Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Extra 300

Dopo avere posseduto 5 extra 300 sia in balsa che in depron tutti tra i 100 e 120 cm di AA ho deciso di progettarne uno ex novo partendo dai trittici che si trovano sul sito F3M Acrobatics with big Scale Models

La mia idea e' quella di motorizzarlo con un DLE 30, che peraltro ho gia', e pertanto ho previsto un'apertura alare di 1800 mm.

Ho finito il progetto che mi e' costato circa 45 ore di lavoro e ho cominciato a tagliare le ordinate della fusoliera.
Molti storceranno il naso ma per la struttura portante ho previsto compensato di pioppo da 3 e 4 mm. Per l'ordinata parafiamma e il supporto carrelli invece compensato da 6 mm (doppio x la parafiamma).

Il lavoro piu' lungo e' stato ritagliare con il seghetto da traforo le singole ordinate e le fiancate interne.

Comincio a postare qualche foto tra cui quella di un premontaggio a secco fatto sullo scaletto di montaggio che ho descritto nella sezione "uovo di colombo"


ditemi se siete interessati a vedere gli sviluppi o altrimenti tiratemi le pietre.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:30
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Dopo avere posseduto 5 extra 300 sia in balsa che in depron tutti tra i 100 e 120 cm di AA ho deciso di progettarne uno ex novo partendo dai trittici che si trovano sul sito F3M Acrobatics with big Scale Models
Potrei essere interessato a questi trittici, ma sul sito che hai indicato non riesco a capire come trovarli...
Un aiutino?
Grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Potrei essere interessato a questi trittici, ma sul sito che hai indicato non riesco a capire come trovarli...
Un aiutino?
Grazie
Paolo
se apri il sito c'è la voce "3 wiew". Li ci sono i disegni di 6 aerei tra cui il CAP, l'Ultimate, il Raven e l'Edge.
Poi nel punto successivo "measures" trovi un file excel dove puoi inserire l'apertura alare che vuoi e automaticamente ti vengono date tutte le misure che ti interessano.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Stefano
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Ingenuamente cercavo i progetti... Non avevo colto il fatto che dai disegni scaricabili si dovesse appena farsi da soli il progetto! :o


Sent from my iPhone using Tapatalk
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 22:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
ti seguo... si impara sempre qualcosa...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 10:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Visto che il tempo a disposizione non e' mai troppo i lavori proseguono costantemente ma non velocemente come vorrei.
Aggiungo una vista della fusoliera, il set di centine delle ali e una massa informe che nella mia mente (malata?) dovrebbe essere il master per realizzare la naca motore in vetroresina.
Ci provo!!!! altrimenti Internet risolve molti problemi
La mia idea e' di fare proprio tutto in casa, escluso il motore, l'elettronica e il carrello in carbonio che ho gia'.
Dico subito che le centine di ogni semi ala pesano 111 gr.
Forse troppo ma ho gia' sperimentato in altri modelli che farle in balsa alleggerita possono creare qualche mal di pancia in caso di atterraggio non proprio morbido (la pista in erba non e' perfetta!!!!). Inoltre un po' di struttura ritorna utile nelle manovre brusche.

In un altro modello stesse dimensioni le ho fatte in balsa alleggerita e pesavano 23 gr per semi ala. Se si confrontano si e' portati a pensare che l'incremento di peso e' di 88 gr per ciscuna semiala ma in realta' e' molto meno perche' nelle ali con centine in balsa ho dovuto prevedere rinforzi strutturali che hanno avuto il loro peso.....
Anche alleggerendo con fori che non intaccano le caratteristiche strutturali quanto si puo' guadagnare? 20, 30 gr per semi ala? Un'inezia per un modello che non e' progettato per fare 3D ma solo acrobazia classica.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:31
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
bene!!!
stasera mi sono dedicato a fare lo scultore.....
ho sbozzato la naca che poi rifinirò all'aperto per non devastare la casa con trucioli e polvere di polistirene estruso.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:33
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
naca e varie

Sono riuscito a portare a termine la realizzazione della naca motore. Per fare la resina ho aspettato le ore centrali di sabato per avere una temperatura di 8-9 gradi.
Purtroppo il clima non aiuta e lascio la resina ad asciugare per qualche giorno, meglio ancora una settimana.
Adesso mi rimane da stuccarla, carteggiarla e verniciarla.

Nel frattempo mi sono dedicato alla fusoliera e al timone.
Mi scuso per la qualita' delle foto ma provvedero' a farne con una macchina piu' adeguata.

Per assicurarmi il parallelismo tra le ali e i piani di quota ho usato 4 livelle, come da foto. Nel frattempo ho anche misurato con una riga il parallelismo nel piano orizzontale.
Il tutto e' stato lasciato in incollaggio per una notte.
Io non sono amante delle colle a rapida asciugatura e, potendo disporre di un posto dove lasciare il manufatto, per gli incollaggi legno/legno mi sono sempre affidato alla colla vinilica.
Di solito opero in questo modo:
- Taglio i componenti
- faccio un pre montaggio a secco
- li rifinisco
- riprovo il tutto e poi incollo.

L'incollaggio e' l'ultima operazione di giornata prima di andare a dormire.

Il motivo per cui ho fatto fin da subito la naca e' perche' in fase di finitura della fusoliera voglio essere certo che si riesca a calzarla. Nel caso faccio le opportune modifiche.

E' stata l'occasione per testare i fogli di vetro resina acquistati da Hobby king. Devo dire che vanno molto bene.
Ho fatto un giro di tessuto medio spessore ma temo di doverne fare un secondo giro per incrementare la consistenza. Devo decidere se farlo esterno e poi rifinire o rifinire il fuori e resinare la parte esterna. Vedremo....

Finora ho corretto solo 2 piccoli errori di progetto!!! un bel successo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:33
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
complimenti.....ti seguo...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ROBYVOLA Visualizza messaggio
complimenti.....ti seguo...
Grazie per i complimenti!!!
Il fine settimana si avvicina e quindi potro' proseguire un po' con il modello e inviare nuove foto.
Nel frattempo in settimana ho estratto la naca dallo stampo e l'ho forata per il motore DLE30 con marmitta Pitts.
Con un solo giro di vetroresina medio peso e' troppo morbida. Mi sa che dovro' fare un secondo strato per renderla piu' consistente.

Mi manca di impostare le ali e i piani di quota. Per ora la fusoliera, senza naca e senza rivestimento della parte anteriore in balsa, pesa 820 gr.
Il peso mi sembra buono, considerate le dimensioni (vorrei stare sotto i 5 kg finito).

Ho scoperto grazie al 3D aperto da Garbo per la costruzione del Pitts S12 che e' possibile farsi tagliare i pezzi a CNC creando a prezzo ragionevole uno short kit.

Adesso finisco questo modello, tengo aggiornato il file autocad eliminando gli errori di disegno e poi, se mi prende la pazzia, faccio gli alleggerimenti a tutti i pezzi e me li faccio tagliare al laser.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002