Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 08:23   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Parto dalla tua ultima affermazione:

Le ali, così come la fusoliera altro non sono che travi composte. il bordo d'entrata e di uscita sono elementi strutturali molto importanti.
Hanno una triplice funzione:
aiutano il longherone nel carico a flessione
- impediscono, o meglio limitano, la tendenza dell'ala a deformarsi nel piano orizzontale
- (il longherone essendo posizionato verticalmente lavora malissimo nel piano orizzontale)
- aiutano ad evitare la torsione dell'ala

in ultimo, sono elementi del profilo che servono a chiudere anteriormente e posteriormente l'ala garantendone la giusta geometria.

Anche la fusoliera deve avere longheroni e controventi (per evitare torsione).
Tu non avendo messo longheroni rischi che la fusoliera si spezzi alla fine della cappottina. Quella infatti è la zona strutturalemte più sollecitata.
Basta un atterraggio un pò duro e il peso della coda si ripercuote proprio li sollecitando la zona dove ci sono solo le 2 fiancate a tenere insieme il modello
Grazie per tutte le spiegazioni,

sono cosciente (e continuo a diventarlo) di essere andato un po' "fuori strada", ma in qualche modo anche felice di vedere i miei errori (cosi' la prossima volta non sbaglio).

Ho gia' apportato molte modifiche:
per l'ala pero' ho continuato a fare di testa mia , ma sono stato molto fortunato; con la soluzione da te esposta dovrebbe essere piu' facile avere un ala montata "corettamente", pero' non trovavo il modo di rendere smontabile l'ala.
Adesso ho un "mega" longherone,(profilo a C) sollecitabile a 16g , l'unico problemino e' qualche gioco solo a flessione (<1mm ) nel punto di giunzione, spero che scompari del tutto nel momento in cui collego l'ala alla fusoliera.

Ho anche provveduto a irrigidire la fusoliera, e anche qui avevi ragione, adesso e' molto piu' rigida, forse mance ancora qualche modifica nella cosa prima di rivestire.

Ho visto che mi sta avanzando balsa, mi conviene ricoprire totalmente le semi-ali?

Citazione:
Originalmente inviato da Valistrello Visualizza messaggio
la naca motore in balsa non riesci a farla in fibra ??? sarebbe molto meglio ...
... un modo diverso per dire che mi e riuscita na schifezza , manca un bel po' di curvatura nella parte inferiore-avanti, ma non so se operare o lasciar stare...

E' la mia prima costruzione; gia' non ho i materiali adatti per lavorare in balsa, immaginiamoci con la fibra
Domandina, ma dove la infornate?

Il tempo inizia a scarseggiare, prossimamente qualche foto!
engineer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 08:31   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Come al solito parto dalla fine:

La naca in fibra non si inforna!! Si prepara una master in poli-qualcosa (ti suggerisco il polistirene estruso) e la si ricopre con nastro adesivo (inutile stuccarla , lisciarla e via dicendo se devi fare solo un pezzo) e poi si ricopre di tessuto di vetro e si redsina il tutto con un pennello.
Lavoro da fare assolutamente all'esterno o in un locale areato!!!!
Lasci il pezzo fuori qualche giorno e poi ti armi di pazienza, lo stucchi con stucco da carroziere e lo lisci.
Comunque la naca in balsa va benissimo!!!!

Per quanto riguarda l'ala non rivestirla tutta, è peso inutile.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 11:06   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
Quoto ... non è necessario infornarla, con alcuni tipi di fibra si porta ad una certa temperatura con delle stufette ma non è di certo per usi modellistici ... comunque per fare un lavoro pulito devi farti uno stampo ... online ci sono tantissime guide dettagliate
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:08   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
Citazione:
Come al solito parto dalla fine:

La naca in fibra non si inforna!! Si prepara una master in poli-qualcosa (ti suggerisco il polistirene estruso) e la si ricopre con nastro adesivo (inutile stuccarla , lisciarla e via dicendo se devi fare solo un pezzo) e poi si ricopre di tessuto di vetro e si redsina il tutto con un pennello.
Lavoro da fare assolutamente all'esterno o in un locale areato!!!!
Lasci il pezzo fuori qualche giorno e poi ti armi di pazienza, lo stucchi con stucco da carroziere e lo lisci.
Comunque la naca in balsa va benissimo!!!!

