Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 11, 20:51   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Prima di tutto buon Natale.
Il lavoro procede ma non spedito come vorrei.
Per tranquillizzare i puristi della riproduzione vorrei dire che il mio extra, pur rispettando le misure del vero, non è una "riproduzione" bensì una "semi riproduzione"

Non andrò a creare rivettature o pannellature. Mi riterrò molto soddisfatto se volerà.
Non ho dubbi sul motore, il mio DLE 30 portava in volo un sukhoi da 5.7 kr e questo in previsione sarà più leggero, tra i 5 e i 5.5 kg....

Sono riuscito a finire la parte lignea della fusoliera e ora non devo fare altro che stuccare qualche imperfezione, dare una bella mano di turapori e una bella carteggiata.

Le ali invece sono ricoperte solo da un lato.. Se mi impegno le finisco nei prossimi giorni.
I piani di quota invece sono pronti da rivestire, così coem il timone che ho preinstallato sulla fusoliera.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:33
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:43   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Buon Natale.

Complimenti, l'extra 300 e l'su26 sono due modelli che mi piacerebbe costruire ma sono ancora a zero. Non ho mai realizzato un aeromodello. Ho tanta teoria in testa, leggo molto baronerosso e altri forum da molto tempo e forse è il caso di buttarmi.

Stavo progettando con Catia v5 (un cad 3D parametrico per chi non lo conoscesse, utilizzato per costruire velivoli veri) un piper cub j3, ma il mio vecchio pc adesso ne risente, il modello sta diventando complesso e perde molto tempo.
Mi piace questo 3d perchè si ha modo di confrontare l'applicazione/realizzazione dei compositi su modelli in scala con le procedure descritte in alcuni testi di Flaccavento per la costruzione di velivoli ultraleggeri fullsize; grazie per questa condivisione.

Molti mi hanno detto:"ma no comincia con un kit.. no il piper cub j3 no, sei inesperto, .. " bla bla..
Sono inesperto nel pilotaggio si, non ho mai montato servi e dovrei capire quali applicare in un modello come il mio, ma in testa so come fare gran parte del lavoro e basi abbastanza buone da riuscire a commentare le varie tecniche dei built log che leggo con piacere.

Spero di poter avere una mano nella realizzazione del mio piper.
Di seguito un 3d di un po di tempo fa http://www.baronerosso.it/forum/aero...ello-vero.html

Attualmente non so ancora se comprare il kit sig o buttarmi nell'autocostruzione. Avevo pensato anche di sostituire la fuso del kit con traliccio di acciaio da me realizzato e saldato.

Spero di avere suggerimenti.

tanti auguri e vai.. continua a descrivere e pubblicare foto, grazie.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
adesso sono nella fase più noiosa della costruzione dove a fronte di un grosso impegno i risultati visivi sono minimi.
Infatti dopo avere revestito l'ala devo realizzare i bordi d'entrata e i listelli dove saranno inserite le cerniere degli alettoni.
Gli stessi listelli li devo fare anche per i piani di quota, mentre i bordi d'entrata li ho già realizzati.
Ieri ho dato una mano di turapori alla fusoliera e mi appresto a stuccarla e carteggiarla.
Quando avrò incollato i vari listelli dovrò dare una mano di turapori e carteggiare anche le ali.

Poi, finalmente, comincerò a rivestire con il termoretraibile e qui nasce il mio problema principale:

Di che colore lo faccio?

chi ha qualche livrea da suggerire?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 16:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Prima di tutto buon Natale.
Il lavoro procede ma non spedito come vorrei.
Per tranquillizzare i puristi della riproduzione vorrei dire che il mio extra, pur rispettando le misure del vero, non è una "riproduzione" bensì una "semi riproduzione"

Non andrò a creare rivettature o pannellature. Mi riterrò molto soddisfatto se volerà.
Non ho dubbi sul motore, il mio DLE 30 portava in volo un sukhoi da 5.7 kr e questo in previsione sarà più leggero, tra i 5 e i 5.5 kg....

Sono riuscito a finire la parte lignea della fusoliera e ora non devo fare altro che stuccare qualche imperfezione, dare una bella mano di turapori e una bella carteggiata.

Le ali invece sono ricoperte solo da un lato.. Se mi impegno le finisco nei prossimi giorni.
I piani di quota invece sono pronti da rivestire, così coem il timone che ho preinstallato sulla fusoliera.
ciao,complimenti per il lavoro che stai facendo,vorrei farti una domanda,quando dici


Sono riuscito a finire la parte lignea della fusoliera e ora non devo fare altro che stuccare qualche imperfezione, dare una bella mano di turapori e una bella carteggiata.


da quanto ho capito ricoprirai con termorettrattile,come mai dai il turapori sotto?
questa cosa mi incuriosisce,perche lo sempre messo su legno nudo,o al massimo passavo quelle colle apposite(balsafix ecc,).
c'è un motivo in particolare che mi sfugge?
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 16:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
.......................


Di che colore lo faccio?

chi ha qualche livrea da suggerire?
Buona ricerca
Photo Search Results | Airliners.net
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 20:15   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao,complimenti per il lavoro che stai facendo,vorrei farti una domanda,quando dici


Sono riuscito a finire la parte lignea della fusoliera e ora non devo fare altro che stuccare qualche imperfezione, dare una bella mano di turapori e una bella carteggiata.


da quanto ho capito ricoprirai con termorettrattile,come mai dai il turapori sotto?
questa cosa mi incuriosisce,perche lo sempre messo su legno nudo,o al massimo passavo quelle colle apposite(balsafix ecc,).
c'è un motivo in particolare che mi sfugge?
in effetti io il turapori non l'ho mai usato sugli aerei aerei ma se dai una mano di turapori e poi cartavetri la superficie ti rimane più compatta. Questo è un retaggio della mia esperienza con le barche. Il turapori si usa quando vuoi verniciare ma anche quando vuoi avere una superficie liscia e compatta e soprattuto quando vuoi limitare la polvere.

Nei prossimi giorni comincio a usare il termoretraibile vediamo se ci sono migliramenti nell'adesività.
In questo caso poi con la presenza di benzina ho dato anche una bella mano di vernice trasparente spray sulla parte anteriore della fusoliera.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 20:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
grazie!!!!!!!!!!!!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 22:14   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Quando di un modello cominci a vedere i colori allora vuol dire che manca poco.....
Stasera ho cominciato a rivestire la parte inferiore delle ali.
Viste esperienze passate ho usato colori ben visibili!!!!

Dopo avere sagomato a tampone il bordo d'entrata ho passato tutta l'ala con la levigatrice orbitale. Il risultato finale è stato più che soddisfacente.
Considerate che ho usato balsa industriale che non era levigata
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 12 alle ore 14:14
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 22:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Come al solito mi complico la vita con il termoretraibile......

A proposito, la fusoliera non è storta, appoggia sul parafiamma ch è inclinato di 3 gradi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 28 novembre 12 alle ore 14:13
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 18:52   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
chi me l'ha fatto fare!!!!!!
6 colori è una pazzia!!!!!

tutto ieri sera e oggi per rivestire la fusoliera e la cappottina...
comunque, anche se la livrea non mi fa impazzire, il risultato è molto buono

Domani assemblaggio del motore con scarico Pitts, servocomandi, centralina, serbatoio, batterie, ruote, etc.

Poi si montano i piani di quota e realizzerò anche le sacche per il trasporto.
Oggi ho trovato un materiale economico, resistente e che non graffia.
Si tratta di un isolante da installare sotto i parquet. Se vengono bene posto una foto anche delle coperture
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 27 gennaio 13 alle ore 09:34
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002