la radio!seno felice x il collaudo del tuo corsair..da quello che hai scritto sembra un buon aereo.Ti chiedo giusto per curiosità:chi lo produce?e dove lo hai preso?magari vado a vedermelo su internet e mi faccio un'idea.
auguri per il tuo lavoro. in tempi così, meglio averne troppo che zero....

ecco il link della parkzone che ha in catalogo il corsair.

ParkZone: F4U Corsair RTF (PKZ4600)

l'ho preso da johnathan , noto sito di vendite modelli online. ma lo hanno anche altri.

il mio modello è la versione a cui manca solo radio e ricevente. molto comodo per chi ha poco tempo.

se posso aggiungere un particolare alla "recensione" che ne ho fatto, preciso cha ha un difetto che puoi verificare cerando video su youtube ( ce ne sono un mucchio ) , ossia la tendenza a cappottarsi in avanti in atterraggio. Lo fa sia con carrelli che senza, dipende dai pesi e dalla forma che ha.

non che succedano cose gravi, anzi, pare proprio che raramente ne risenta.

ma io per sicurezza e per la mia situazione ( pilota scarsino nelle manovre impegnative) lo faccio atterrare in un campo incolto con erba alta, così sfrutto l'airbag naturale dell'erba. ciao
Vecchio 03 marzo 12, 13:22   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi permetto di mettere un altro po di carne al fuoco..

evidentemente c'è gente che sa far volare anche i sassi. .

ma vorrei tornare sull'argomento della piramide volante e, più in generale , sui vtol o simili velivoli in grado di decollare in verticale o quasi.

in realtà sto spulciando i vari forum da diverso tempo perchè ho notato che i vtol veri e propri richiedono un certa potenza propulsiva e radio con almeno - pare - 8 canali.

per arrivare al nocciolo, vorrei fare un po' di riflessioni tecniche ( proporzionate alle mie scarse esperienze ) con voi per arrivare a capire se c'è modo di fare un qualcosa di volante con queste caratteristiche :

1- costruzione in depron o similare , con forma approssimata di aereo. insomma, non si parla di elicotteri.
2- utilizzabile con radio max 6 canali , ma meglio se meno , per non complicarsi troppo la vita.
3- in grado di alzarsi in volo e atterrare ( ritengo più importante atterrare , manovra più traumatica per la struttura, di solito ) se non proprio in verticale, almeno quasi, stile girocottero , per capirsi.

per questo e non solo ho cominciato a seguire lo sviluppo della piramide volante...

e quando ho un po' di tempo penso a possibili, improbabili, soluzioni. di solito sono solo spunti, visto che poi nella mia testa blindata un fulmine di luce vera e propria non arriva mai... .

due ideuzze erano :

a- motore in punta ma montato su castello orientabile : si decolla con lancio a mano... si ma l'atterraggio ? cosa succede se vario l'inclinazione del motore con un servo?

b- servomeccanismo per spostare indietro un peso interno alla fusoliera , per arretrare il baricentro in fase di atterraggio . Anche qui si decolla con lancio a mano e si atterra in stile 3D , ossia piano piano, con la coda dell'aereo che quasi tocca prima del resto.

Ovviamente per quel che ho appena scritto sono pronto a tutte le critiche e insulti in risposta ai miei insulti alla fisica e all'aerodinamica.... e ringrazio.

Bookmarks