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Vecchio 24 novembre 11, 16:15   #51 (permalink)  Top
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Ciao Mrico!

Grazie per i complimenti.

Ammetto allora di essere un po' rimba ultimamente: non avevo capito che quelli erano i tuoi suggerimenti per un nome dell'oggetto

Ho shortlistato
TLAR (perchè ho iniziato a chiamarlo così)
Piùsùchegiù
The Balsa Return

Farò anche un sondaggio domestico con le mie CFO's (Chief Female Officers) e alla fine decideremo quello più adatto.
Temo però che il #3 sia troppo lungo e non ci stia nel display della radio

Saluti
Andrea
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Vecchio 24 novembre 11, 16:38   #52 (permalink)  Top
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Battesimo dell'aria

Sabato mattina scorso porto fuori il nuovo animaletto per collaudarlo.

Evidentemente i servi alari la sera prima si sono dati alla movida milanese e la mattina seguente si sono dimostrati ancora completamente ubriachi: nessuno dei due teneva il centro. Morale: smonto il tutto e ritorno a casa incaxxato comennabbestia.

In casa ho una scorta di HS81 ma con gli ingranaggi in plastica che durano da Natale a S.to Stefano e vabbè ci monto quelli, tanto per provare il mudèl. Poi li cambierò con qualcosa di più serio.

Martedì esco presto e vado al campetto vicino casa. Monto tutto, prova radio e viaaaa

Lancio a 1 quarto di motore e il modello rolla vistosamente a sx, segno evidente che il mio occhiometro ha problemi di convergenza . A parte questo, corretto con una dose di trim, fila via che è un piacere.
Azzardo più motore e noto che ha una certa tendenza a buttare sù il muso. Temevo di aver dato poco disassamento verso il basso al motore e infatti così è stato. Niente paura, lo correggerò con una miscelazione thr-ele. Sull'asse di imbardata e beccheggio (a motore spento) però va liscio liscio. Il baricentro è perfetto!
Noto anche un po' poca sensibiltà sul direzionale, soprattutto sotto motore. Al volo successivo aumento la corsa al 125%.

Provo a inchiodare il motore al massimo: salita verticale infinita. Tolgo motore e l'aggeggio plana con un'efficienza sbalorditiva, oltre che con una velocità notevole, dato il carico alare molto basso non me lo sarei aspettato. Merito certamente dell'RG15, o di quello che il mio occhiometro ha fatto venir fuori.

Suona il timer dei 10' ma c'è ancora birra e vado avanti a fare qualche figura per altri 3 o 4 minuti e mi preparo all'atteraggio. Urca! Non scende! corre in effetto suolo per 100m e finalmente, dolcemente tocca mother earth. Sorriso a 32 denti!

Secondo volo: aggiusto il mix motore/cabra (con offset) e lancio. Porca putt.. l'ho messo al contrario. No problem con calma lo porto in quota e smanetto sulla radio finchè non l'aggiusto per bene. Ora va da dio anche sotto motore. Mi diverto.
Anche qui un quarto d'ora di volo poi vengo giù. Mi devo abituare alle corse lunghissime di finale.

Terzo volo: il disastro Monto la terza batteria, lancio, va tutto bene per 5 minuti poi il nulla. Non risponde più e -grazie al cielo- si schianta con botto sul prato senza arrecare danni a persone (peraltro assenti) o cose (altrettanto assenti). Evidentemente si è dissaldata una linguetta di una cella della batteria e il circuito si è aperto. Maledico i miei amici Cinesi in silenzio.

Walk of shame. Recupero i cocci e sconsolato ritorno a casa. Ormai è buio.

Saluti
Andrea
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Vecchio 24 novembre 11, 23:18   #53 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,

scoccia rompere il modello che tanto tempo e passione è costato, spero che con la tua pazienza e un po' di tlar possa ritornare in volo presto.
Penso che tu comunque tu abbia ben poco da rimproverarti.

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 12:34   #54 (permalink)  Top
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Grazie Mirco,

in effetti mi sono girate le scatole talmente tanto che nelle due notti successive l'ho praticamente rifatto.

E' tornato identico a prima con un incremento di peso modesto (25 g). Grazie a "santa CA" (cianoacrilica)!

L'unico neo è che si vedono le giunte del termoretraibile ma solo se si guarda da vicino

Il danno è consistito in parziale distruzione della fuso (due grossi tronconi più un puzzle da 100 pezzi), rottura ordinata #3, coperchio vano batterie, sfondamento terminale alare dx (le ultime 3 centine) e altre ammaccature sul BE, ammaccatura capottina.
Ovviamente pale elica e sgranato un servo.

Domani -hopefully- si riprova

Saluti
Andrea
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Vecchio 25 novembre 11, 12:38   #55 (permalink)  Top
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Ah, by the way, ho deciso di dare al giocattolo una nuova e più seria capottina.

Ho cominciato a preparare il master in legno duro (che dovrò poi stuccare e lisciare a dovere) per poi procedere alla termoformatura.

Saluti
Andrea
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Fotostoria di un modello in legno-img148.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img149.jpg   Fotostoria di un modello in legno-img152.jpg  
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Vecchio 02 dicembre 11, 22:25   #56 (permalink)  Top
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Mentre i lavori per la capottina sottovuoto vanno a rilento (devo ancora realizzare la macchinetta ma mi sono procurato gran parte del materiale) oggi mi sono sparato 3 pacchi batterie di volo.

Dire che "il coso" sta sù non rende giustizia: con pacchi da 3S da 2200mAh (vecchi di anni) sono riuscito a fare anche un volo da 24' e ce n'era ancora. Ovviamente in condizioni assolutamente neutre e dosando accuratamente il motore.

Sfruttando invece le doti acrobatiche i 15' sono lo standard.

Avrei voluto fare ancora un volo ma stava venendo buio. Cavolo non scendeva mai!

Mi sa che l'estate prossima provo a termicare...forse che andrà meglio di tanti hotliners?

Appena trovo qualcuno che sa tenere una camera in mano faccio un piccolo filmato e lo posto.

Saluti
Andrea
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Vecchio 03 dicembre 11, 01:37   #57 (permalink)  Top
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 dicembre 11, 20:01   #58 (permalink)  Top
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Video!

Chiudo (per adesso) questo thread con il video promesso.

Mi scuso per la qualità scabecia.

La santa che mi sopporta da 18 anni non è una "camerawoman" provetta ma che devo chiedere di più?




Saluti
Andrea
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