Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 17:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
P.s.p.s.

Non sono riuscito a caricare il file in Exel.
forse riesco in PM

Saluti

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
P.s.p.s.p.s.

I MP di barone non prevedono l'invio di allegati.
Se mi mandi la mail diretta te la invio li

Augh!

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 19:54   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Grazie dell'interessamento, Grande Capo e scusa se rispondo solo ora ma non ho avuto l'opportunità di farlo prima.
In allegato un PDF con tutte le varie posizioni trovate da me e da altri amici del forum.
Posto anche una tabella da cui ho ricavato il primo CG, quello più vicino alla punta del delta. Il risultato, che da tabella risulta annerito, ma si vede se fai STAMPA - ANTEPRIMA e risulta essere 298,72.
Le misure più vicine al bordo di uscita sono ricavate da formule non espressamente per delta, quindi sicuramente non attendibili.

Qual'è secondo te,Grande Capo, la posizione più vicina a quella reale?

Grazie!

P.S. siamo di due tribù diverse ma parliamo la stessa lingua: come mai?

Ti allego le schermate ottenute con 2 programmi diversi, adatti a calcolare la posizione della CMA ( Corda Media Aerodinamica ) per ali di qualsiasi tipo.
Puoi notare che la MAC ( Mean Aerodynamic Chord-CMA in inglese ) ha lo stesso valore.
Nella prima immagine si legge che l'allungamento è troppo basso per un calcolo corretto, ma i dati calcolati dal secondo programma confermano i valori del primo.
Nella seconda immagine non viene data la posizione del CG, ma quella del 25% della CMA, indicata con 1/4 MAC x location, che è superiore di quache decina di mm alla posizione del CG calcolata nella prima, come di fatto deve essere per la stabilità.
Prendi quindi per buoni i valori della prima immagine, che, del resto, sono simili a qualcuno dei tuoi.

P.S.
Quando il forum non permette di caricare un certo tipo di file, basta farlo diventare .zip o .rar

P.P.S.
per quanto riguarda la lingua si vede che abbiamo frequentato gli stessi collegi in gioventù.
Grande Capo è stato dai Gesuiti.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 10:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
La parola del Grande Capo è sempre definitiva

Grazie Ehstikatzi,
in effetti, anche graficamente il valore di 1/4 MAC è vicinissimo ai valori della tabella, quindi il C.G. deve essere necessariamente da quelle parti. In teoria . . . . perchè penso che in pratica sarà tutto da ridere . . . Non ho assolutamente esperienza nel campo dei delta e questa sarà l'occasione per iniziare a farlo. Mi hanno destabilizzato quei due risultati troppo, esageratamente vicini al bordo di uscita, sicuramente senza senso. Quando il progetto sarà in dirittura di arrivo (ma ho tempi biblici per mancanza di tempo !!!) riaprirò il post con le prove pratiche ed eventualmente qualche foto.

Per ora molte grazie Grande Capo, ti sono debitore . . . di una danza della pioggia, e grazie anche agli amici che hanno collaborato.