Per quanto riguarda l'ala non rivestirla tutta, è peso inutile.
Grazie, sconoscevo la procedura... ma comunque per ora non ho intenzione di mettermici alla pratica.

Ho fatto qualche piccolo progresso con il modello, pero' e' uscita una cosa un po' sporca..

Era importante per me cercare di rendere smontabile lo stabilizzatore orizzontale, ma per come lo avevo costruito, era necessario rendere smontabile anche quello verticale , esteticamente e' un po' bruttino ma strutturalmente tiene senza giochi.
Devo ancora ricoprire parte della fusoliera, e poi pulire il tutto...

Poi ho molti dubbi, per rendere il modello volabile:
- devo costruire il castello motore , che ovviamente (?) dipende dalle dimensioni del motore;
- devo costruire delle basi per i servi degli alettoni, impennaggio orizzontale e verticale, ho qualche idea, ma non sono sicuro, ad esempio per l'impennaggio verticale, ho visto una soluzione in cui e' montato all'interno della fusoliera, oppure come per quello orizzontale sul lato della fusoliera
- eppoi ovviamente devo procurare tutto l'occorente dalla trasmittente fino alle squadrette

Prima di rispondermi a questi dubbi, la mia domanda fondamentale e':
dato che per ora non ho intenzione (non sono in grado ) di farlo volare, mi conviene comunque finire il modello (utilizzando anche il "covering film") o e' meglio procedere a questo passo solo dopo aver installato tutta l'elettronica?
Il mio dubbio e'nato vedendo ad esempio la soluzione "integrata" del servo dell'impennaggio verticale, ma adesso che ci penso anche per gli alettoni, mi conviene forse lasciare spazi "aperti"?

Qualche foto:


Dettaglio del collegamento delle semiali e fusoliera, manca ancora il tappo di sotto


L'aereo smontato


Dettaglio del longherone


Lo stabilizzatore orizzontale smontabile..

.... e quello verticale
engineer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 11:10   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Ho diverse perplessita'!!!

