Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 04, 16:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2003
Riparazione Extra 300

Ciao a tutti, ho un EXTRA 300 dela GreatPLanes con una semiala distrutta, avevo pensato di ricostruire entrambe le semiali in EPP dato ke non sono molto esperto nella costruzione in balsa...e poi non ho le misure delle centine e cosi via..Pensate che possa essere una soluzione?
Avevo pensato di fare delle dime ricalcando la forma della centina d'estremita e quella di radice, e poi tagliare la lastra di EPP col filo a caldo come per gli schiumini. Sarà abbastanza robusto?
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 04, 16:46   #2 (permalink)  Top
User

dimenticavo.. L'extra300 è motorizzato con un Rossi .40
Vecchio 10 settembre 04, 17:13   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
E perchè non sfrutti l'occasione per andare di balsa ?

Se hai conservato tutti i pezzi ottenuti dal crash puoi facilmente ricavare le centine che ti servono per riparare la semiala e senza dover rifare completamente l'ala.
Potresti anche incollare i pezzi rotti delle centine, il be bu e longherone, e perchè no anche l'eventuale rivestimento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 04, 17:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Secondo me ti conviene provare...male che và utilizzi il polistirolo!

Paolo
Vecchio 11 settembre 04, 10:50   #5 (permalink)  Top
User

LA parte dell'ala spezzata di è quasi disintegrata; stavo pensando invece ke se trovo i profili di radice e di estremità, è ho le misure dell'ala con PROFILI posso interpolare le centine intermedie....
Vecchio 13 settembre 04, 10:10   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Benissimo, così le tracci tutte e le tagli in balsa.

Niente di più semplice.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 13 settembre 04, 10:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
A Mi' mo te tocca.....basta poco che ce vo???

Paolo
Vecchio 13 settembre 04, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

e già c'è un bel podi lavoro da fare...Speravo ke qualcuno mi dicesse "...si ottima idea falle inepp le ali..." , invece mi sa ke le faro in balsa anke se c'è da lavorare un bel po. Cmq se devo ricostruire la semiala spezzata, sarebbe meglio ricostruire anke quella sana per evitare differenze di peso e forma no?
Vecchio 13 settembre 04, 13:46   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Scusa Mimmo, per evitare problemi tipo post passati, evita per cortesia di utilizzare il "ke".

L'italica lingua insegna ad usare il "che"e come disse Cant, mi pare, il "ke" fa sembrare lo scritto digitato dal ku kux klan e di ardua e non scorrevole lettura.
Vecchio 13 settembre 04, 14:47   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Proseguo.
Non ritengo necessiti una ricostruzione completa, ma solo della semiala sfasciata.

Pulisci l'ala di tutti i pezzetti penzolanti e togli il termoretraibile alla mezzeria.
Controlla come è stata fatta la costruzione prendendo nota dei materialie usati e della loro dimensione.
Non so come sia messa assieme l'ala, ma hai due possibilità.
La prima è di eliminare completamente tutto ciò che riguarda la semiala rotta fino alla mezzeria, costruire quella nuova ed incollarla sulla mezzeria, centina di attacco con centina di attacco rispettando il diedro, e rivestendo la parte centrale con un giro di nastro di vetro.
Come si fa con le ali in espanso.
Non so come sia fatta l'ala alla mezzeria, con baionetta ?
Oppure di determinare dei punti di "inserimento" sul bordo di entrata uscita e longheroni e su questi inserirti ed aggrapparti con la semiala nuova, avendo cura di rinforzare debitamente le giunzioni di questi internamente.
Poi rivesti il bordo di entrata ed eventualmente di uscita e la parte centrale con la balsa adatta ed infine rivesti con il termoretraibile.
Terminata il tutto metti in equilibrio l'ala sulla mezzeria e la bilanci con un pesetto adeguato all'estremità ( anche se sarebbe meglio posizionarlo sull'ipotetico baricentro della semiala.
Logicamente dovrai fare attenzione ad evitare possibili incidenze errate.
Rispondi

Bookmarks