|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 dicembre 11, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Risultati Verniciatura con poliuretaniche bicomponente e Aeropenne o miniaerografi
Pongo il quesito in questione per sapere con quali metodi e mezzi (compressore convenzionale o minicompressore per aeropenna) qualcuno é riuscito a verniciare il proprio modello con una qualche vernice poliuretanica monocomponente, o meglio ancora bicomponente, ottenendo dei risultati quanto meno accettabile se non addirittura buoni o eccellenti. E' gradito l'intervento di tutti coloro che hanno accumulato in tal senso delle esperienze, positive o negative che siano, da riferire in questo thread, per iniziare un confronto interessante e costruttivo. |
07 dicembre 11, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Ti posso dare un parere da aerografista, le poliuretaniche le detesto perchè intasano da morire l' ugello (lavorando con aerografi degni di tale nome) e i solventi usati per diluirle si mangiano le guarnizioni e le cromature dell' aerografo. Se invece li usi con le pistole a spruzzo, o con le classiche aeropenne da modellismo (che hanno spilli e duse grandi come tronchi in confronto ad un aerografo serio) non dovresti aver problemi e sono colori facili da gestire, miscelare e diluire. Mi raccomando sopratutto la diluizione, la vernice deve avere più o meno la densità del latte e va filtrata con cura (con una calza da donna a maglia fitta) prima di essere messa nel serbatoio dell' aerografo. Se vuoi farti una piccola cultura in materia ti consiglio il forum aerografisti.it che oltre ad una sezione apposita sui tipi di vernice e tecniche, ha anche un' ottima sezione principianti. P.S. Di peggiore della poliuretanica c'è solo la vinilica, per fortuna che sti colori son poco diffusi.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
08 dicembre 11, 00:08 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io credo di aver usato in pasdsato quella che se ho ben capito sarebbe una normale pistola a spruzzo della Asturo (la sigla vado a memoria dovrebbe essere VL oppure VS o qualcosa del genere) con un ugello (vado sempre a memoria di 1,2 - 1,5 mm.di diametro). Il problema tuttavia era (ed é) che essendo piuttosto sensibile alla micropolverizzazione della vernice, anche proteggendomi molto bene il viso, il naso e gli occhi, qualcosa finisco sempre per inalare e parlando con altri mi son fatto convincere a comperare un'aeropenna della Paasche con la quale (stando a quanto mi é stato detto) dovrei avere meno problemi respiratori ed allergici, in quanto il ventaglio di vernice é molto più ridotto e con un po' di accortezza e pazienza si riesce a verniciare ugualmente bene un aeromodello anche di medio grandi dimensioni usando per l'appunto una buona vernice poliuretanica bicomponente da carrozziere (detto fra parentesi si fa molta fatica a reperire il vecchio Isofan in giro ed ho rimediato acquistando, senza problema alcuno, delle buone poliuretaniche bicomponente per carrozziere che oltre tutto a distanza di oltre 20 anni non solo non ingialliscono (specie il bianco) ma sono altrettanto reiostenti rispetto al vecchio Isofan e riesco a stendere in strato anch epiù sottile risultando nolto coprenti. Tornando all'aeropenna Paasche appena acquistata ed ancora non usata aggiungo che nel frattempo ho trovato (come fondo di magazzino) delle eccellenti vernici poliuretaniche monocomponente Graupner ora non più reperibili da nessuna parte. Anche nel sito della Graupner non sono più elencate come articoli del loro listino. Dico eccellenti perché una volta asciutte, puoi passarci sopra di tutto, dalle miscele supernitrate, all'alcool metilico ed etilico puri, alla benzina, allo stesso solvente per poliuretaniche o nitro.....e queste vernici Graupner in barattolini da 125 ml...rimangono aderenti alla superficie trattata come se vi fossero incastrate dentro.... L'aeroipenna Paasche acquistata mi é stat fornita con tre ugelli aventi misure in pollici che tradotte in mm. dovrebbero corrispondere a - 0,5 mm - 07 mm - 1,0 mm. Immagino che con le poliuretaniche specie bicomponente, dovrò usare l'ugello da 1,0 mm. O sbaglio? | |
08 dicembre 11, 05:17 | #4 (permalink) Top |
|
Non dovresti avere problemi anche con la 0,7 se filtri la vernice con la calza da donna a mo di passino. Assicurati che le guarnizioni dell' aerografo siano in Teflon, perchè alcuni modelle Paasche montano di serie delle normali O ring in gomma che con i solventi non vanno molto daccordo. Per quanto riguarda l' inalazione di vernice, è un problema che affligge gli aerografisti da sempre, ma ci sono svariati modi per ovviare al problema, io ad esempio mi sono ingeniato un aspiratore fatto in casa con una ventola (di quelle elimina odori per il bagno per capirci) con un tubo flessibile per le canne fumarie delle cappe da cucina e la struttura di una vecchia lampada da scivania. Si monta la ventola sulla struttura della lampada, ci si attacca il tubo e la si mette in modo che aspiri tutta la micropolvere in eccesso (il modello da verniciare va messo tra l' aerografo e la ventola). Spero di essermi spiegato, scrivere dal cellulare è un piccolo dramma
10 dicembre 11, 00:54 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 dicembre 11, 06:54 | #6 (permalink) Top |
|
Per l' aspiratore ti do un' altra dritta, puoi usare anche una cappa da cucina (quelle elettriche aspiranti che si mettono sopra i fornelli), hanno anche il filtraggio e spesso le trovi tranquillamente in ricicleria (ma comunque se cerchi le trovi a prezzi ridicoli in confronto ai prezzi di materiale espressamente per aerografia, che alla fine è esattamente identico). Un buon posto dove cercare è nei mobilifici che spesso montano la cucina nuova e si portano via la vecchia, le cappe finiscono di sicuro in ricicleria, basta scoprire in quale Per le mascherine, evita quelle classiche in peltro, lavorando con solventi e colori tossici/cancerogeni è meglio non rischiare la salute e prendere una mascherina buona con i filtri ai carboni attivi, costicchia ma è una spesa che si ripaga in salute, mi raccomando anche i guanti di nylon perchè la nitro nebulizzata e compressa riesce a filtrare sotto pelle.
Bookmarks |
| |