04 aprile 06, 12:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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| Ventola intubata hi-tech
Non so se faccio bene a postare qui, comunque provo lo stesso.... Una delle limitazioni delle ventole intubate è che la ventola, a bassa velocità, è stallata, ecco quindi secondo me il motivo di spinte statiche decisamente non all'altezza delle eliche a parità di assorbimenti. Se dico castronerie correggetemi.... Dove voglio arrivare?? Ho per le mani un axi che, teoricamente, con il kit di montaggio radiale, potrebbe montare due ventole, quindi non si ottimizzerebbero enormemente le prestazioni producendo una ventola intubata che abbia 2 rotori e altrettanti statori?? Provo a spiegarmi meglio: - la prima ventola, con diametro un po' più grande e passo un po' più piccolo, potrebbe accelerare il flusso d'aria. - il primo condotto statorico raddrizzerebbe il flusso d'aria (recuperando quindi già un po' di spinta...) e, riducendo il diametro, ne aumenterebbe la velocità ancora un po'. - a questo punto il secondo rotore, con ventola di diametro inferiore alla prima, ma con passo maggiore, si troverebbe a processare un volume di fluido già a notevole velocità, risultando più efficiente. - dulcis in fundo il secondo statore provvederebbe a raddrizzare il più possibile il flusso in uscita, recuperando ancora altra spinta... Ovviamente bisognerebbe fare qualche calcolo e sostituire gli "un po' più", ma alla fine sarebbe come avere un compressore assiale a due stadi... Se ho scoperto l'acqua calda perchè già esistono, non uccidetemi, sono un perfetto principiante, e non ho nemmeno una ventola intubata, è solo che l'idea m'è venuta così.... Aspetto commenti.. grazie. |
04 aprile 06, 13:39 | #3 (permalink) Top |
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Nelle turbine a vapore (per spingere le navi), sullo stesso asse ci sono 4-5 stadi con diametro sempre più piccolo e tra uno stadio e l'atro ci sono i raddrizzatori di flusso. In queste turbine è la velocità e pressione del vapore che muove la turbina, nelle ventole elettriche è il motore, ma il principio di spinta non cambia. Naraj. |
04 aprile 06, 13:45 | #4 (permalink) Top |
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@hannibal "La rotazione nelle turbine a 2 stadi non è inversa?": Il principio cui mi ero ispirato era quello dei compressori assiali nei motori a turbina degli aerei, in cui, appunto come ha fatto notare NARAJ, più stadi sono connessi dallo stesso asse (che poi è collegato alla turbina dopo la camera di combustione, ma questa è un'altra storia ) |
04 aprile 06, 14:16 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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credo che però alla fine tu debba comunque rimanere su diametri elevati, il che limita molto l'installazione sul modello, fermo restando che ci sarebbe un bel po da lavorare per avere poi un'elica intubata, che é un'altra cosa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 aprile 06, 14:33 | #8 (permalink) Top |
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secondo me sarebbe, invece, proprio il contrario, in quanto avresti una velocità di efflusso molto maggiore, anche a bassa velocità, permettendo la riduzione dei diametri senza perdere troppo in trazione.... Sulla realizzazione io starei a zero, speravo che qualcuno moooolto più esperto di me potesse sfruttare questa idea e tirarne fuori qualcosa che funzionasse... |
04 aprile 06, 21:40 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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non so, l'axi come tutti gli outrunner gira poco rispetto gli inrunner, credo che anche con due ventole.... da quel che ora ricordo però qualcuno ha già fatto una cosa simile, ma comunque sovralimentando il motore che peraltro sembra non soffrirne, con buoni risultati in termini di spinta. il punto però non é tanto la spinta ottenibile, quanto la possibilità di alloggiare una ventola di diametro abbastanza rilevante in modo decentemente riproduzionistico, tieni presente che una 90 millimitri rientra nel novero delle "grosse"ventole per modelli di media taglia. Mi spiace ma pur facendo uno sforzo non ricordo proprio dove l'ho visto (sul web ovviamente). la cosa che vedo più dura é ottimizzare il passo e la geometria dei due fan che dovrebbe necessariamente essere diversa per le due giranti, comunque il tuo spunto merita attenta riflessione credo, se qualche "pezzo grosso" volesse dirci la sua........ Il riferimento a Fai, Francoc e gghisleri tanto per citarne alcuni é voluto
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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