20 aprile 06, 11:18 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
20 aprile 06, 11:41 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
...chi sono gli "eliorafi"? | |
20 aprile 06, 14:46 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Gi eliografi sono quelli che fanno le copie dei disegni su carta trasparente o, come si dice, da lucido. L'ammoniaca serve a sviluppare la carta dopo averla esposta ai raggi UV. PS. Sbaglio o hai cmbiato avatar?
20 aprile 06, 15:11 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
Io purtroppo so' un po' cecata... ed uso una risoluzione 800x600.. quando mi capitano i tuoi messaggi questi mi risultano troncati sulla destra dello schermo.... In pratica (per fare un esempio) del tuo banner riesco a leggere solo "Red daniel's corner"... tutto ciò che è alla sua destra non lo vedo.... potresti ridurre il tuo banner almeno in lunghezza???? Grazie e scusami.... magari è un problema solo mio
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
20 aprile 06, 15:15 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2006 Residenza: Roma
|
ciao di nuovo sto leggendo cose interessantisime... adoro il legno e la balsa! per quanto riguarda l'irrobustimento della balsa, dopo la messa in opera con detergente per vetri, ammoniaca, vapore e nastro per carozzieri, (ki più ne ha più ne metta!!!) io utilizzo, molto diluito, un eccezionale turapori (Sayerlak) steso in più mani, sino a che la superficie non diventa lucida. Cerco di stenderlo anche all'interno del modello, per quanto possibile. Se necessario rivesto la superficie con del modelspan, tanto per irrobustirla ancora un po'. Ho anche provato, dopo un paio di mani di turapori, ad utilizzare un prodotto che impiego per finire i calci di pistole e fucilii: Tru-Oil della Birchwood casey distribuito da Beretta nelle armerie. Si stende con le mani, massaggiando... <_< languidamente la superficie fino a rifinirla perbene. Forma, dopo 12-24 ore di essiccazione, una pellicola resistentissima, impermeabile e translucida, facile da carteggiare e MOLTO duratura. Volendo sostituisco il Tru Oil con del turapori al quale aggiungo del talco il polvere. Per quanto riguarda l'incollaggio, personalmente uso solo colla vinilica che -sebbene asciughi lentamente- è per me la soluzione più valida. ad majora Dr. NF
__________________ Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo. L'audacia ha in sé genio, e potenza, e magia. (W. Goethe) Now i see with eyes serene the very pulse of the machine (W. Wordsworth) |
20 aprile 06, 15:29 | #26 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Citazione:
| ||
11 maggio 06, 20:03 | #27 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ho preso un turapori all'acqua: una volta steso e carteggiato piu' volte, posso passare alla colorazione con vernici acriliche? O devo dare prima un fondo bianco? grazie !! ciao Teo678 | |
12 maggio 06, 11:22 | #28 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Poi ti consiglierei di ricoprirla con modelspan e dargli ancora alcune mani di turapori (e carteggio) così da rendere la balsa resistente alle ammaccature. se cerchi un po sul forum troverai diversi topic in proposito ciao Ruggero" | |
17 maggio 06, 08:30 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Attenzione a sciogliere il polistirolo in diluenti "infiammabili", potreste trovarvi in casa il parente povero del napalm. Al contrario la cellulosa in fiocco sciolta in acetone diventa quasi inerte. Mi ricordavo che per evitare gli aloni con la cellulosica diluita per fare da tendicarta si usava la canfora (una o 2 palline in mezzo litro di "soluzione"). Ciao |
17 maggio 06, 10:00 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una volta si usavano le pellicole bollite per togliere la gelatina ma era celluloide sostituita da materiali meno infiammabili!
Bookmarks |
| |