Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 00:03   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2009
Residenza: cantù
Messaggi: 108
anche io oggi mi sono sentito con canelupo x dei consigli,e mi ha un pò aperto gli occhi....anche se io ho tolto dei dubbi a lui...(x il seghetto elettrico ci vuole davvero una grand mano ferma...se no nn tagli centine...ma delle gran schifezze...)
axis off non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 09:10   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
[ATTACH]indexOf[/ATTACH]

Extra 300-ali-003.jpg

Extra 300-ali-002.jpg

Extra 300-ali-001.jpg
ciao lupo, come vedrai dalle foto ho quasi finito le ali e stò imbastendo la fusoliera per capire da dove incominciare l'incollaggio, ho un problema nel sistemare quella parte che tu chiami fm, credo che ci sia un'errore nel progetto perchè non mi torna proprio, poi ti volevo chiedere anche se, le parti che rimanvono vuote tra la parte sotto della fisoliera e le parti laterali vanno rivestite con balsa o vanno lasciate vuote? grazie ciao filippo
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 14:07   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
ciao Filippo,
il particolare FM e' il supporto del serbatoio e puoi andarlo a fissare anche in un secondo tempo.
Se per parti sotto intendi i due laterali inclinati il rivestimento o meno e' a tua discrezione.
Devi invece rivestire con balsa la parte anteriore della fusoliera tra le ordinate FA e FC.
Per avere un riferimento guarda il mio post n. 91 di questo tread, li vedi quello che io ho ricoperto.

Quello che invece ti consiglio quando hai finito la fusoliera e' di provare le ali e vedere se aderiscono bene senza fessure. Nel caso per risolvere il problema rivesti la parte anteriore della fusoliera dall'ordinata FA fino all'ordinata FH con un foglio di balsa da 2 mm nel quale fai lo scasso per inserire l'ala. In questo modo l'ala rientra di poco nella fusoliera e si nascondono eventuali irregolarita' (e' il metodo con cui vengono costruiti gli ARF)
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:10   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
crash

Purtroppo anche il secondo dei 2 extra (quello completamente giallo) ha subito un crash.
Subito dopo il decollo si e' staccata l'astina del gas e il modello, in leggera risalita, e' inevitabilmente andato in stallo. Il pilota e' riuscito a livellarlo e a limitare i danni.
E' caduto da circa 10 m toccando con il carrello e l'ala SX. Momenti di apprensione. Quando abbiamo raggiunto il modello una grandissima sorpresa.
Il carrello in alluminio 20 x 5 mm ha assorbito gran parte dell'urto deformandosi verso il dietro. La struttura era perfettamente integra con un danno limitato alla sola fiancata di SX.
In pratica il longherone, anch'esso in alluminio, si e' piegato facendo rientrare nella fiancata la parte posteriore della centina di radice dell'ala.
Abbiamo tolto una piccola porzione di oracover e con una riparazione durata non piu' di un'ora l'aereo e' tornato come nuovo.
Basta solo sostituire il carrello.

Se possibile tra qualche giorno mando le foto
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 06:44   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
sono preoccupato, se è vero che non c'è due senza tre!!!!, comunque ci può stare, cose che succedono, non è stato certo un problema di progetto, se non altro hai visto che il supporto del carrello è robustissimo.......ho fatto vedere l'aereo ad una persona più esperta di me e secondo lui la baionetta di alluminio da 20x1 è un pò sottodimensionata, ho trovato un tubo di alluminio da 19,5x1,5, che faccio lascio il 20x1?........nel frattempo ho acceso il mintor 33 gira regolare anche se non è molto sensibile alle viti della carburazione, credo dipenda dall'elica 20x6 un po troppo grossa e dal fatto che ancora è in rodaggio, proverò una 19x8 e poi una 18x8, per il momento niente da dire di negativo su questo motore , a presto con delle foto di avanzamento lavori
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 11:35   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Ciao,
La baionetta da 20x1 non ha dato nessun problema strutturale, comunque se preferisci puoi installare una 19.5 x 1.5 che sicuramente e' ancora piu' robusta.

Le superfici mobili non sono da 3D e credo che le manovre piu' brusche non riescano ad incidere sulla baionetta.
Per quanto riguarda il supporto carrello mi e' stato detto che dovrei brevettarlo... Nel primo extra l'aereo si e' sbriciolato ma il carrello e' rimasto al suo posto....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 21:36   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Extra 300

Ciao Ste
è possibile avere il file in dxf dell'Extra ?
grazie
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 17:44   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
EXTRA per DLE 20

Che dire....
Quella per gli extra è ormai una malattia e allora perchè negarsi un bel modello da 1620 mm di AA disegnato intorno al DLE20?

Sto finendo i disegni e molto presto comincerò a tagliare i primi pezzi di legno.

In questo caso il modello NON potrà pesare più di 3.8 - 4 kg in ordine di volo!!!!
Tutto sarà adeguatamente progettato per ridurre al minimo sia i pesi che i tempi di costruzione.
La fusoliera a cassetta prevede pochissimi pezzi con incastri per garantire tutti gli angoli e li ali penetreranno all'interno della fiancata per cancellare eventuali errori di costruzione (le fastidiose fessure tra ali e fusoliera proprio non mi piacciono!!!!)

Serbatoio da 250 cc che garantisce 15-20 min di volo e sistema pull pull per il timone con servo in fusoliera. Per il cabra e picchia lascio la doppia opzione o servo in fusoliera o servo in coda (preferibile)

Che ne dite?

interessa l'oggetto?

Ultima chicca, è progettato con l'ordinata parafiamma che si adatta alla naca dell'extra 300 goldberg kit che è reperibile bella e fatta in Inghilterra (non è economicissima ma è l’ideale) in questo sito:
Carbon Copy Online Catalogue
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 19:30   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

Che ne dite?

interessa l'oggetto?
Dove ci si puo' prenotare?!?
C'e' un numero verde?
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 22:48   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Ciao Marco,
Io un posto l'ho prenotato.... a S. Patrignano....

Devo disintossicarmi dal modellismo.

Ho quasi finito il disegno.
Se paragonato ai precedenti questo è un piccolo capolavoro di semplicità.
Pochissimi pezzi e incastri che aiutano a non fare una fusoliera a banana.
Anche le ali hanno un sistema per allineare le centine senza scaletto.
Tante linee diritte per non impazzire nel taglio e maggiore uso di balsa per ridurre i pesi.
Non ultimo piani di quota non profilati, come lo stolp, per semplificare la costruzione e ridurre i tempi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002