Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 10:28   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
della stabilit express ho sentito parlare molto bene anche io , ma non l'ho ancora provata
... e spostare la discussione in "costruzione"?
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 23:43   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
per verniciare una naca in fibbra quali procedimenti devo adottare? Esiste un primer da dare sulla fibbra o devo dare il fondo bicomponente? Quante mani?
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 10:22   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Senza dubbio la superficie dev'essere liscia e di colore uniforme, che le verniciature belle vengono se il fondo è ben preparato. Se la fibra è gelcoattata si puo' anche non usare fondo... altrimenti, per uno pigro come me quando si tratta di sporcare la pistola a spruzzo, è ottimo il fondo spray monocomponente di Graupner (ce l'ha J, la bomboletta costa cara ma che comodità per i piccoli lavoretti). Il Meglio sarebbe il fondo bicomponente poliuretanico, quello che si usa in nautica per intenderci, va bene su fibra, legno, si carteggia benissimo... Qualche tempo fa ho preso un fondo maxmeyer monocomponente, grigio, da dare a pennello o a spruzzo, sulla carta dovrebbe andare bene ma non l'ho ancora provato. Non mi ricordo come si chiama.
Vecchio 23 dicembre 11, 02:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
io si sia la deluxe fusion che la stabilit express, entrambe si presentano bicomponente con una polverina ed hanno odore simile, credo siano sostanzialmente la stessa cosa. Sono eccezionali sulla plastica e negli incollaggi difficili, incollano l'alluminio alla plastica come fossero un tutt'uno. Difetto il prezzo e il fatto che hanno una vita breve, di qualche mese, se lasciate inutilizzate (se non ricordo male riportano una scadenza di 6 mesi dal confezionamento).
Visto che gli abbiamo depredato il thread la butto la'...:
Dando una guardata su Jon sembra che effettivamente uno dei due componenti sia in polvere...ma allora cosa vuol dire che hanno vita breve..??.. si solidifica la parte liquida..??..
(...certo che con quel prezzo si accapponano i capelli....)
C'e' la lista di quello che riesce ad incollare..??..ad es , fa presa sul PET..??..
Oppure, qcuno dei primer di sopra, gliela fa..??..(..monocomponenti, sarebbero piu' comodi...)
Grazie
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 12:24   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Se non ricordo male sul sito di J c'è la scheda tecnica ufficiale con anche una tabellina di utilizzo, altrimenti trovi facilmente il pdf in rete. Ricordo di avere visto un test comparativo fatto da un modellista, in cui oltre a confermare che è una colla che va bene un po' per tutto, ha anche delle punte di eccellenza, ad esempio è risultata esserela migliore colla per l'alluminio. Purtroppo non ho conservato il link, ma l'avevo trovato googolando, per cui ti posso solo suggerire di googolare un po'...
Rispondi

Bookmarks