29 gennaio 12, 17:02 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ovviamente con tecnologia differente e materiali impiegati differenti. ma il principio è lo stesso.! | |
31 gennaio 12, 12:16 | #32 (permalink) Top |
User | Inizio costruzione
Come promesso inizio a postare le prime foto dei lavori della "piramide"... Chiedo scusa a priori per il depron...avevo questo foglio in casa e per non buttarlo l'ho riutilizzato..anche se è un pò sporco di qualche altro colore andrà bene lo stesso,magari alla fine vedremo di verniciare il tutto. -Per prima cosa dovete prendere il foglio di depron da 3mm e tagliare 2 triangoli da 60 cm di base e 80 cm di altezza. -Fatto questo tracciate sui 2 triangoli,sia sul fronte che sul retro,la mezzeria. -Adesso dobbiamo creare gli incastri per poter rendere la piramide a "tavoletta". Prendiamo uno dei due triangoli e troviamo la metà dell'altezza,che sarà 40 cm. Partendo dall'alto,cioè dalla punta,tracciamo una linea larga 3mm che andrà a finire fino alla metà,e andiamo a tagliarla,ottenendo una feritoia larga 3 mm e lunga 40 cm. Ripetiamo la stessa operazione anche sull'altro triangolo però questa volta partiamo dalla base e andiamo verso il centro. Avremmo così i nostri due triangoli pronti per l'incastro. -Facciamo ora una prova a "secco" per vedere se l'incastro va bene. |
31 gennaio 12, 12:35 | #33 (permalink) Top |
User |
Passiamo ora a tagliare gli alettoni e il direzionale. Non avendo misure precise e non essendoci un disegno disponibile,queste vengo fatte un pò a caso -Prendiamo il triangolo che ha l'incastro che va dal centro verso la punta. -Misuriamo e segniamo il direzionale:le sue misure sono 7 cm di altezza e 47 cm di larghezza. -Ora prendiamo l'altro triangolo e andiamo a ricavare i due alettoni. Anche qui le misure sono 7 cm di altezza e 47 cm di larghezza.Unica differenza dall'altro e che su questo andremo a togliere un pezzo di depron per permettere il movimento del direzionale -Adesso potete decidere se tagliare le parti mobili e se farlo successivamente...io,per motivi di allineamento,preferisco tagliarli in seguito. -Iniziamo ora ad incollare i listelli di rinforzo:io ho usato dei listelli triangolari di balsa da 1x1x1 cm e li ho tagliati a 68 cm e li ho incollati con la 5 minuti,credo possa andare bene anche la U-UHU Por...ma non garantisco. Li ho tagliati a questa misura semplicemente perchè,montando il motore che ho,devo togliere dalla punta 4 cm di listello... Dalla foto dovreste capire....(spero) Fate attenzione all'incollaggio dei listelli e dei triangoli della piramide...cercate di rispettare i 90° tra un lato e l'altro...io mi sono aiutato usando il tavolo della cucina(anche se la foto inganna i due triangoli sono a 90°) Particolare del listello... Ripetete ora lo stesso procedimento per gli altri 3 lati. Per oggi mi fermo qui...domani continueremo con gli ulteriori listelli di rinforzo e con il taglio degli alettoni. Un saluto Claudio |
08 febbraio 12, 17:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| ma figurati ! sono dovuti , sono sempre dovuti secondo me per chi sperimenta. Almeno per la lotta con l'incertezza di fondo che rimane, il dubbio che magari, malauguratamente, il modello che è costato tanta fatica poi non soddisfi al momento del collaudo. Quindi, ribadisco, i complimenti sono dovuti , specie da uno come me che attualmente è un po' fermo per il clima e lo scarso tempo a disposizione, oltre ad un po' di pigrizia serale...
__________________ l'indecente volante |
17 febbraio 12, 14:19 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| Citazione:
ciao
__________________ l'indecente volante | |
Bookmarks |
| |