Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 06, 11:30   #1 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Lavorare la balsa

Ciao,
sto costruendo un aeromodello, per il momento motorizzato elettrico.
Per la fusoliera pensavo di fare la classica scatolotta con quadrelli in tiglio e ordinate in compensato (o obece). Il rivestimento pero` vorrei farlo in balsa anziche` in depron.
Siccome la chiusura superiore vorrei farla curvata (in modo da poter creare la cabina con capottina), come posso curvare la balsa senza romperla? acqua e ammoniaca possono bastare? che spessore mi consigliate (per i lati userei 3 mm.) ?

Inoltre vorrei sapere se in rete ci sono delle guide che spieghino anche a grandi linee la lavorazione/verniciatura/irrobustimento della balsa.

grazie!

ciao
Teo678
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 11:51   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
purtroppo solo in inglese <_<
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 11 aprile 06 alle ore 16:19
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 12:06   #3 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
purtroppo solo in inglese <_<
grande cadal! grazie 1000

teo678

ps. anche il foglio excel "design.zip" che hai linkato nell`altro post e` utilissimo
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Io farei una cosa che ho visto in molti progetti:
fusoliera a cassetta con ordinate tutte rettangolati o quadrate e poi dal lato di sopra incolli un pezzo di polistirolo estruso che lavori a tampone fino a farlo diventare tondo come vuoi tu (tipo fino a finire col bordo della cappottina).
A questo punto basta ricoprire l'estruso con balsa da 1mm.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 01:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao,
sto costruendo un aeromodello, per il momento motorizzato elettrico.
Per la fusoliera pensavo di fare la classica scatolotta con quadrelli in tiglio e ordinate in compensato (o obece). Il rivestimento pero` vorrei farlo in balsa anziche` in depron.
Siccome la chiusura superiore vorrei farla curvata (in modo da poter creare la cabina con capottina), come posso curvare la balsa senza romperla? acqua e ammoniaca possono bastare? che spessore mi consigliate (per i lati userei 3 mm.) ?

Inoltre vorrei sapere se in rete ci sono delle guide che spieghino anche a grandi linee la lavorazione/verniciatura/irrobustimento della balsa.

grazie!

ciao
Teo678

Uno che dice "la balsa"........... che bello
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 08:10   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Siccome la chiusura superiore vorrei farla curvata (in modo da poter creare la cabina con capottina), come posso curvare la balsa senza romperla? acqua e ammoniaca possono bastare? che spessore mi consigliate (per i lati userei 3 mm.) ?
ciao
Teo678
Per non rompere la balsa quando devo incollarla su un profilo curvo, io metto sul lato esterno del nastro da carrozziere (quello di carta), inumidisco la parte interna con una spugna, dopodiche, puoi mettere il pezzo di balsa sul profilo e curvarlo senza problemi; di solito lo lascio in forma, bloccandolo in sede sempre con il nastro da carrozziere, per un giorno intero, il tempo di far evaporare l'acqua utilizzata per "ammorbidire la balsa", dopodichè incollo e a essiccazione avvenuta tolgo il nastro.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 08:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io una volta ho piegato del compensato di abete da 4 mm con il vapore del ferro da stiro.

Su internet poi una volta ho trovato un sito amatoriale (in inglese) di uno che si costruiva barche (vere) che spiegava come piegare il legno con il vapore. Avevo scaricato il file ma poi l'ho perso senza aver il tempo di leggerlo.

Ciao
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 08:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Per non rompere la balsa quando devo incollarla su un profilo curvo, io metto sul lato esterno del nastro da carrozziere (quello di carta), inumidisco la parte interna con una spugna, dopodiche, puoi mettere il pezzo di balsa sul profilo e curvarlo senza problemi; di solito lo lascio in forma, bloccandolo in sede sempre con il nastro da carrozziere, per un giorno intero, il tempo di far evaporare l'acqua utilizzata per "ammorbidire la balsa", dopodichè incollo e a essiccazione avvenuta tolgo il nastro.
Ciao Giuliano
Scusa, non ho capito bene come fai, prima metti informa la balasa poi la ristacchi e la incolli, sempre che abbia capito bene, facendo così per incollarla non perde la forma, con cosa la incolli per senza staccarla?

Io, in futuro, pensavo di fare tutto in un colpo unico, cioè, bagnare la balsa, mettere la colla, ovviamente vinilica, e posizionare la balsa sul profilo, sarebbe sbagliato?
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se segui la rivista modellismo dal numero 79 è iniziata una rubrica interessante sulla lavorazione tradizionale dei modell.
Comunque non ho mai incontrao grossi problemi nella piegatura della balsa, anche perchè generalmente per raggi di curvatura non estremamente ridotti non ci sono problemi, ovvio occorre usare spessori che non superino i due millimetri, magari per ottenere spessori maggiori conviene stratificare... ciao
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:39   #10 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Scusa, non ho capito bene come fai, prima metti informa la balasa poi la ristacchi e la incolli, sempre che abbia capito bene, facendo così per incollarla non perde la forma, con cosa la incolli per senza staccarla?

Io, in futuro, pensavo di fare tutto in un colpo unico, cioè, bagnare la balsa, mettere la colla, ovviamente vinilica, e posizionare la balsa sul profilo, sarebbe sbagliato?
Se utilizzi la colla vilinica puoi incollare subito, ma se intendi incollare utilizzando altri tipi di collante (epossidica o ciano) devi farlo a balsa asciutta. Comunque quando la balsa è stata in forma una giornata, al momento in cui la togli dal posto, non si raddrizza, ma mantiene la curvatura su cui l'hai piegata. Con il ciano, puoi incollare direttamente sul supporto non appena la balsa è asciutta, evitando di muoverla.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la vetroresina saeli Elimodellismo in Generale 10 04 marzo 10 15:26
Come lavorare il carbonio??? miky731 Navimodellismo a Vela 45 04 novembre 07 21:56
Lavorare il Depron _sync_ CNC e Stampanti 3D 9 31 gennaio 07 14:17
Lavorare l'EPP darthvader Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 maggio 06 14:48
Qualcuno che può lavorare in CNC... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 luglio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002