Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Alternative ad Autocad

C'è per caso qualche programma Cad libero di scaricare nel web, che sia molto simile ad Autocad tanto da leggere anche files creati da Autocad 2007 ?
Grazie in anticipo
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Se devi solo leggere e non salvare ti consiglio Rhinoceros 4.0 versione di valutazione, hai nella demo 25 salvataggi, poi ovviamente scade, lo puoi scaricare direttamente dal loro sito ed è del tutto legale.
il link è questo:
Download
chiede una velocissima registrazione (4 cose ma nulla di che) poi parte il download di circa 140Mb.

La cosa interessante è che se sai già utilizzare AutoCAD sei a posto, perché i nomi dei comandi ed il loro funzionamento è analogo.
Poi se ti vuoi sbizzarrire è ottimo come cad, sia come modellazione solida che soprattutto superficiale, e poi fa anche rendering che con appositi pacchetti aggiuntivi non sono per niente male, e poi puoi importare praticamente di tutto!

Te lo dico non solo come modellista ma soprattutto come progettista che passa 10/12 ore al giorno davanti al cad...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
leggere file autocad non penso puoi farlo perchè è un loro formato. Un buon cad non gratuito ma quasi e pienamente verificato fatto a posta per i modellisti è questo :
DevCad
ci sono anche i prezzi. Salva in dxf e penso che puoi usare un convertitore dwg a dxf (Download convertire da pdf dwg dxf free) e aprirlo quindi con questo cad
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
leggere file autocad non penso puoi farlo perchè è un loro formato. Un buon cad non gratuito ma quasi e pienamente verificato fatto a posta per i modellisti è questo :
DevCad
ci sono anche i prezzi. Salva in dxf e penso che puoi usare un convertitore dwg a dxf (Download convertire da pdf dwg dxf free) e aprirlo quindi con questo cad
Ma dico stai mica scherzando???

L'AutoCAD utilizza come fomato di salvataggio il *.dwg o meglio ancora il *.dxf (Drawing Exchange Format), che sono uno standard riconosciuto in tutto il mondo da almeno 25 anni!!
Ovviamente il rhino, lo apre senza nessun tipo di problema (come molti altri formati molto meno conosciuti).

Direi che invece è proprio una soluzione molto pratica, per aprire un file, convertirlo da dwg a dxf, con possibili perdite di informazioni e poi aprirlo con un altro programma che non è neppure gratuito...

Quello che ho scritto è certo al 100% visto che per essere sicuri ho appena provato.
Prima di fare figuracce a volte è meglio informarsi...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 08:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Draftsight

DraftSight, il software CAD gratuito* per i vostri file DWG - Dassault Systèmes

gratuito, basta la registrazione, apre dwg dxf

Gira su Linux, Mac, Windows

DWG è uno standard di fatto, rimane comunque un formato chiuso e proprietario.
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
C'è per caso qualche programma Cad libero di scaricare nel web, che sia molto simile ad Autocad tanto da leggere anche files creati da Autocad 2007 ?
Grazie in anticipo

Prova a farti un giro con a9cad, lo uso spesso per aprire DWG e DXF quando non sono connesso sulla lan aziendale e quindi non dispongo delle licenze Autodesk "floating", fa solo "2D", ma funziona egregiamente.

Stranamente però stamattina il sito ufficiale non risponde, ma dovrebbe essere possibile scaricarlo da siti alternativi, se non riesci fammi sapere così mi organizzo per inviartelo in modo diverso.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Draftsight

DraftSight, il software CAD gratuito* per i vostri file DWG - Dassault Systèmes

gratuito, basta la registrazione, apre dwg dxf

Gira su Linux, Mac, Windows

DWG è uno standard di fatto, rimane comunque un formato chiuso e proprietario.
Per mettere un pò di chiarezza:

Il dwg è proprietario, però essendo stato l'AutoCAD il capostipite di tutti i cad ne ha diffuso il formato e tutti i programmi successivi si sono dovuti adattare sia nell'apertura che nel salvataggio. Se fosse chiuso nessun programma oltre all'AutoCAD avrebbe potuto salvare in dwg, invece quasi tutti i programmi cad possono anche esportare in dwg, proprio per non restare isolati.

Ho imparato ad ulitizzare Autocad 9 nel 1992, quando ancora non c'era il 3D e si installava su 3 floppy-disk da 1.44Mb da quel tempo ne sono successe di cose, ma il dwg si è sempre più diffuso come uno standard di fatto.

Poi tornando alla discussione mi pare che la questione non si ponga perché si dice che deve aprire file che provengono da AutoCAD, e quasi sicuramente sono già in dwg, quindi che sia formato proprietario o no, ci vuole solo un programma che possa aprire tale formato, ovvero buona parte dei programmi cad maggiormente diffusi.

cordialmente
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Si ovviamente intendevo aprire il dwg o meglio il dxf per poi importarlo in un programma CAM per motivi applicativi: vedi frese ecc a controllo numerico.
Il mio problema , ma dovrò verificarlo con l'uso di un programma che mi proporrete, è quello di poter aprire files prodotti da autocad 2007 per poi poterli elaborare.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Per mettere un pò di chiarezza:

Il dwg è proprietario, però essendo stato l'AutoCAD il capostipite di tutti i cad ne ha diffuso il formato e tutti i programmi successivi si sono dovuti adattare sia nell'apertura che nel salvataggio. Se fosse chiuso nessun programma oltre all'AutoCAD avrebbe potuto salvare in dwg, invece quasi tutti i programmi cad possono anche esportare in dwg, proprio per non restare isolati.


cordialmente
Io sapevo che DWG veniva usato dagli altri cad usando il reverse engineering, ma evidentemente mi sbagliavo...

Consiglio di provare Draftsigh, io non sono esperto di Cad, ma chi lo è mi ha riferito che è ottimo (e soprattutto gira anche sul pinguino!).
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 20:05   #10 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Io sapevo che DWG veniva usato dagli altri cad usando il reverse engineering, ma evidentemente mi sbagliavo...
......
Non ti sbagli. E' una continua lotta fra la AutoDesk che rilascia nuove release di DWG e software house che lo 'decriptano' ed implementano convertitori (ricevendo spesso denunce dalla autodesk). Credo che prima o poi l'atteggiamento dispotico della autodesk dovra' terminare, vedremo.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocad Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 maggio 08 14:09
AUTOCAD rencami Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 settembre 04 08:52
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002