22 agosto 12, 09:23 | #151 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
| Citazione:
sono cosciente (e continuo a diventarlo) di essere andato un po' "fuori strada", ma in qualche modo anche felice di vedere i miei errori (cosi' la prossima volta non sbaglio). Ho gia' apportato molte modifiche: per l'ala pero' ho continuato a fare di testa mia , ma sono stato molto fortunato; con la soluzione da te esposta dovrebbe essere piu' facile avere un ala montata "corettamente", pero' non trovavo il modo di rendere smontabile l'ala. Adesso ho un "mega" longherone,(profilo a C) sollecitabile a 16g , l'unico problemino e' qualche gioco solo a flessione (<1mm ) nel punto di giunzione, spero che scompari del tutto nel momento in cui collego l'ala alla fusoliera. Ho anche provveduto a irrigidire la fusoliera, e anche qui avevi ragione, adesso e' molto piu' rigida, forse mance ancora qualche modifica nella cosa prima di rivestire. Ho visto che mi sta avanzando balsa, mi conviene ricoprire totalmente le semi-ali? Citazione:
E' la mia prima costruzione; gia' non ho i materiali adatti per lavorare in balsa, immaginiamoci con la fibra Domandina, ma dove la infornate? Il tempo inizia a scarseggiare, prossimamente qualche foto! | ||
22 agosto 12, 09:31 | #152 (permalink) Top |
User |
Come al solito parto dalla fine: La naca in fibra non si inforna!! Si prepara una master in poli-qualcosa (ti suggerisco il polistirene estruso) e la si ricopre con nastro adesivo (inutile stuccarla , lisciarla e via dicendo se devi fare solo un pezzo) e poi si ricopre di tessuto di vetro e si redsina il tutto con un pennello. Lavoro da fare assolutamente all'esterno o in un locale areato!!!! Lasci il pezzo fuori qualche giorno e poi ti armi di pazienza, lo stucchi con stucco da carroziere e lo lisci. Comunque la naca in balsa va benissimo!!!! Per quanto riguarda l'ala non rivestirla tutta, è peso inutile.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
22 agosto 12, 12:06 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: Caserta
Messaggi: 91
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Quoto ... non è necessario infornarla, con alcuni tipi di fibra si porta ad una certa temperatura con delle stufette ma non è di certo per usi modellistici ... comunque per fare un lavoro pulito devi farti uno stampo ... online ci sono tantissime guide dettagliate
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24 agosto 12, 16:08 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
| Citazione:
Ho fatto qualche piccolo progresso con il modello, pero' e' uscita una cosa un po' sporca.. Era importante per me cercare di rendere smontabile lo stabilizzatore orizzontale, ma per come lo avevo costruito, era necessario rendere smontabile anche quello verticale , esteticamente e' un po' bruttino ma strutturalmente tiene senza giochi. Devo ancora ricoprire parte della fusoliera, e poi pulire il tutto... Poi ho molti dubbi, per rendere il modello volabile: - devo costruire il castello motore , che ovviamente (?) dipende dalle dimensioni del motore; - devo costruire delle basi per i servi degli alettoni, impennaggio orizzontale e verticale, ho qualche idea, ma non sono sicuro, ad esempio per l'impennaggio verticale, ho visto una soluzione in cui e' montato all'interno della fusoliera, oppure come per quello orizzontale sul lato della fusoliera - eppoi ovviamente devo procurare tutto l'occorente dalla trasmittente fino alle squadrette Prima di rispondermi a questi dubbi, la mia domanda fondamentale e': dato che per ora non ho intenzione (non sono in grado ) di farlo volare, mi conviene comunque finire il modello (utilizzando anche il "covering film") o e' meglio procedere a questo passo solo dopo aver installato tutta l'elettronica? Il mio dubbio e'nato vedendo ad esempio la soluzione "integrata" del servo dell'impennaggio verticale, ma adesso che ci penso anche per gli alettoni, mi conviene forse lasciare spazi "aperti"? Qualche foto: Dettaglio del collegamento delle semiali e fusoliera, manca ancora il tappo di sotto L'aereo smontato Dettaglio del longherone Lo stabilizzatore orizzontale smontabile.. .... e quello verticale | |
28 agosto 12, 12:10 | #155 (permalink) Top |
User | Ho diverse perplessita'!!!
