04 aprile 06, 12:30 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Lavorare la balsa
Ciao, sto costruendo un aeromodello, per il momento motorizzato elettrico. Per la fusoliera pensavo di fare la classica scatolotta con quadrelli in tiglio e ordinate in compensato (o obece). Il rivestimento pero` vorrei farlo in balsa anziche` in depron. Siccome la chiusura superiore vorrei farla curvata (in modo da poter creare la cabina con capottina), come posso curvare la balsa senza romperla? acqua e ammoniaca possono bastare? che spessore mi consigliate (per i lati userei 3 mm.) ? Inoltre vorrei sapere se in rete ci sono delle guide che spieghino anche a grandi linee la lavorazione/verniciatura/irrobustimento della balsa. grazie! ciao Teo678 |
05 aprile 06, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Io farei una cosa che ho visto in molti progetti: fusoliera a cassetta con ordinate tutte rettangolati o quadrate e poi dal lato di sopra incolli un pezzo di polistirolo estruso che lavori a tampone fino a farlo diventare tondo come vuoi tu (tipo fino a finire col bordo della cappottina). A questo punto basta ricoprire l'estruso con balsa da 1mm.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
06 aprile 06, 02:13 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Uno che dice "la balsa"........... che bello
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
06 aprile 06, 09:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
06 aprile 06, 09:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Io una volta ho piegato del compensato di abete da 4 mm con il vapore del ferro da stiro. Su internet poi una volta ho trovato un sito amatoriale (in inglese) di uno che si costruiva barche (vere) che spiegava come piegare il legno con il vapore. Avevo scaricato il file ma poi l'ho perso senza aver il tempo di leggerlo. Ciao Paolo |
06 aprile 06, 09:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Io, in futuro, pensavo di fare tutto in un colpo unico, cioè, bagnare la balsa, mettere la colla, ovviamente vinilica, e posizionare la balsa sul profilo, sarebbe sbagliato? | |
06 aprile 06, 11:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Se segui la rivista modellismo dal numero 79 è iniziata una rubrica interessante sulla lavorazione tradizionale dei modell. Comunque non ho mai incontrao grossi problemi nella piegatura della balsa, anche perchè generalmente per raggi di curvatura non estremamente ridotti non ci sono problemi, ovvio occorre usare spessori che non superino i due millimetri, magari per ottenere spessori maggiori conviene stratificare... ciao |
06 aprile 06, 11:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
Bookmarks |
| |