30 gennaio 12, 18:05 | #61 (permalink) Top |
User |
Neanche il tempo di montare il biplano ultimate 120 e gia' mi frulla di costruire un secondo extra. Non e' per me ma per un mio amico. Sperimento un nuovo disegno ottimizzato che dovrebbe farmi risparmiare un bel po' di peso pur mantenendo una buona solidita' strutturale, non solo, ho cercato di immedesimarmi in coloro che non hanno praticita' con costruzioni complesse facendo piu' incastri e quindi aiutando nella costruzione delle strutture anche, al limite, senza scaletto di montaggio. Ci provo, ormai molti degli errori di disegno sono stati eliminati con il primo, il secondo dovrebbe essere molto meglio. Se vi interessa continuo il build log.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
31 gennaio 12, 22:27 | #62 (permalink) Top |
User |
Detto, fatto!!! manco finito il biplano (ma con il tempo che c'è chi può solo pensare di collaudarlo!!!!!!) ho ritagliato le sagome delle centine del nuovo extra e le ho posizionate sul legno. Stasera sono un po' stanco ma da domani con opera da pipperuolo comincerò a segare l'aereo intero. Questa volta speriamo che sia più leggero. Prevedo circa 700 gr in meno. Qualche alleggerimento, struttura irrobustita, niente scasso in fusoliera per le ali e, se uno vuole, incidenza delle ali a 0 ma regolabile tramite foro asolato e viti. Questo è il presupposto.... poi la bilancia mi darà il responso alla fine.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
31 gennaio 12, 23:28 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posterò le foto dei dettagli, sopratuttto del dettaglio dell'innesto dei piani di quota che ho rivisto dopo le difficoltà di trovare la giusta incedenza che ho avuto nell'extra appena finito. Spero di essere veloce nel taglio.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
03 febbraio 12, 22:40 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
Si scherza
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
03 febbraio 12, 22:55 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I pezzi in compensato sono una quantità immane!!!!!
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04 febbraio 12, 23:39 | #67 (permalink) Top |
User |
non ho resistito!!!! Nonostante alcuni pezzi siano ancora da tagliare ho provato un premontaggio a secco per verificare gli incastri. Voilà 2 minuti e la fusoliera era imbastita, diritta e senza necessità di avere scaletti. Una foto per fare vedere come viene.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 17:05 |
06 febbraio 12, 12:07 | #68 (permalink) Top |
User | Assemblaggio Fusoliera
Sono pienamente soddisfatto!!!!! Nel primo modello ho dovuto montare uno scaletto per avere la fusoliera diritta. Per arrivare ad un assemblaggio con buoni risultati ho speso 1 settimana di lavoro. Ieri, dopo avere tagliato tutti i pezzi ho speso circa 1 ora di lavoro per arrivare al risultato della foto. Tutti gli incastri, seppur tagliati a mano, sono risultati precisi e la fusoliera e' diritta e senza svergolature. Nell'insieme una struttura robusta e leggera. Peso a grezzo (sompreso scotch e prima di fare la sbavatura) 836 gr. Non male considerando che per finirla servono ancora circa 50 gr di balsa. Il porta baionetta e' fatto in cartoncino. Ho rubato ai figli 3 fogli di cartoncino da disegno e li ho tagliati a striscie da 3 cm. Li ho avvolti a spirale sul tubo di alluminio. Il primo strato l'ho fissato al tubo con 2 pezzi di scotch alle estremita'. Gli altri 2 strati sono incollati con vinavil avendo l'accortezza di incrociali avvolgendoli al contrario. Morale: Il porta baionetta lungo circa 90 cm pesa 56 gr ed e' robustissimo. Spessore circa 1.25-1.3 mm.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:10 |
07 febbraio 12, 23:36 | #70 (permalink) Top |
User | Il primo aereo mi è costato veramente poco!!! circa 12 euro di compensato e listellame, circa 25 euro di balsa, qulche spicciolo per la fibra della naca, circa 10 euro tra colla e resina epossidica, circa 5 euro di oracover cinese, 15 euro di ammenicoli vari meccanici (tiranti, cerniere, viti, squadrette, etc.), 25 euro il carrello in carbonio e 15 la cappottina. In ultimo 10 Euro per stucco metallico e vernice della naca fanno circa 110-115 Euro.... che per un aero acrobatico da 1800 mm...... a questo aggiungi la folle cifra di 45 euro per i 6 servi Power HD 1201 MG che vanno benissimo!!!!!, circa 15 euro per i 2 Ubec (1 da 3A e l'altro da 8/15 A) e altrettanti per le 2 batterie. Resta ancora il DLE 30, il serbatoio e l'elica. Le ruote me le hanno regalate come ricompensa per un favore fatto. Il secondo, visto il nuovo design costerà ancora meno..... circa 5 euro in meno di balsa e sicuramente non devo rifare la master per la naca quindi ulteriore risparmio (questa volta di tempo ) L'inverno si annuncia ancora lungo, sai quanto si può costruire.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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