05 novembre 11, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User | Mi serve una dritta..
Come dal titolo mi serve una dritta per la scelta di un profilo alare; non posso per ora mostrarvi l'applicazione perchè sono vincolato da un accordo di riservatezza con l'azienda che mi ha commissionato un progetto, verrà reso pubblico fra non molto. La mini ala ha queste dimensioni: - Corda alare: 240mm - Apertura Alare: 300mm Il profilo che mi serve deve avere queste caratteristiche: Profilo: Biconvesso simmetrico Velocità massima all'aria: 8..9m/s Angolo di incidenza allo stallo alla velocità massima: => 30°. In pratica mi serve un profilo che non stalli ad elevati angoli di incidenza e velocità modeste, non ho problemi a disegnarmi ed a realizzarmi l'ala, però sono molto 'arrugginito' in aerodinamica e non ho molto tempo per analizzarmi tutte le polari dei profili. Un grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
05 novembre 11, 10:58 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Son già stati realizzati 2 prototipi che però stallano a 15°..20°.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
05 novembre 11, 12:10 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
30 gradi con un Re così basso ( 170 k ) e profilo simmetrico mi pare impossibile. Qualche verifica con Profili2 su profili sottili,spessi,laminari e non indicano che già 15-20 è un risultato molto buono. | |
05 novembre 11, 13:06 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie per le risposte, immaginavo che 30° sono tanti, dalle prove empiriche fatte sono arrivato a poco più di 20° con un profilo come questo: utilizzando 2 convogliatori/raddrizzatori di flusso (winglets) alle estremità. Proverò a mettere un altro convogliatore a metà allungamento, appena possibile vi farò vedere a cosa serve l'ala. Se avete idee o suggerimenti li accetto volentieri.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
05 novembre 11, 13:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Le winglet non modificano l'angolo di stallo. Devi agire sul profilo alare. O metti gli slat anteriori oppure usi qualche tecnica di soffiaggio o aspirazione dello strato limite...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
06 novembre 11, 14:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
Prova a prendere qualche idea dal mondo della vela "full size": guardati i profili alari dei nuovi catamarani AC45 della Coppa America. Si tratta di due profili accodati, di cui il primo molto spesso e tronco ed il secondo che viene regolato in modo da sfruttare la finestra che si apre tra i due, che forse ti risolvono il problema. Carlo |
06 novembre 11, 17:30 | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie per le idee, proverò con le slat, le avevo sul Morane Rally 100 1:1 e sui sui fratelli maggiori, ed avevo anche fatto un modello RC con tale soluzione, atterrava su un tavolo da birreria..... Ho però un dubbio, funzionano anche applicate ad un profilo biconvesso simmetrico e per angoli sia positivi che negativi di incidenza ? Per cercare di spiegare la funzione che deve fare la mini-ala senza svelarvi troppo (per ora) immaginate l'azione di un alettone tradizionale che fa rollare un aereo quindi con l'alettone che lavora simmetricamente.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
una piccola dritta....... | Il_mago | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 09 agosto 08 20:54 |
Mi date una dritta? | pierpols | Aeromodellismo Ventole Intubate | 25 | 13 luglio 08 00:04 |
Datemi una dritta | andrefly | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 21 aprile 08 00:34 |