Prima fra tutte la fusoliera. Non solo non ci sono longheroni ma non ci sono nemmeno le ordinate. Immagina una libreria dove prevedi solo le pareti laterali, e il sopra, poi metti i vari ripiani appoggiati sui perni di sostegno (ma se vuoi anche avvitati, tanto il concetto non cambia). Se non hai mobili laterali a sostenerla questa comincia a pendere a destra e a sinistra perche' non ha nulla che ne contrasti questo movimento. Per tenerla insieme devi per forza prevedere delle diagonali che in gergo tecnico si chiamano controventi. La tua fusoliera non ha nessun controvento e in piu' non ha nessun tipo di contrasto alla torsione. Se osservi una struttura snella e leggera, es. le gru di cantiere che si usano x costruire le case, noterai che la struttura e' composta da travi di estremita' (longheroni) quadrati di collegamento tra i vari elementi (ordinate o centine) e travi inclinate (controventi). In pratica lo stesso concetto da adottare quando si progetta una fusoliera . Una struttura all'apparenza fragile sostiene carichi anche elevati. Quello che fornisce robustezza non e' la quantita di materiale (ovvio, una fusoliera in legno massello sarebbe indistruttibile anche se la lanci dal 20esimo piano) ma come lo si dispone. Come ti dissi a suo tempo il disegno spagnolo dell'extra da 1500 mm deve essere sviluppato e questo richiede un minimo di esperienza di progettazione. Io ti avevo suggerito il mio disegno perche' e' un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza e soprattutto perche e stato aggiornato in fase di costruzione eliminando gli errori e testato sul campo. Da quel disegno sono stati ricavati 2 modelli, tuttora volanti nonostante qualche botta di troppo in atterraggio. Certo, non puoi pretendere di farci 3D ma un bel volo pulito si. Ora passiamo alle ali: Guardando le foto si nota che hanno lo stesso problema della fusoliera. Per come hai realizzato tu il modello (ala fissata alla parte inferiore della fusoliera), lala deve essere necessariamente in un unico pezzo. Con questo tipo di costruzione e di fissaggio la parte che subisce i maggiori carichi e la mezzeria ed e quindi qui che deve essere prevista la struttura piu resistente. Anche qui ti faccio un esempio: se tu fissi una mensola al muro con colla a caldo alla prima occasione viene giu. Se invece la fissi con un tassello a perno (baionetta) la mensola regge bene alla flessione. Resta comunque instabile alla flessione e se il carico non e perfettamente bilanciato si inclina da una parte. Questa e la ragione per cui si devono prevedere almeno 2 perni di sostegno. Tu hai previsto la baionetta ma la tua ala non puo reggere alla torsione perche il bordo dentrata e quello di uscita non arrivano a congiungersi e non offrono nessun tipo di resistenza strutturale. In piu, anche la disposizione del materiale di rivestimento non e ottimale. Il verso delle fibre e fondamentale!!!!! Mentre le centine devono essere costruite con le fibre orientate per il lungo (parallele alla larghezza dellala i rivestimenti devono invece essere orientati per la lunghezza dellaala. Infatti anchessi sono parte attiva della struttura. Tu hai rivestito la porzione di ala verso la radice con balsa orientata per la larghezza e non per la lunghezza. Cercare di ridare una resistenza strutturale non e cosa semplice ma nemmeno impossibile. Io partirei eliminando il rivestimento sbagliato, poi installerei dei blocchetti per dare continuita al bordo dentrata e di uscita e rivestirei con un balsa tutta la parte centrale fino alle prime 2 centine di ogni ala. Questo aiuterebbe a donare una certa consistenza. Altro punto da sistemare e laccrocchio creato nella parte posteriore della fusoliera. Nessun modello di 1500mm di apertura alare prevede lo smontaggio dei piani di coda orizzontali!! Troppo difficile evitare giochi visto che la superficie di appoggio e minima. Devi necessariamente incollarli alla fusoliera, incollare il timone e poi raccordare con blocchetti di balsa sagomata. Smontare i piani comporta linstallazione di materiale aggiuntivo che crea peso in coda e, ogni grammo aggiunto in coda deve essere bilanciato con almeno 3 gr nella parte anteriore. Non ultimo i comandi del timone e dei piani di quota devono essere precisi e un piccolo gioco li sballa. La mia non vuole essere una critica fine a se stessa, spero di esserti stato utile per consentirti di rimettere a posto il modello.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
