13 gennaio 12, 20:31 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 241
| Citazione:
Per eseguire la livrea a più colori hai usato delle maschere per tagliare il termoretraibile? E' complicata questa lavorazione, mi riferisco alla posa. Ciao ed ancora complimenti. Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
14 gennaio 12, 22:42 | #53 (permalink) Top |
User |
grazie a tutti per gli auguri!!!! Vi racconto del collaudo: Arrivo al campo e uno dei soci è entusiasta al punto da volermi aiutare a montarlo. Prende l'ala destra e la infila nella baionetta. Io gli dico di stare tranquillo. Siccome l'ingresso nello scasso è di misura gli ho detto: "é un po' dura ma basta spingere lascia fare a me" Non ho finito la frase che arriva un altro socio e per aiutarlo a fare forza si attaca alla fiancata della fusoliera. Morale mi strappa mezza fiancata, in pratica tutta la parte tra la cappottina e l'ala. Madonne a nastro, poi mi calmo. Incollo con ciano la balsa e il correntino e rattoppo l'oracover con lo scotch. Faccio mezzo pieno, controllo il baricentro, controllo e ricontrollo il programma della radio. Faccio il pieno completo e avvio il motore (3 colpi ed è in moto. W il DLE30) Dopo tutte le madonne non posso nemmeno affidarmi ai santi. Vado in volo e mi accorgo che tende ad avvitarsi a DX. Tento di trimmare e l'interruttore del trim non funziona. Il mio amico mi aiuta e finalmente riusciamo a fare la trimmatura. 2 tacche anche di cabra e il modello è perfetto. Arriva il momento di atterrare e ci accorgiamo con orrore che il modello a 2 m da terra è completamente invisibile. La livrea lo maschera a tal punto che scompare. Che fare? Ho toccato un po' duro si è impuntato e ho rotto l'elica. Cambio l'elica, rifaccio il pieno e torno in volo. il secondo volo è stato perfetto ma il problema si è ripresentato all'atterraggio. Devo ridipingere la naca di colore chiaro. La farò per metà blu e il frontale bianco che sfuma verso il blu. Purtroppo spariranno gli occhi ma meglio loro che il modello. Comunque in volo è una favola!!!!!!!! Per essere progettato da 0 direi voto 8. Domani caricherò le foto in volo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
14 gennaio 12, 23:43 | #54 (permalink) Top |
User |
ecco le immagini del secondo volo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 15 marzo 16 alle ore 14:09 |
15 gennaio 12, 11:42 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
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Evvai!!! Peccato per gli "incidenti" pre-volo... A volte è davvero meglio far da sé... Se posso darti un suggerimento, come ti ha già detto Arvensis una verniciatina al telaio della cappottina la darei... Congratulazioni!!! Luca |
16 gennaio 12, 00:28 | #56 (permalink) Top |
User |
Oggi mi sono accorto che il primo atterraggio dove ho toccato duro aveva provocato una scarrellata. Ho sostituito parte della piastra di appoggio modificando anche la struttura. Ne ho approfittato anche per mettere a posto la livrea rendendolo più visibile frontalmente. Ho verniciato la naca di pianco e blu lavorando con entrambi i colori in contemporanea in modo da fare un effetto sfumato grazie alla miscelazione delle vernici fresche. POi una volta raggiunto l'effetto voluto ho spruzzato in aria la vernice color cromo che ha fatto una pioggia di stelle creando l'effetto metallizzato, infine ho ripreso il blu in modo da sfumare il metallizzato fino ad ottenere un colore pastello. Poi riempirò ali e fusoliera con scritte a fumetto, come l'esempio che ho già applicato sulla fuso. Poi metterò anche il pilotino, come mi avete suggerito.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 17:05 |
22 gennaio 12, 19:09 | #57 (permalink) Top |
User |
Secondo week end di volo. Ieri ero al campo con uno stuolo di esperti che me ne hanno dette di ogni. Il tutto per un pelo di trim sugli alettoni. Ieri sera ho ricontrollato il progetto e ho notato che avevo inclinato il motore di soli 2 gradi a destra. Su consiglio ho provato ad aumentare l'incidenza ed in effetti adesso vola veramente meglio. Ho portato l'incidenza a circa 3.5 gradi. Oggi ho fatto 2 voli e la tendenza ad avvitarsi si è completamente annullata, tanto che ho tolto trim agli alettoni riportando le superfici tutte a zero. Sono finalmente soddisfatto: 40-50 ore di progettazione 100 ore circa di costruzione 7 voli di collaudo e messa a punto. Visti i risultati ora posso cominciare seriamente a produrre gli short kit.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
23 gennaio 12, 00:21 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
| Citazione:
..lo comprerò sicuramente....rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto...bravo!! | |
23 gennaio 12, 11:29 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Era una mia sfida progettare da zero, realizzare e collaudare un modello. In questi giorni provvedero' a correggere i disegni apportando leggere modifiche strutturali per alleggerire il modello. Non e' sicuramente un modello da 3D, perche' io non sono interessato, ma e' un acrobatico molto stabile. Tra l'altro se lo posizioni a coltello devi dare poco timone per sostenerlo.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
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