15 settembre 04, 16:07 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Damgiu hai ragione. Il mio piccolo trainer per lo scoppio avanza lentamente ma bene. Ho rivisitato buona parte del progetto rinforzandolo ed alleggerendo. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
15 settembre 04, 16:37 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Un giorno o l'altro vi fò vedere anche la riproduzione del reggiane 2005.........iniziato da VENTIUNO anni !! Questo modello non è farina progettuale del mio sacco, ma è stato ricavato, ingrandendolo manualmente con matita e calcolatrice nei suoi tratti essenziali, da un disegno pubblicato parecchi anni fa su Modellistica, e parto della mente eccelsa di un mio concittadino, emerito aeromodellista, Giulio Dorio di Udine. Mi pare porti la sigla DG 187 o giù di lì. Il profilo è di sua concezione, con corda da 250 mm. Manca la costruzione di una semiala, un'estremita alare è appena abbozzata, e terminate queste le semiali andranno assiemate con colla e accuratezza. Un'ulteriore passata di olio di golmito su di esse e via di rivestimento.............che ancora non so come fare. Termoretraibile, quella famosa jap tissue, o vernice. Quest'ultima tenderei ad evitarla. La deriva è oggetto di rivisitazione, in special modo la parte mobile, che vorrei rifare con struttura aperta per leggerezza. Il piano orizzontale tutto mobile è anch'esso oggetto di rivisitazione per identico motivo. Non l'ho fotografato ma mezzo è già costruito ed è da rifinire. La fuso è stata rivista ben tre volte in questi anni nel musetto , ma ora ha raggiunto la sagoma definitiva. Motivo principale era che volevo a tutti i costi ficcarci un motore......che cane. Ora al max ci metterò un servo per sgancio traino.....forse. Fra le semiali un bel pod con un .25 o .32............chissà se và, chissà se và, se và........ Tutte le parti in compensato, come del resto su tutti i miei modelli, sono ottenute con seghetto da traforo manuale e rifiniti con limette e tamponi............sarà per questo che mi duole la spalla ? Oltre a grattar balsa, logicamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 settembre 04, 16:46 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
...traforo manuale....? Sei il mio eroe! Però un motore ci stona un po' su cotal tripudio di legname cesellato ad arte. Meglio sfruttare il gancio di traino.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 settembre 04, 17:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004 Residenza: Roma
|
Oserei dire impressionante!! Fai credo che tu non abbia nulla da invidiare ai siti francese e tedesco che ci hai segnalato nell'altro post. Anzi, pensavo, perchè non lo fai tu un sito con le tue realizzazioni? Sarebbe di sicuro uno spettacolo.
__________________ Roberto |
15 settembre 04, 17:30 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Almeno però non soffrirò di mal di spalla...... far tutti i pezzi a mano è un discreto mazzo!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 settembre 04, 17:31 | #28 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non è il caso che mi intrippi pure con un sito, che fra l'altro non saprei realizzare e gestire. In quanto ai siti su menzionati, ci ho sbavato, ma quanto ci ho sbavato, appresso, e ci sbavo ogni qual volta li visito. Sono fonte inesauribile di idee e consigli, ma sono innavicinabili per perfezione di esecuzione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 settembre 04, 17:35 | #29 (permalink) Top |
|
Ho sempre pensato che un traforo elettrico potesse essere di aiuto, ma il Dremel costa una bella cifra. Qualcuno per sua fortuna ha quello a vibrazione?
15 settembre 04, 17:39 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Che intendi per vibrazione? Il Dremel lo ha un amico ma dice che non funziona benissimo. Tant'è che s'è comprato un seghetto elettrico da castorama. Anche io mi sono dotato di tale attrezzo (67 euro in promozione dal brico, marca Einhell; chissà se è conosciuta) ma devo ancora prenderci la mano, si fa presto a rovinare il pezzo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |