08 novembre 11, 23:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
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| Progetto Yak 55 classe 30, consiglio su spessori struttura
Ho iniziato da poco la progettazione di uno yak classe 30 visto che avrei già tutta l'elettronica a disposizione. Visto che lo vorrei mantenere leggero per farci 3D mi sono sorti alcuni dubbi sugli spessori da usare per la struttura della fusoliera. Prima d'ora ho fatto altri aerei da progetto ma il fattore leggerezza non era così influente come in un'acrobatico. Per le centine pensavo di usare balsa da 3mm, due listelli di tiglio sopra e sotto come longherone e inserirei anche una baionetta in carbonio. Per la struttura della fusoliera e le ordinate che sono in compensato mi consigliate di restare sui 3mm ben scaricati per l'alleggerimento o qualcosa di meno spesso? Se qualcuno ha un classe 30 sebart o simili mi potrebbe misurare lo spessore usato? grazie |
09 novembre 11, 20:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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ciao secondo me 3mm di compensato per la fusoliera sono veramente troppi, io mi terrei su balsa da dura da 3mm o eventualmente 4 (valuta tu la bontà del materiale). Considera che sto facendo un sukhoi da 2.6 mt e per le ordinate della fusoliera ho utilizzato compensato da 2mm buon lavoro diego |
09 novembre 11, 21:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
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Ciao Diego, hgrazie per la risposta, ma che tipo di compensato hai usato? Sei riuscito a trovare compensato di pioppo da 2mm? Sotto ai 3 faccio fatica a trovarlo, trovo solo quello di betulla che pesa più o meno il doppio. Grazie, ciao. |
10 novembre 11, 13:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
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Mi sono guardato un po' di progetti di simili dimensioni trovati in rete, con un'occhio alla leggerezza direi che possono bastare centine da 2mm e ordinate in balsa da 3mm. Su un classe 30 dovrebbero bastare per mantenere in sesto il tutto |
10 novembre 11, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Quello che voi chiamate classe 30 a cosa corrisponderebbe, 30 cc. oppure 0,30 cc. ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 novembre 11, 14:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
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Ciao il compensato che ho usato è ovviamente quello di betulla. Il pioppo siceramente non mi è mai piaciuto sia per la scarsa resistenza sia perchè per trovare una tavola dritta devi accendere un cero alla madonna. P.S: per FAI io con classe 30 ho capito un trenta elettrico dovremmo stare quindi su circa 1.2 mt di apertura alare ciao diego |
10 novembre 11, 16:50 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 novembre 11, 17:05 | #8 (permalink) Top |
User |
cerca questi libri: ferdinando galè -dimensionamento strutturale di aeromodelli radioguidati - collana di tecnica aeromodellistica -aeroclub vergiate. bruno ghibaudi - modelli volanti - mursia ed. altre info sul nostro forum http://www.baronerosso.it/forum/aero...scenziati.html Balsa e Compensati - Pagina 1 - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ellistici.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...mento-ala.html http://www.baronerosso.it/forum/arti...tubo-coda.html |
10 novembre 11, 17:37 | #9 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-08-2006
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| Citazione:
Citazione:
30E Class - Sebart.it Citazione:
Intanto mi leggo al volo i link che mi hai suggerito. | |||
10 novembre 11, 18:43 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per le centine basta balsa da 1,5 o 2 con longheroni in tiglio o in pino 1x0,5 (dato che l'ala è trapeziodale, meglio con longheroni rastremati da 2x0,' alla radice e da 0'5x0'5 all'estremità dell'ala) cassettati con balsa da 1,5, copertura di balsa da 1, le 2 centine (2 per ala) portabaionetta li puoi fare con balsa da 3 o con compensato di betulla da 1,5 o con compensato di pioppo da 3, per la fusoliera il sistema più semplice è con ordinate in compensato di betulla da 2 (le due ordinate tra il bordo di entrata e di uscita dell'ala), da 3 l'ordinata parafiamma e di balsa da 3 per le altre ordinate + copertura con tavolette di balsa da 3 o con listelli di balsa 5x5 le paratie dove passano le baionette devono essere rinforzate con betulla da 1,5 la piastra dove avvitare il carrello in compensato di betulla da 4 o da 5 infine, se hai dei punti soggetti a forti sollecitazioni col volo 3d, li puoi rinforzare con roving di carbonio incollato con ciano o con nitrocellulosa (non usare epossidica che è pesantissima) come colla per montare il tutto io preferisco la vinavil quando le superfici combaciano bene e poliuretanica quando le superfici sono irregolari in linea di massima: più un modello è leggero e meglio vola, più un modello è leggero e meglio sopporta gli urti (non è un paradosso, quando sbatti per terra minore è la massa dell'aereo e minori sono i carichi sulle strutture), più un modello è leggero e più facilmente è spostato dal vento (ecco perchè certi modelli sono volutamente più pesanti, tipo quelli da velocità ed alcuni tipi di veleggiatori) attenzione: i miei sono solo consigli, derivanti da tanti anni di passione aeromodellistica e provengono dalle mie esperienze, non prenderli come oro colato Ultima modifica di brunart : 10 novembre 11 alle ore 18:51 | |
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