Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 17:02   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mi pari un pioniere del volo, dopo la piramide prova l'ufo effetto coanda che ho linkato, io ne ho visto volare uno ed è veramente strano!
scusatemi so che puo' apparire strano ma ufo ed elicotteri usano lo stesso principio!... il rotore!.
ovviamente con tecnologia differente e materiali impiegati differenti. ma il principio è lo stesso.!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Inizio costruzione

Come promesso inizio a postare le prime foto dei lavori della "piramide"...

Chiedo scusa a priori per il depron...avevo questo foglio in casa e per non buttarlo l'ho riutilizzato..anche se è un pò sporco di qualche altro colore andrà bene lo stesso,magari alla fine vedremo di verniciare il tutto.

-Per prima cosa dovete prendere il foglio di depron da 3mm e tagliare 2 triangoli da 60 cm di base e 80 cm di altezza.

-Fatto questo tracciate sui 2 triangoli,sia sul fronte che sul retro,la mezzeria.

-Adesso dobbiamo creare gli incastri per poter rendere la piramide a "tavoletta".
Prendiamo uno dei due triangoli e troviamo la metà dell'altezza,che sarà 40 cm.
Partendo dall'alto,cioè dalla punta,tracciamo una linea larga 3mm che andrà a finire fino alla metà,e andiamo a tagliarla,ottenendo una feritoia larga 3 mm e lunga 40 cm.

Ripetiamo la stessa operazione anche sull'altro triangolo però questa volta partiamo dalla base e andiamo verso il centro.
Avremmo così i nostri due triangoli pronti per l'incastro.

-Facciamo ora una prova a "secco" per vedere se l'incastro va bene.

ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:35   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Passiamo ora a tagliare gli alettoni e il direzionale.

Non avendo misure precise e non essendoci un disegno disponibile,queste vengo fatte un pò a caso

-Prendiamo il triangolo che ha l'incastro che va dal centro verso la punta.

-Misuriamo e segniamo il direzionale:le sue misure sono 7 cm di altezza e 47 cm di larghezza.

-Ora prendiamo l'altro triangolo e andiamo a ricavare i due alettoni.
Anche qui le misure sono 7 cm di altezza e 47 cm di larghezza.Unica differenza dall'altro e che su questo andremo a togliere un pezzo di depron per permettere il movimento del direzionale

-Adesso potete decidere se tagliare le parti mobili e se farlo successivamente...io,per motivi di allineamento,preferisco tagliarli in seguito.

-Iniziamo ora ad incollare i listelli di rinforzo:io ho usato dei listelli triangolari di balsa da 1x1x1 cm e li ho tagliati a 68 cm e li ho incollati con la 5 minuti,credo possa andare bene anche la U-UHU Por...ma non garantisco.

Li ho tagliati a questa misura semplicemente perchè,montando il motore che ho,devo togliere dalla punta 4 cm di listello...
Dalla foto dovreste capire....(spero)

Fate attenzione all'incollaggio dei listelli e dei triangoli della piramide...cercate di rispettare i 90° tra un lato e l'altro...io mi sono aiutato usando il tavolo della cucina(anche se la foto inganna i due triangoli sono a 90°)

Particolare del listello...

Ripetete ora lo stesso procedimento per gli altri 3 lati.

Per oggi mi fermo qui...domani continueremo con gli ulteriori listelli di rinforzo e con il taglio degli alettoni.

Un saluto

Claudio
Vecchio 05 febbraio 12, 20:55   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
bravo ottima guida passo-passo. ora sono impegnato ma sbircio continuamente il tuo lavoro
Vecchio 06 febbraio 12, 10:23   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Chiedo scusa se mi sono fermato con i lavori ma ho un pò di impegni al lavoro..appena ho un'attimo libero riprendo la costruzione.Grazie per i complimenti
Vecchio 08 febbraio 12, 17:33   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Chiedo scusa se mi sono fermato con i lavori ma ho un pò di impegni al lavoro..appena ho un'attimo libero riprendo la costruzione.Grazie per i complimenti
ma figurati ! sono dovuti , sono sempre dovuti secondo me per chi sperimenta. Almeno per la lotta con l'incertezza di fondo che rimane, il dubbio che magari, malauguratamente, il modello che è costato tanta fatica poi non soddisfi al momento del collaudo. Quindi, ribadisco, i complimenti sono dovuti , specie da uno come me che attualmente è un po' fermo per il clima e lo scarso tempo a disposizione, oltre ad un po' di pigrizia serale...
Vecchio 09 febbraio 12, 12:59   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusatemi so che puo' apparire strano ma ufo ed elicotteri usano lo stesso principio!... il rotore!.
ovviamente con tecnologia differente e materiali impiegati differenti. ma il principio è lo stesso.!
in realtà l'ufo postato sfrutta l'effetto coanda, l'heli invece sfrutta l'effetto di portanza delle pale
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:26   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao , sei ancora sepolto di lavoro e di neve ?
Vecchio 16 febbraio 12, 19:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Macché neve..neanche l'ombra!sono solo sommerso dal lavoro..pensa..mi è arrivata la radio la settimana scorsa..devo ancora tirarla fuori dalla scatola per vederla!spero la prossima settimana di riprendere la costruzione.
Vecchio 17 febbraio 12, 14:19   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Macché neve..neanche l'ombra!sono solo sommerso dal lavoro..pensa..mi è arrivata la radio la settimana scorsa..devo ancora tirarla fuori dalla scatola per vederla!spero la prossima settimana di riprendere la costruzione.
ti capisco, io ho un corsair bel nuovo da natale e per ora l'ho solo guardato nella scatola,e poi rimesso via. ma steasera mi sono imposto di iniziare a farlo, anche per la temperatura che migliora . ma sai com'è , il lavoro+la famiglia... a volte alla sera ci si impigrisce davanti alla tv....

ciao

Bookmarks