Augh,

Alce pallida
Files allegati
Tipo file: pdf C.G.3.pdf‎ (22,6 KB, 213 visite)
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 21:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Ciao Alce, se posso dare anch'io il mio contributo, più che altro sono anche opinioni, in pratica, per quell'ala a delta che è disegnata nel pdf, io ho trovato circa un 34,5 cm dalla punta, molto vicino al risultato di giocavit, però secondo me questo discorso vale se l'ala ha un profilo costante e senza svergolature, diverso sarebbe se il profilo è variabile dalla radice all'estremità, sempre secondo me, bisognerebbe prendere in considerazione se il modello è un tutt'ala con profilo autostabile o ha uno stab. o un pianetto canard...
Un altro fattore che prenderei in considerazione è che se il modello ha una fusoliera, in questo caso il c.g. lo arretrerei leggermente perchè in questo caso c'è un settore d'ala centrale che non "lavora"
Personalmente non farei mai un'ala del genere, la vedo troppo "cunea" e molto instabile in rollio con conseguenti stalli d'estremità anche a velocità non proprio basse, se non sei "vincolato" da qualche progetto particolare io aumenterei l'apertura e diminuirei la freccia, se poi deve volare a 400 km/h questo non lo so...
Ciao e spero di essere stato utile, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 10:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Lo scambio di opinioni e di asperienze è la finalità del forum, quindi sono ben accette, sempre.
Questa ala a delta è stata scelta tra molte, non per volare a 400 Km/ora, ma perchè dovrà subire il trauma di una discreta accellerazione iniziale da fionda elastica anche se, come ho già scritto, non ho esperienza pratica sul comportamento in volo dell'ala a delta. Quel poco che so è pura teoria basata su letture, chiacchierate tra amici, trittici e disegni visti qua e là. Ma tra la teoria e la pratica c'è un percorso chiamato "esperienza" che purtroppo (o per fortuna) nessun negozio vende e che ognuno di noi deve fare sulla propria pelle, ed io vorrei iniziarla qui, con questo modello.
Inizialnente non ho previsto nessuna svergolatura dell'ala, se non quelle che purtroppo nascono da se in fase di costruzione, e che spero almeno simmetriche, poi si vedrà.
Adesso ho comunque elementi sufficenti per iniziare a sperimentare, che è la cosa che mi piace di più fare, e ringrazio tutti per gli aiuti.

Alce pallida
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 11:55   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Lo scambio di opinioni e di asperienze è la finalità del forum, quindi sono ben accette, sempre.
Questa ala a delta è stata scelta tra molte, non per volare a 400 Km/ora, ma perchè dovrà subire il trauma di una discreta accellerazione iniziale da fionda elastica anche se, come ho già scritto, non ho esperienza pratica sul comportamento in volo dell'ala a delta. Quel poco che so è pura teoria basata su letture, chiacchierate tra amici, trittici e disegni visti qua e là. Ma tra la teoria e la pratica c'è un percorso chiamato "esperienza" che purtroppo (o per fortuna) nessun negozio vende e che ognuno di noi deve fare sulla propria pelle, ed io vorrei iniziarla qui, con questo modello.
Inizialnente non ho previsto nessuna svergolatura dell'ala, se non quelle che purtroppo nascono da se in fase di costruzione, e che spero almeno simmetriche, poi si vedrà.
Adesso ho comunque elementi sufficenti per iniziare a sperimentare, che è la cosa che mi piace di più fare, e ringrazio tutti per gli aiuti.

Alce pallida
Un'ala a delta non è soggetta allo stallo di estremità per cui non necessita di alcuna svergolatura.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 13:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
una domanda per il Grande Capo:

quel foglio excel per i calcoli lo conosco, ma l'altro screen shoot di quale programma è ?? si trova freeware ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 14:11   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
una domanda per il Grande Capo:

quel foglio excel per i calcoli lo conosco, ma l'altro screen shoot di quale programma è ?? si trova freeware ??
Eccolo
Files allegati
Tipo file: rar Win_Laengs.rar‎ (160,8 KB, 84 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 14:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
finalmente la mia formula

Purtroppo i computer sono come il Grande Capo: hanno sempre ragione! non mi convertiva la formula perchè mi ostinavo a mettere il punto tra la "C" e la "G", che lui intendeva come estensione. Che gnocco che sono, a non averci pensato prima!

Comunque ecco la formula che volevo postare ieri: un po' da ricomporre ma comprensibile.
Ancora grazie a tutti.

Un saluto

Alce pallida

@ Ehstìkatzi. ok, nessuna svergolatura(voluta). Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf CG pdf.pdf‎ (80,4 KB, 449 visite)
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centro di gravità??? lunarossa Aeromodellismo Principianti 49 21 settembre 09 19:22
Centro di gravità F-18 PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 6 03 febbraio 08 12:21
Centro di gravità Ghepard88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 06 maggio 07 23:03
Centro di gravità urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 marzo 05 18:23
centro di gravita dado Aeromodellismo 0 19 agosto 02 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002