19 dicembre 11, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Centine da Neofita
Salve a tutti, ho notato in molti build log che le centine alari in balsa (soprattutto quelle delle scatole di montaggio) hanno un piedino dell'altezza della corda più lunga della centina in senso verticale (scusare la rozzezza dei termini ma non conosco ancora molto delle procedure costruttive)... questo piedino suddetto dopo aver incollato il lato in cui non è presente assieme alle altre centine, come posso levarlo? dopo aver incollato la centina come si fa a fare un lavoro pulito senza tagliare in maniera rozza il pezzo?
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
19 dicembre 11, 21:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
Ciao Isan il piedino chiaramente ti serve per poter allineare tutte quante le centine, in modo tale che l'asse mediano di tutte le centine sia sempre collocato sullo stesso piano, oppure che l'ala abbia la geometria da te richiesta. La rimozione dipende dal materiale di cui è costituita la centina. Se è di balsa lo taglio con un semplice tagliabalsa lascindo qualche millimetro di eccedenza. Successivamente con un tampone di carta vetrata elimino l'eccedenza stando attendo a non "mangiarmi" la parte buona della centina. Se si tratta invece di centine in compensato di un certo spessore, preferisco usare il traforo al posto del tagliabalsa, e po rifilare sempre con un tampone abrasivo buona costruzione diego Ultima modifica di diego80 : 19 dicembre 11 alle ore 21:36 |
20 dicembre 11, 19:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Per non trovarti a dover togliere il piedino una volta che hai montato l'ala, centina per centina, potresti toglierlo prima di iniziare il montaggio, mettere le centine a pacchetto e sagomarle tutte insieme con un tampone in modo che vengano tutte uguali, e poi, al momento di assemblare l'ala al posto del piedino che hai tolto fai poggiare le centine su un listello di uguale altezza che avrai fermato sul piano di montaggio con degli spilli Non so se sono stato chiaro. P.S. (sono di Taranto anch'io, mi manca un sacco la mia città) |
21 dicembre 11, 09:03 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese | |
21 dicembre 11, 11:16 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 dicembre 11, 03:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| scalettone intende una specie di cuneo sul quale si appoggiano le centine facendo si che si trovi la mezzeria della corda maggiore (il foro per la baionetta) in asse x ogni centinacosì da trovartele una di fila all'altra... insomma un lavoro complesso quello del costruttore SERIO!!!
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
23 dicembre 11, 08:49 | #9 (permalink) Top |
|
quando non voglio usare uno scaletto, io opero così (in particolar modo per le ali): faccio due fori equidistandi diametro 10mm su ogni centina con il centro allineato sulla mezzeria. In fase di montaggio allineo tutte le centine facendo passare un tondo trafilato di inox (dimetro 10 ovviamente) nelle forature. Sul piano di assiemaggio dell'ala mi costruisco due battute di egual altezza (una alla radice dell'ala ed una all'estremità) su cui andrò a poggiare le estremità dei tondi di inox. A questo punto con le centine perfettamente allineate inizio la costruzione. In genere inoltre se non voglio perdere tempo a distanziare le centine, mi tornisco dei distanziatori che mi spaziano le centine secondo il progetto. Più difficile a dirsi che a farsi. Dopo le vacanze di natale inizio l'assiemaggio di un sukhoi da 2.6 mt di apertura alare da me progettato, magari ti posto qualche foto. ciao diego
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese Ultima modifica di diego80 : 23 dicembre 11 alle ore 08:55 |
Bookmarks |
| |