05 marzo 12, 23:29 | #91 (permalink) Top |
User |
ecco alcune foto della nuova fusoliera ricoperta per metà....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 17:05 |
06 marzo 12, 17:01 | #93 (permalink) Top |
User | ciao, se posso permettermi di darti un consiglio io farei una modifica alla riparazione. Il punto dove l'aereo e' giuntato e' molto sollecitato dinamicamente. Internamente piuttosto che la guancetta di compensato di betulla io incollerei 2 longheroni da 5x5 per tutta la lunghezza dell'alloggiamento dell'ala o, perlomeno, farei il supporto in compensato come raddoppio delle fiancate interne. Questo consentirebbe di redistribuire meglio gli sforzi dovuti al momento flettente tra motore e piani di quota. Penso che la parte superiore della fusoliera, quella tonda, sia poi completamente rivestita in balsa. Questo darebbe un grosso apporto alla resistenza strutturale a flessione e a torsione. Se guardi la foto della mia fusoliera vedi i longheroni.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
06 marzo 12, 22:59 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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07 marzo 12, 22:39 | #95 (permalink) Top |
User | Prosieguo lavori di ricostruzione parte di fusoliera.
Ecco la parte ricostruita già rivestita con balsa da 2 mm. Dentro il particolare della piastra di rinforzo che funge anche da supporto servi, ricevente, due pacchi batterie e centralina di accensione. Inoltre un particolare del motore glow Supertigre ST 90, con le modifiche per farlo funzionare a benzina. Manca ancora il listello di rinforzo della parte inferiore (la parte dell'apertura dell'ala).
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08 marzo 12, 21:47 | #96 (permalink) Top |
User |
ancora poco e torni a volare!!!! bel lavoro
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
08 marzo 12, 22:18 | #97 (permalink) Top |
User | Grazie. Detto da una persona esperta e competente è una bella soddisfazione. Volevo porti una domanda: tu per il rivestimento usi l'oracover? Come si deve usare? Quì a Messina in un negozio di modellismo hanno dei rotoli di (penso) questo materiale. La commerciante mi ha detto che non c'è l'adesivo; ma allora come si deve incollare? Poi serve un ferro da stiro specifico .. insomma, mi sono un pò perso. Ho già rifinito la fusoliera passando due mani di Uhu Hart diluito con diluente nitro, e due mani con la stessa miscela unita a borotalco, dando, tra una passata e l'altra una carteggiatina con carta abrasiva grana 400. Posso dire che la superficie è abbastanza liscia. Per stuccare qualche imperfezione che ancora mi è rimasta, cosa mi consigli? Scusami se .. rompo, ma quando faccio una cosa vorrei farla bene, e solo le persone esperte e disponibili come te possono darmi i giusti consigli. Grazie ancora. Placido.
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09 marzo 12, 00:30 | #98 (permalink) Top |
User |
difficile trovare una pellicola senza adesivo... comunque tutto è possibile. comunque procediamo x gradi. Come stucco usa il classico stucco francese detto anche rasolino. Quello per legno e muro. é morbido da carteggiare, asciuga in 20 minuti è economico e, vista la quantità, non ti da nessun problema di peso. quando hai carteggiato (basta una grana 120 -150) puoi passare al rivestimento. Ti consiglio di leggere questo articolo: Rivestimento HighTech/Low Cost - Articoli di modellismo è molto utile per capire cosa fare con pellicole senza supporto adesivo e soprattutto lo spiega meglio di come io sarei capace.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
09 marzo 12, 23:27 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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11 marzo 12, 23:17 | #100 (permalink) Top |
User |
Ecco il modello con la capottina anteriore rifatta in listelli di balsa da 2 mm. Montando il motore coricato sul lato destro, però, dovrò tagliarla parecchio, finendo, alla fine per vanificare tutto il lavoro fatto (tra testata motore, carburatore e scarico dovrei quasi distruggerla). Ti chiedo: se lo montassi con la testata in alto, mantenendo ovviamente l'asse, cambierebbe qualcosa? In questo caso mi andrebbe via solo una parte del cofano superiore in quanto lo scarico mi verrebbe fuori dalla fusoliera, e rimarrebbe integra tutta la parte centrale ed inferiore del musetto.
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