Prima fra tutte la fusoliera. Non solo non ci sono longheroni ma non ci sono nemmeno le ordinate.
Immagina una libreria dove prevedi solo le pareti laterali, e il sopra, poi metti i vari ripiani appoggiati sui perni di sostegno (ma se vuoi anche avvitati, tanto il concetto non cambia).
Se non hai mobili laterali a sostenerla questa comincia a pendere a destra e a sinistra perche' non ha nulla che ne contrasti questo movimento. Per tenerla insieme devi per forza prevedere delle diagonali che in gergo tecnico si chiamano controventi.
La tua fusoliera non ha nessun controvento e in piu' non ha nessun tipo di contrasto alla torsione.
Se osservi una struttura snella e leggera, es. le gru di cantiere che si usano x costruire le case, noterai che la struttura e' composta da travi di estremita' (longheroni) quadrati di collegamento tra i vari elementi (ordinate o centine) e travi inclinate (controventi). In pratica lo stesso concetto da adottare quando si progetta una fusoliera….
Una struttura all'apparenza fragile sostiene carichi anche elevati.
Quello che fornisce robustezza non e' la quantita’ di materiale (ovvio, una fusoliera in legno massello sarebbe indistruttibile anche se la lanci dal 20esimo piano) ma come lo si dispone.
Come ti dissi a suo tempo il disegno spagnolo dell'extra da 1500 mm deve essere sviluppato e questo richiede un minimo di esperienza di progettazione. Io ti avevo suggerito il mio disegno perche' e' un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza e soprattutto perche’ e’ stato aggiornato in fase di costruzione eliminando gli errori e testato sul campo. Da quel disegno sono stati ricavati 2 modelli, tuttora volanti nonostante qualche botta di troppo in atterraggio. Certo, non puoi pretendere di farci 3D ma un bel volo pulito si.
Ora passiamo alle ali:
Guardando le foto si nota che hanno lo stesso problema della fusoliera. Per come hai realizzato tu il modello (ala fissata alla parte inferiore della fusoliera), l’ala deve essere necessariamente in un unico pezzo. Con questo tipo di costruzione e di fissaggio la parte che subisce i maggiori carichi e’ la mezzeria ed e’ quindi qui che deve essere prevista la struttura piu’ resistente.
Anche qui ti faccio un esempio: se tu fissi una mensola al muro con colla a caldo alla prima occasione viene giu’. Se invece la fissi con un tassello a perno (baionetta) la mensola regge bene alla flessione. Resta comunque instabile alla flessione e se il carico non e’ perfettamente bilanciato si inclina da una parte. Questa e’ la ragione per cui si devono prevedere almeno 2 perni di sostegno.
Tu hai previsto la baionetta ma la tua ala non puo’ reggere alla torsione perche’ il bordo d’entrata e quello di uscita non arrivano a congiungersi e non offrono nessun tipo di resistenza strutturale.
In piu’, anche la disposizione del materiale di rivestimento non e’ ottimale. Il verso delle fibre e’ fondamentale!!!!!
Mentre le centine devono essere costruite con le fibre orientate per il lungo (parallele alla larghezza dell’ala i rivestimenti devono invece essere orientati per la lunghezza della’ala. Infatti anch’essi sono parte attiva della struttura. Tu hai rivestito la porzione di ala verso la radice con balsa orientata per la larghezza e non per la lunghezza.
Cercare di ridare una resistenza strutturale non e’ cosa semplice ma nemmeno impossibile.
Io partirei eliminando il rivestimento sbagliato, poi installerei dei blocchetti per dare continuita’ al bordo d’entrata e di uscita e rivestirei con un balsa tutta la parte centrale fino alle prime 2 centine di ogni ala. Questo aiuterebbe a donare una certa consistenza.
Altro punto da sistemare e’ “l’accrocchio” creato nella parte posteriore della fusoliera. Nessun modello di 1500mm di apertura alare prevede lo smontaggio dei piani di coda orizzontali!! Troppo difficile evitare giochi visto che la superficie di appoggio e’ minima.
Devi necessariamente incollarli alla fusoliera, incollare il timone e poi raccordare con blocchetti di balsa sagomata.
Smontare i piani comporta l’installazione di materiale aggiuntivo che crea peso in coda e, ogni grammo aggiunto in coda deve essere bilanciato con almeno 3 gr nella parte anteriore.
Non ultimo i comandi del timone e dei piani di quota devono essere precisi e un piccolo gioco li sballa.

La mia non vuole essere una critica fine a se stessa, spero di esserti stato utile per consentirti di rimettere a posto il modello.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 12:46   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Quoto canelupo.

Al di la' delle questioni progettuali, mi pare che non ci siamo proprio come qualità della costruzione. Le parti sembrano raffazzonate, i tagli sembrano masticati, gli accoppiamenti sembrano casuali.
E' chiaro che si tratta di una delle tue prime costruzioni, se non la prima in assoluto, hai scelto di costruire un modello non adatto ad un principiante e per di più non stai seguendo un progetto "collaudato" ma ti stai inventando le cose.
Mi spiace essere "duro" ma secondo me non ci siamo proprio. Prova a guardare le foto di costruzione di altri modelli che puoi trovare qui nel forum, e confrontale con i tuoi risultati. Un po' di senso critico è indispensabile, non mandiamo in volo innocui giocattoli ma oggetti a cui si deve rispetto.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:33   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Quoto in pieno max quando dice che gli aerei non sono giocattoli.

