Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 06, 15:13   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
pensavo proprio ieri ad una soluzione del genere, per fortuna non ho bisogno di listelli troppo lunghi; la tecnica è quella del "taglio del ciocco di legno per il camino con ascia"?

ciao
ADSO
Preferisco la tecnica del " fare la punta alla matita" con tagliabalsa affilato.

Proprio oggi lo farò con dei listelli 5x5, ricavati da tavoletta, con l'apposito attrezzo o con stecca e tagliabalsa lo devo ancora decidere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prova se questa tecnica ti può essere utile per fare i listelli triangolari. Prendi un pezzo di balsa di 4mm di spessore e tira una riga a 4 mm dal bordo.
Stringi il pezzo tra due righe sfalsandole sempre di 4 mm e con il tagliarino asporta il materiale fino a toccare le righe e po rifinisci con il tampone. A questo punto togli il pezzo dalle righe e con il taglialistelli, o il tagliabalsa e una riga tagli lungo la linea tracciata in precedenza ed ottieni un listello triangolare quasi perfetto.
Icone allegate
Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0445.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0446.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0447.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0448.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Seconda serie di foto.
Icone allegate
Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0449.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-dscf0451.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
il bello è che ho per le mani diversi disegni di "Modellismo" che utilizzano i 4x4 come costoline per le fuso degli alianti hlg..mah
eh, ma bisogna proprio essere sadici.... triangolari 4x4 ? chi ha fatto i disegni, forse proviene dai modelli da sala ....
comunque con una circolarina a piano inclinabile (o anche fissa + una dima a 45º) e una tavoletta da 4, vengono facili, ma a mano .......
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 00:09   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il sistema di Giuseppe è veramente ottimo, provare per credere.

L'unico problema è che, se la balsa è troppo morbida, il taglio del listello con l'apposito attrezzo, premuto sullo spigolo per mantenere la rettilineità, può venire irregolare a causa dello spessore inesistente dello spigolo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 02:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Per risolvere le lacune del sistema di cui sopra basta ricavare le cue striscette 4x4 in una passata sola da tavoletta da 4.
Vi manderei le foto di quelli che ho a casa ma sono a 9 ore di fuso.

Spero che delle foto di un modellino cad possano andare.

Ciao
Icone allegate
Listelli balsa triangolari 4x4-b_strip_01.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-b_strip_02.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-b_strip_03.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-b_strip_04.jpg   Listelli balsa triangolari 4x4-b_strip_06.jpg  

mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 07:56   #17 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Altra soluzione che mi viene in mente è di realizzare due rettangoli di compensato della larghezza che ti serve, li incolli a 90° e inserisci il listello quadrato in mezzo e poi vai di pialletto.[/quote]
Con questo metodo, come ha anche suggerito CantZ506, sei sicuro di ottenere listelli perfetti, serve solo un pò di "olio di gomito", che purtroppo non so dove si compera.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 09:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
non ho parole, non ho guardato sul forum per un paio di giorni e guarda che ti ritrovo, un photofile di Damgiu, un disegno al cad di mephisto (9 ore di fuso...ma dove sei in giappone?) e consigli a iosa...che vi posso dire, sono quasi imbarazzato, mi stampo il thread e preparo il tampone abrasivo

se posso ricambiare in qualche modo fatemelo sapere, ho parecchi disegni in formato elettronico se vi possono interessare...ovviamente l'invito è esteso anche a tutti gli altri ;)

ADSO aka Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 10:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da estense
eh, ma bisogna proprio essere sadici.... triangolari 4x4 ? chi ha fatto i disegni, forse proviene dai modelli da sala ....
comunque con una circolarina a piano inclinabile (o anche fissa + una dima a 45º) e una tavoletta da 4, vengono facili, ma a mano .......
mi avanzano un paio d'ali ed un boom con coda di un hlg kyosho, vorrei realizzare un pod in balsa motorizzato e mi sto ispirando allo "Zaic" di Capodaglio ed al "Terminator", entrambi usano tringolari da 4x4mm.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 10:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
mi avanzano un paio d'ali ed un boom con coda di un hlg kyosho, vorrei realizzare un pod in balsa motorizzato e mi sto ispirando allo "Zaic" di Capodaglio ed al "Terminator", entrambi usano tringolari da 4x4mm.
Deve essere una preferenza di Capodaglio, visto che li ho trovati anch'io ieri sera sul modello del Puschtra che sto costruendo e da qui l'idea di come farli.

@Tullio
Il problema del taglio del listello che hai segnalato potrebbe risolversi tagliando dal lato opposto dove si ha più materiale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Listelli di balsa Ciccio80 Navimodellismo a Vela 4 12 gennaio 10 00:07
Listelli in carbonio Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 marzo 07 21:37
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55
Troncare i listelli a misura redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 settembre 06 19:26
F-18 Balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002