28 ottobre 11, 17:46 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-10-2011 Residenza: citta' del vaticano
Messaggi: 2
| Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari
Salve Volevo riprendere un discorso ma e' stato chiuso Avrei bisogno di informazioni su alcune teorie del volo 1) Calcolo della portanza L=1/2 x P x V^2 x S x Cl <<dovrebbe essere la formula giusta>> L=portanza P=densita' dell'aria (a livello del mare 1,225kg/m^3) V=velocita' m/s S=superfice alare m^2 Cl=coefficente di portanza 2)Il Cl quant'e' di media? e quali profili alari ci sono? il migliore? (quello che ha il piu' alto valore di Cl) 3)Dalla formula della portanza ricavare la superfice alare 4)Dalla formula della portanza ricavare la velocita' del veivolo Grazie in anticipo |
28 ottobre 11, 18:14 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 ottobre 11, 01:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 30
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Non ho capito bene bene cosa vuori ricavare e come. La portanza non è costante lungo tutta l'ala, ma ha una certa distribuzione (andamento). Questo dipende dalla forma dell'ala essenzialmente (per esempio distribuzione ellittica). Quindi con questo calcolo hai un valore maggiore di quello reale. Il Cl dipende da profilo, Re e incidenza. Si possono fare calcoli in via semplificativa ma servono questi tre dati. Profili alari ce ne sono infiniti o quasi. Non esiste il migliore, ma ogni profilo ha una sua applicazione. Infine dalla formula della portanza non ricavi velocità del velivolo o superficie alare, anzi è il contrario. Imponi una superficie alare a seconda del carico alare che vuoi e imponi una velocità e puoi applicare la formula (che comunque ha poco senso) Spero ti sia di aiuto. Non so cosa ti servano queste formule ma mi sa che devi un attimo schiarirti le idee |
29 ottobre 11, 04:08 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-10-2011 Residenza: citta' del vaticano
Messaggi: 2
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Il tutto mi serve per farmi un idea della possibilita' di un progetto i dati non devono essere al 100% esatti, ma grosso modo devono devono dare una linea Per le due formule dopo un po' ci son arrivato da solo (aime' non facevo conti da una vita) L / 0.5 x P x V^2 x Cl = S L / 0.5 x P x S x Cl = V^2 L=Kgf? no? (ossia Newton?) Mentre mi servirebbe ancora un Cl medio (solo per uso nella formula, non so' se 0.2Cl sia una misura media) Grazie |
29 ottobre 11, 09:36 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Vedi tu. | |
29 ottobre 11, 09:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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azz, annamo bene... la formula della portanza è L= 1/2 p V2 S Cl Per avere la velocità: V= radice quadrata 2 L / p S Clfunz poiché in volo rettilineo orizzontale la portanza uguaglia il peso diventa: V= rad.quad. 2 W / p S Clfunz Dove W = peso del velivolo e Clfunz è il coefficiente di portanza di funzionamento che desumi dalla polare del profilo che hai scelto. La formula consente di ottenere la velocità di stallo semplicemente utilizzando il coefficiente di portanza massimo del profilo scelto (Clmax) Volendo dalla formula della resistenza desumi la potenza necessaria al volo (Wne): Wne= T V dove T è la trazione dell'elica e V la velocità In volo rettilineo orizzontale la trazione dell'elica uguaglia la resistenza (D) generata dal velivolo per cui: T = D D = 1/2 p V2 S Cd quindi T = 1/2 p V2 S Cd e quindi Wne = 1/2 p V2 S Cd * V per cui: Wne = 1/2 p V3 S Cd Quindi la potenza necessaria è funzione cubica della velocità del velivolo e Cd è il coefficiente di resistenza che desumi sempre dalla polare del profilo scelto. Ancora, puoi determinare l'efficienza: E = L/D = Cl/Cd Mediamente, i coefficienti di portanza vanno da 0,8 a 1,6 e un coefficiente medio è 1,2, ma è meglio che tu li desuma dalle polari del profilo scelto come già detto. Il tutto senza per il momento scomodare oswald (o come cuazzo si chiama). Comunque, ecco qua un link con un esercizio che potrà aiutarti a comprendere. https://docs.google.com/viewer?url=h...reVelivolo.pdf Ultima modifica di max_c26acro : 29 ottobre 11 alle ore 09:49 |
29 ottobre 11, 12:11 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
Semplicemente con questo approccio, non ne esci tanto presto...(..anche se ci si arriva, naturalmente ) Molto piu' facilmente\empiricamente, si imposta un valore del carico alare in base al tipo di volo e modello che si vuole realizzare, indi si procede. Voila' (..in media, un trainer tranquillo a motore, che si aggira sui 600\800 grammi di peso ha un carico alare intorno ai 30-35 gr\dmq;...poi sta al progettista...io mi terrei basso....) (..la forza, si esprime in Nw ) | |
29 ottobre 11, 12:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Secondo me la prima cosa da fare è porsi la seguente domanda: cosa deve fare il mio futuro modello? Quindi prima di tutto sceglierei il profilo adatto allo scopo, quindi stabilirei la geometria generale del modello, poi farei un calcolo approssimativo del peso in ordine di volo e del carico alare e solo allora svilupperei il calcolo della polare dell'ala finita, stabilirei il coefficiente di coda, il diedro longitudinale e il diedro alare. Fin qui aerodinamicamente, poi vengono i calcoli strutturali. Ultima modifica di max_c26acro : 29 ottobre 11 alle ore 12:48 |
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