Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Possibile per un 2mt?

Ho iniziato a tagliare i pezzi di un patchwork e al momento sono alla fusoliera,per ora che arriverò alla costruzione dell'ala ne dovra passare di tempo,comunque intanto mi informo .Guardando il disegno e stampando la centina principale per il taglio delle altre ho visto che ha una corda di circa 27/28 cm per uno spessore max di circa 3/4 cm,ma per un modello di 2mt di aa e di 6/7kg di peso non è piccola?Non è che ho sbagliato io a stampare e si é ridimensionata a sola,anche se ho controllato più volte che l'unità di stampa fosse al 100%?Dico questo perchè un pò di tempo fà ho ricostruito le ali al venus40 f3a che aveva la centina di radice di 32cm e una aa di 1.50mt.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
possibile che nessuno mi sappia dare una risposta?Magari uno che ha gia costruito il patcwork
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:51   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
possibile che nessuno mi sappia dare una risposta?Magari uno che ha gia costruito il patcwork
guarda un disegno del Patchwork e confrontalo con quello di un F3A e ti renderai conto delle differenze.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.424
Dunque,
con i dati che hai dato tu avrai:
ovviamente una superficie alare più grande per il patchwork rispetto al modello da 1,5 di a.a.,il che ci può stare, visto che presumibilmente peserà di più.
Un allungamento A maggiore (A=b^2/S) con b=corda alare, per il patchwork.
Pertanto, le misure possono essere plausibili; sicuramente il patchwork avrà doti più aliantistiche (ma di poco) rispetto ad un f3A
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 755
lo sto costruendo pure io il patchwork e la fuso l'ho quasi realizzata. quello che ti posso dire èà che lo spessore dell'ala è di 45mm e personalmente ho fatto le dime e tagliate con il filo a caldo (tga ancora chiusa nel cassetto dei sogni), come pure i pianetti di coda. ora sto realizzando le dime per tagliarli in squadra e con 110°. se peserà più o meno del dichiarato pazienza ma l'ala è già tagliata, pronta al rivestimento. io non trovo molto valido invece lo sgancio che se anche economico ho visto tempo fa che in caso di emergenza( aliante fuori controllo e trainato a ,peso morto) ha una certa difficoltà a sganciare causa attrito che il filo di traino, in corda o similari, esercita sul cilindretto di ritenzione. forse ci saranno degli accorgimenti particolari, magari un anellino di metallo, boh non so ma vorrei saperne di più dagli addentro ai lavori.
buon proseguimento di costruzione
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 02:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Scusa ik1obm io sono un pò ingorante in materia ma se stai facendo le ali in poli rivestito come fai a crere gli scassi per i porta baionetta?Anche io volevo farli in poli;non mi va di spendere troppo per costruire questo modello;che neanche userò per il traino visto che al mio campo nessuno ha alianti.Però siccome non ho idea di come fare gli scassi con il semplice archetto a caldo stavo valutando di fare l'ala centinata come da progetto e il piano di quota in poli.Ma tu stai costruendo da disegno originale?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MB339 2mt x 2mt dal 3D al modello fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 105 14 agosto 13 18:54
2mt. o 2,2mt.? Visopallido Aeromodellismo Volo 3D 18 21 novembre 10 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002