15 novembre 11, 11:27 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Stay tuned, adesso andrò più spedito Saluti Andrea | |
15 novembre 11, 11:37 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Procedo con il rivestimento superiore e inferiore in balsa da 3mm. Qui effettivamente avrei potuto risparmiare qualche grammo utilizzando magari balsa da 2mm per il dorso, perchè questo poi verrà comunque irrigidito da una nervatura dorsale. Una volta incollato (tutto con CA) ho sgrossato con coltello e poi tampone con grana 80 e infine carta da 240. Il risultato è una gradevole forma rotondeggiante Ultimo step (lavoro difficile) la separazione della carenatura dorsale dell'ala, fatta a seghetto, coltello e dremel. Saluti Andrea |
15 novembre 11, 13:28 | #23 (permalink) Top |
|
Giunzione delle 2 semiali. Un giro di nastro di vetro da 220g + un giro di nastro (più largo) da 120g. Stuccatura (uso lo stucco ultra leggero bianco che si trova nei vari brico) Incollaggio della piastra di fissaggio dell'ala sulla fusoliera (poi forata in opera). Anche qui CA densa + attivatore. Userò una vite d'acciaio da 3 con dado a griffa e rondellona di alluminio per distribuire il carico Preparazione per il piolo e applicazione della placca dove farà sforzo la vite di fissaggio dell'ala sulla fusoliera. Saluti Andrea |
15 novembre 11, 22:21 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
|
Ciao, evviva, mi sembra che tu sia a buon punto. Se non sporco la discussione vorrei chiederti alcuni particolari: 1) in assequio al TLAR TLAR (That Looks About Right) vedo che hai usato il disegno elaborato meccanicamente (oserei dire elottomeccanicamente=pc). Che programma hai usato? TLAR-Foil? 1-bis) le centine sono tutte diverse, l'ala ha freccia oltre che essere rastremata? 2) con che criterio hai stabilito la calettatura dell'ala sulla fusoliera? 2-bis) e il piano di coda? Ha incidenza rispetto alla fusoliera? Che riferimento hai preso per misurarlo? 3) come mai le centine che dici avere realizzato a pacchetto non hanno fori? Forse non tutte sono realizzate a pacchetto? A dire il vero io vedo solo quella in cui mostri l'ala di profilo 5) non ritieni di essere venuto meno al tuo "Ah, se non l'avevo già detto, ribadisco: solo legno. Astenersi schiumatori e compositari" fibrando la giunzione dell'ala? 4) ti sto stressando? Bello, grazie! Ciao, Mirco P.S.: non sembra un po' storto l'asse dell'ala rispetto alla fusoliera in questa foto?
__________________ Motore: meno possibile. |
15 novembre 11, 23:46 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque no, non mi stai stressando a patto che gratti un po' di balsa anche tu e incolli qualche legnetto! Saluti Andrea | |
16 novembre 11, 00:01 | #28 (permalink) Top |
|
Ho anche previsto una pinna ventrale per proteggere il timone in atterraggio. E' realizzata (di nuovo! che palle!) in sandwich di balsa da 3mm e due guancette in betulla, poi abbondantemente alleggerita. Il tutto si raccorda alla fusoliera. Saluti Andrea |
16 novembre 11, 11:14 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Stay tuned! Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
Bookmarks |
| |