11 novembre 11, 11:41 | #11 (permalink) Top |
User |
evvia.. qualcuno costruisce ancora!!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 novembre 11, 13:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Ueeee Fiore, piacere risentirti! Sì in realtà la costruzione è molto più avanti rispetto alle foto che sto postando. Mi manca il tempo di scaricare le foto e scrivere la spiega. Saluti Andrea |
11 novembre 11, 17:35 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
eh dai che sta venendo benone su su .. trova il tempo... ;)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 novembre 11, 15:30 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
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Cavoli ! quanto sei preciso !! Mi piace mi piace, seguirò per bene il build log. Avrei una domanda, che io ho iniziato a costruire da pochissimo quindi sono una schiappa Ho visto che hai montato le ordinate sulla fusoliera da un fianco... ma ti verrà bene diritta la fusoliera ? Io quando ci ho provato è venuta fuori una banana (e ora ho risolto costruendomi all'occorrenza un semplicissimo scaletto...) Fai sapere
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
13 novembre 11, 10:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Saluti Andrea | |
13 novembre 11, 10:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
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Grazie Andrea! Grazie per la tua spiegazione sufficientemente dettagliata ma che lascia spazio all'approfondimento, ho un sacco di balsa a casa che non ha la forma giusta per volare e mi hai dato l'ispirazione giusta, mi stai insegnando un sacco di cose. Grazie! Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
13 novembre 11, 10:54 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Buonacosì OK Maybe Scratch Dust Vabbè The Balsa Return Indipendence I Piùsuchegiù Minderaser Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. Ultima modifica di mozzmozz : 13 novembre 11 alle ore 10:57 |
13 novembre 11, 22:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Dunque siamo arrivati alla giunzione delle due fiancate e alla preparazione della firewall / ordinata paramotore (cioè la #1). Quest'ultima è realizzata in sandwich di compensato di pioppo da 4mm tra due guancette in betulla da 0.8. Ho preparato ora i fori di montaggio del motore e successivamente la alleggerirò con altre aperture che aiuteranno anche per il raffreddamento. Specifico inoltre che l'ordinata #2 è forata per accogliere il piolo di fissaggio dell'ala e, indovinate un po'...c'è un poco di sandwich con betulla anche nella zona del foro stesso. Ormai si è capito che ho una passione per il betulla e mi piace fare i panini. In effetti è un modo economico ed "ecologico" di fare compositi: anzicchè usare rohacell tra fibra di carbonio o vetro uso il pioppo (che è leggero e relativamente tenero) tra il betulla che ha caratteristiche notevolmente superiori ma è molto più pesante (e costoso, azz!). Devo confessare che in questa fase ho fatto un piccolo errore in quanto non avevo previsto il disassamento a dx e in basso della parafiamma quando ho incollato i correnti in balsa da 5x5: niente paura con pazienza e il benedetto dremel si risolve tutto Tutti gli incollaggi sono stati effettuati con CA densa e attivatore e per mantenere un po' di allineamento, con le fiancate a testa in giù (perchè il dorso è piatto dalla coda fino all'ordinata 2). Non si vede dalle foto ma la procedura che ho seguito per mantenere appunto il più possibile l'allineamento della fuso (ricordo che uno dei principi che mi sono imposto è l'uso dell'"occhiometro" quindi niente disegni!) è quella di fissare con elastici e nastro di carta le fiancate e poi spruzzare l'attivatore quando mi sembra circa giusto (da cui TLAR). Saluti Andrea |
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