28 agosto 12, 13:46 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
|
Quoto canelupo. Al di la' delle questioni progettuali, mi pare che non ci siamo proprio come qualità della costruzione. Le parti sembrano raffazzonate, i tagli sembrano masticati, gli accoppiamenti sembrano casuali. E' chiaro che si tratta di una delle tue prime costruzioni, se non la prima in assoluto, hai scelto di costruire un modello non adatto ad un principiante e per di più non stai seguendo un progetto "collaudato" ma ti stai inventando le cose. Mi spiace essere "duro" ma secondo me non ci siamo proprio. Prova a guardare le foto di costruzione di altri modelli che puoi trovare qui nel forum, e confrontale con i tuoi risultati. Un po' di senso critico è indispensabile, non mandiamo in volo innocui giocattoli ma oggetti a cui si deve rispetto. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
28 agosto 12, 14:33 | #157 (permalink) Top |
User |
Quoto in pieno max quando dice che gli aerei non sono giocattoli. Un aereo da 1500 mm di apertura alare e' da considerarsi una taglia appena sotto ai maxi che partono da 1800 mm in su. Di solito sono modelli che usa chi ha i pollici gia' affinati proprio per la pericolosita' e per il notevole impatto psicologico che generano. Sembra strano ma io quando uso il biplano a Benzina da 1400 mm da AA ho sempre un timore reverenziale dovuto al crash fatto proprio con l'extra a Benzina che ha generato questo 3D. Non ho invence nessun limite psicologico ad usare aerei elettrici anche di taglie superiori e magari anche piu' scorbutici perche' sono molto confidente nei motori elettrici e nella loro pronta risposta. Questo pero' e' dovuto all'ampia esperienza con gli elettrici e alla poca esperienza con i benzina... Un aereo anche solo da 2 kg che cade su un tetto in ondolux lo passa da parte a parte creando danno e spavento ai presenti..... questo dovrebbe in qualche modo far riflettere prima di avventurarsi in costruzione di vario genere. Io suggerisco di accantonare questo modello e di ripartire con il modello da 1200 mm che pesa notevolmente meno.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
28 agosto 12, 21:36 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
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Accetto tutte le critiche, e grazie per i consigli. Credo proprio di essere partito con il piede sbagliato. Ho visto tante opere belle qui e pensavo di partire con qualcosa del genere, ma ho posizionato l'asticella un po troppo in alto (penso di aver scambiato i "cm" con i "m" ). Credo comunque che i miei errori "peggiori" siano stati 2: -pensare di fare sempre di testa mia, il che mi ha portato a una catena di errori strutturali; -pensare di riuscire a fare tutto con solo un taglia balsa,il che ha influito sulla qualita' della lavorazione; Credo di riniziare da 0, anzi da -1; ho pensato che prima di riniziare con la costruzione, dedico un po' di tempo alla teoria aeromodellistica, la confrontero' con la realta' e parallelamente sviluppero' un progetto tutto mio. Sicuramente richiedera' molto tempo, ma e' il mio nuovo pianoquesta faccina non e' molto adatta, sarebbe meglio questo |
28 agosto 12, 22:47 | #159 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
E' anche molto bello leggere dei tuoi propositi tutti logici e corretti, se posso permettermi, dai miei 50 e passa anni di esperienza, invece di pensare subito ad un progetto tuo prendi un disegno o meglio una scatola di montaggio di quelle piene di legnetti, se ce ne sono ancora, costruisci e medita su quello che stai facendo, vedrai ti piacerà e imparerai moltissimo. Spero di leggerti ancora. Ciao P.S. cerca qualcuno che costruisce e che abbia voglia di consigliarti, ne sono rimasti pochi, ma qualcuno c'è ancora. | |
28 agosto 12, 23:20 | #160 (permalink) Top |
User |
concordo!!! peccato che non sempre il tempo o la distanza geografica favoriscano l'incontro tra i modellisti. Se ciascuno presentandosi indicasse nel suo profilo da dove scrive si protrebbe anche organizzarsi per incontrarsi, bere un caffè insieme e discutere guardandosi negli occhi.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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