Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 06, 11:18   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
@FAI

in che rapporto si diluisce l'ammoniaca con l'acqua e soprattutto......dove la trovo

grazie
ciao

ADSO
La trovi sicuramente di venditori di detersivi o anche al supermercato. E' già abbastanza annacquata (gli eliorafi, se esistono ancora, la usano più concentrata) Occhio anzi naso a non aspirare quando apri la bottiglia.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 11:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
La trovi sicuramente di venditori di detersivi o anche al supermercato. E' già abbastanza annacquata (gli eliorafi, se esistono ancora, la usano più concentrata) Occhio anzi naso a non aspirare quando apri la bottiglia.
quindi teoricamente potrei usarla così com'è?

...chi sono gli "eliorafi"?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 14:46   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
quindi teoricamente potrei usarla così com'è?

...chi sono gli "eliorafi"?
Penso di si. Comunque è un sistema che non userei su un longherone, il legno si sfibra.

Gi eliografi sono quelli che fanno le copie dei disegni su carta trasparente o, come si dice, da lucido. L'ammoniaca serve a sviluppare la carta dopo averla esposta ai raggi UV.

PS. Sbaglio o hai cmbiato avatar?

Vecchio 20 aprile 06, 15:11   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
@Fai: Come al solito la sai lunga!!! Il mio babbo chimico me lo racconta sempre!!!

@Frank: Infatti e' molto meglio fissare con elastici o spilli ad una struttura curva come una bottiglia, un tubetto ecc. L'importante e' dare un po' di forma alla "lastrina" di balsa. Ho fatto cosi' il simulacro del bulbo della barca a vela!!!

Ciaps, Red
Caro Redaniel nonriesco proprio a leggerti.....
Io purtroppo so' un po' cecata... ed uso una risoluzione 800x600..
quando mi capitano i tuoi messaggi questi mi risultano troncati sulla destra dello schermo....
In pratica (per fare un esempio) del tuo banner riesco a leggere solo "Red daniel's corner"... tutto ciò che è alla sua destra non lo vedo.... potresti ridurre il tuo banner almeno in lunghezza????
Grazie e scusami.... magari è un problema solo mio
Vecchio 20 aprile 06, 15:15   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Night Flier

Data registr.: 03-03-2006
Red face

ciao di nuovo

sto leggendo cose interessantisime... adoro il legno e la balsa!

per quanto riguarda l'irrobustimento della balsa, dopo la messa in opera con detergente per vetri, ammoniaca, vapore e nastro per carozzieri, (ki più ne ha più ne metta!!!) io utilizzo, molto diluito, un eccezionale turapori (Sayerlak) steso in più mani, sino a che la superficie non diventa lucida. Cerco di stenderlo anche all'interno del modello, per quanto possibile. Se necessario rivesto la superficie con del modelspan, tanto per irrobustirla ancora un po'.

Ho anche provato, dopo un paio di mani di turapori, ad utilizzare un prodotto che impiego per finire i calci di pistole e fucilii: Tru-Oil della Birchwood casey distribuito da Beretta nelle armerie. Si stende con le mani, massaggiando... <_< languidamente la superficie fino a rifinirla perbene. Forma, dopo 12-24 ore di essiccazione, una pellicola resistentissima, impermeabile e translucida, facile da carteggiare e MOLTO duratura.
Volendo sostituisco il Tru Oil con del turapori al quale aggiungo del talco il polvere.
Per quanto riguarda l'incollaggio, personalmente uso solo colla vinilica che -sebbene asciughi lentamente- è per me la soluzione più valida.

ad majora
Dr. NF
e potenza, e magia.
(W. Goethe)

Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:29   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Gi eliografi sono quelli che fanno le copie dei disegni su carta trasparente o, come si dice, da lucido.
che scemo che sono...avrei dovuto saperlo

Citazione:
PS. Sbaglio o hai cmbiato avatar?
non sbagli ho cambiato logo (qualcuno mi aveva scambiato per quello "sbarbatello" di Christian Slater) e motto (su un altro forum c'è un utente che lo aveva uguale)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 20:03   #27 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Night Flier
ciao di nuovo

sto leggendo cose interessantisime... adoro il legno e la balsa!

per quanto riguarda l'irrobustimento della balsa, dopo la messa in opera con detergente per vetri, ammoniaca, vapore e nastro per carozzieri, (ki più ne ha più ne metta!!!) io utilizzo, molto diluito, un eccezionale turapori (Sayerlak) steso in più mani, sino a che la superficie non diventa lucida. Cerco di stenderlo anche all'interno del modello, per quanto possibile. Se necessario rivesto la superficie con del modelspan, tanto per irrobustirla ancora un po'.

Ho anche provato, dopo un paio di mani di turapori, ad utilizzare un prodotto che impiego per finire i calci di pistole e fucilii: Tru-Oil della Birchwood casey distribuito da Beretta nelle armerie. Si stende con le mani, massaggiando... <_< languidamente la superficie fino a rifinirla perbene. Forma, dopo 12-24 ore di essiccazione, una pellicola resistentissima, impermeabile e translucida, facile da carteggiare e MOLTO duratura.
Volendo sostituisco il Tru Oil con del turapori al quale aggiungo del talco il polvere.
Per quanto riguarda l'incollaggio, personalmente uso solo colla vinilica che -sebbene asciughi lentamente- è per me la soluzione più valida.

ad majora
Dr. NF
Ciao, sto costruendo una fusoliera in balsa.
Ho preso un turapori all'acqua: una volta steso e carteggiato piu' volte, posso passare alla colorazione con vernici acriliche? O devo dare prima un fondo bianco?

grazie !!
ciao
Teo678
Vecchio 12 maggio 06, 11:22   #28 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao, sto costruendo una fusoliera in balsa.
Ho preso un turapori all'acqua: una volta steso e carteggiato piu' volte, posso passare alla colorazione con vernici acriliche? O devo dare prima un fondo bianco?

grazie !!
ciao
Teo678
A me avevano consigliato il turapori alla nitro ...
Poi ti consiglierei di ricoprirla con modelspan e dargli ancora alcune mani di turapori (e carteggio) così da rendere la balsa resistente alle ammaccature.

se cerchi un po sul forum troverai diversi topic in proposito

ciao
Ruggero"
Vecchio 17 maggio 06, 08:30   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Attenzione a sciogliere il polistirolo in diluenti "infiammabili", potreste trovarvi in casa il parente povero del napalm.
Al contrario la cellulosa in fiocco sciolta in acetone diventa quasi inerte.
Mi ricordavo che per evitare gli aloni con la cellulosica diluita per fare da tendicarta si usava la canfora (una o 2 palline in mezzo litro di "soluzione").

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:00   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da mephisto
Attenzione a sciogliere il polistirolo in diluenti "infiammabili", potreste trovarvi in casa il parente povero del napalm.
Al contrario la cellulosa in fiocco sciolta in acetone diventa quasi inerte.
Mi ricordavo che per evitare gli aloni con la cellulosica diluita per fare da tendicarta si usava la canfora (una o 2 palline in mezzo litro di "soluzione").

Ciao
Vero ma la cellulosa in fiocchi cosa è ...o meglio a quale prodotto commerciale corrisponde?
Una volta si usavano le pellicole bollite per togliere la gelatina ma era celluloide sostituita da materiali meno infiammabili!

Rispondi

Bookmarks