10 settembre 04, 16:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2003
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| Riparazione Extra 300
Ciao a tutti, ho un EXTRA 300 dela GreatPLanes con una semiala distrutta, avevo pensato di ricostruire entrambe le semiali in EPP dato ke non sono molto esperto nella costruzione in balsa...e poi non ho le misure delle centine e cosi via..Pensate che possa essere una soluzione? Avevo pensato di fare delle dime ricalcando la forma della centina d'estremita e quella di radice, e poi tagliare la lastra di EPP col filo a caldo come per gli schiumini. Sarà abbastanza robusto? |
10 settembre 04, 17:13 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E perchè non sfrutti l'occasione per andare di balsa ? Se hai conservato tutti i pezzi ottenuti dal crash puoi facilmente ricavare le centine che ti servono per riparare la semiala e senza dover rifare completamente l'ala. Potresti anche incollare i pezzi rotti delle centine, il be bu e longherone, e perchè no anche l'eventuale rivestimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 settembre 04, 10:10 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Benissimo, così le tracci tutte e le tagli in balsa. Niente di più semplice.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 settembre 04, 13:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2003
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| e già c'è un bel podi lavoro da fare...Speravo ke qualcuno mi dicesse "...si ottima idea falle inepp le ali..." , invece mi sa ke le faro in balsa anke se c'è da lavorare un bel po. Cmq se devo ricostruire la semiala spezzata, sarebbe meglio ricostruire anke quella sana per evitare differenze di peso e forma no?
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13 settembre 04, 13:46 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Scusa Mimmo, per evitare problemi tipo post passati, evita per cortesia di utilizzare il "ke". L'italica lingua insegna ad usare il "che"e come disse Cant, mi pare, il "ke" fa sembrare lo scritto digitato dal ku kux klan e di ardua e non scorrevole lettura. |
13 settembre 04, 14:47 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Proseguo. Non ritengo necessiti una ricostruzione completa, ma solo della semiala sfasciata. Pulisci l'ala di tutti i pezzetti penzolanti e togli il termoretraibile alla mezzeria. Controlla come è stata fatta la costruzione prendendo nota dei materialie usati e della loro dimensione. Non so come sia messa assieme l'ala, ma hai due possibilità. La prima è di eliminare completamente tutto ciò che riguarda la semiala rotta fino alla mezzeria, costruire quella nuova ed incollarla sulla mezzeria, centina di attacco con centina di attacco rispettando il diedro, e rivestendo la parte centrale con un giro di nastro di vetro. Come si fa con le ali in espanso. Non so come sia fatta l'ala alla mezzeria, con baionetta ? Oppure di determinare dei punti di "inserimento" sul bordo di entrata uscita e longheroni e su questi inserirti ed aggrapparti con la semiala nuova, avendo cura di rinforzare debitamente le giunzioni di questi internamente. Poi rivesti il bordo di entrata ed eventualmente di uscita e la parte centrale con la balsa adatta ed infine rivesti con il termoretraibile. Terminata il tutto metti in equilibrio l'ala sulla mezzeria e la bilanci con un pesetto adeguato all'estremità ( anche se sarebbe meglio posizionarlo sull'ipotetico baricentro della semiala. Logicamente dovrai fare attenzione ad evitare possibili incidenze errate. |
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