Un aereo da 1500 mm di apertura alare e' da considerarsi una taglia appena sotto ai maxi che partono da 1800 mm in su.

Di solito sono modelli che usa chi ha i pollici gia' affinati proprio per la pericolosita' e per il notevole impatto psicologico che generano.
Sembra strano ma io quando uso il biplano a Benzina da 1400 mm da AA ho sempre un timore reverenziale dovuto al crash fatto proprio con l'extra a Benzina che ha generato questo 3D.

Non ho invence nessun limite psicologico ad usare aerei elettrici anche di taglie superiori e magari anche piu' scorbutici perche' sono molto confidente nei motori elettrici e nella loro pronta risposta.
Questo pero' e' dovuto all'ampia esperienza con gli elettrici e alla poca esperienza con i benzina...

Un aereo anche solo da 2 kg che cade su un tetto in ondolux lo passa da parte a parte creando danno e spavento ai presenti..... questo dovrebbe in qualche modo far riflettere prima di avventurarsi in costruzione di vario genere.
Io suggerisco di accantonare questo modello e di ripartire con il modello da 1200 mm che pesa notevolmente meno.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:36   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 10
Accetto tutte le critiche, e grazie per i consigli.

Credo proprio di essere partito con il piede sbagliato.
Ho visto tante opere belle qui e pensavo di partire con qualcosa del genere, ma ho posizionato l'asticella un po troppo in alto (penso di aver scambiato i "cm" con i "m" ).

Credo comunque che i miei errori "peggiori" siano stati 2:
-pensare di fare sempre di testa mia, il che mi ha portato a una catena di errori strutturali;
-pensare di riuscire a fare tutto con solo un taglia balsa,il che ha influito sulla qualita' della lavorazione;

Credo di riniziare da 0, anzi da -1;
ho pensato che prima di riniziare con la costruzione, dedico un po' di tempo alla teoria aeromodellistica, la confrontero' con la realta' e parallelamente sviluppero' un progetto tutto mio. Sicuramente richiedera' molto tempo, ma e' il mio nuovo pianoquesta faccina non e' molto adatta, sarebbe meglio questo
engineer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 21:47   #159 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da engineer Visualizza messaggio

Credo di riniziare da 0, anzi da -1;
ho pensato che prima di riniziare con la costruzione, dedico un po' di tempo alla teoria aeromodellistica, la confrontero' con la realta' e parallelamente sviluppero' un progetto tutto mio. Sicuramente richiedera' molto tempo, ma e' il mio nuovo pianoquesta faccina non e' molto adatta, sarebbe meglio questo
E' molto bello vedere che qualcuno accetta le critiche senza arrabbiarsi, qui succede raramente.
E' anche molto bello leggere dei tuoi propositi tutti logici e corretti, se posso permettermi, dai miei 50 e passa anni di esperienza, invece di pensare subito ad un progetto tuo prendi un disegno o meglio una scatola di montaggio di quelle piene di legnetti, se ce ne sono ancora, costruisci e medita su quello che stai facendo, vedrai ti piacerà e imparerai moltissimo.
Spero di leggerti ancora.
Ciao

P.S.
cerca qualcuno che costruisce e che abbia voglia di consigliarti, ne sono rimasti pochi, ma qualcuno c'è ancora.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 22:20   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
concordo!!!
peccato che non sempre il tempo o la distanza geografica favoriscano l'incontro tra i modellisti.
Se ciascuno presentandosi indicasse nel suo profilo da dove scrive si protrebbe anche organizzarsi per incontrarsi, bere un caffè insieme e discutere guardandosi negli occhi.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 300 ep cavallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 giugno 08 08:41
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
extra 300 ren Aeromodellismo Volo Elettrico 31 19 giugno 06 15:34
Extra 300 XS AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 20 ottobre 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002