Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 00:55   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
L'ho già detto altrove e provo a ripetermi:

Per non fare lo stampo ed avere delle superfici che non risentono dei difetti dell'anima (longheroni e tagli vari) uso stendere il tessuto su uno strato di pvc spesso 1 mm ripeto un millimetro. Non è facile da trovare ma è un materiale che non crea il minimo problema per l distacco.
Resinando sul pvc e non sull'anima si riesce a ridurre veramente al minimo la quantità di resina (meno del peso della fibra). Si possono mettere anche tutti i rinforzi che vogliamo compresi Roving di carbonio e qualche strisciolina di tessuto in più sul bu. Alla fine alla fine il tutto seguirà il pvc e non si noterà alcuna differenza di spassore (verrà assorbita dal polistirolo)

La mia bestia nera è il be. Non ho ancora trovato di meglio che prepararlo prima.
Ovvero: Preparo una striscia 2 cm circa di tessuto più pesante su un pezzo di pvc (questa volta leggero altrimenti non si curva) e lo giro sul be fissandolo con lo scotc.

Quando è asciutto tiro via il pvc e lo scotc e metto tutto tra i due strati di cui sopra. Infilo nel sacco sotto vuoto e poi nelle anime del polistirolo per non avere svergolature.

Alla fine rifilo il bu che viene veramente a coltello e con il tampone ed abrasiva fine rifilo anche la parte eccedente del be.

Ripeto la parte più laboriosa è il bordo di entrata perchè comporta un passaggio in più e perchè è difficile farlo aderire bene.Se qualcuno avesse esperienze o suggerimenti da dare sono tutt'orecchi.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 01:03   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
La finitura superficiale del tessuto appena incollato non è certo paragonabile a quella che si otterrebbe sotto vuoto (qualcuno diceva come il "culo di una ventenne") ma, in fin dei conti, a lavoro finito, posso sempre passare la carta vetrata da 500 e una mano di trasparente all'acqua (invece che stucco o altra resina) con un modesto incremento di peso.
Purtroppo come sanno tutti, per una laminazione adeguata su materiale espanso, occorre un sacco di resina o controstampo e sottovuoto, senza comunque avere le meravigliose superfici della balsa laminata.
Tieni conto che carteggiando ti porti buona parte del tessuto che hai laminato... non so quanto ti convenga....

Ti assicuro che stuccando a resina e talco (carbonato di calcio) dopo aver resinato la fibra all'aria (su ali già ricoperte in legno, altrementi si svergola tutto) e quindi senza bisogno di controsagome e vuoto riesco ad avere superfici come il culetto di una diciottenne non di una ventenne... certo la stuccatura pesa... ma su una grammatura di 35 (che proprio esigua per rinforzare) ce ne va proprio proprio poco di materiale...

@favonio: perché non fai i b.e. col metodo MM.... fresata al naso, colata di resina e microballe e successiva tamponatura... come dice PATO

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 02:08   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Tieni conto che carteggiando ti porti buona parte del tessuto che hai laminato... non so quanto ti convenga....

Ti assicuro che stuccando a resina e talco (carbonato di calcio) dopo aver resinato la fibra all'aria (su ali già ricoperte in legno, altrementi si svergola tutto) e quindi senza bisogno di controsagome e vuoto riesco ad avere superfici come il culetto di una diciottenne non di una ventenne... certo la stuccatura pesa... ma su una grammatura di 35 (che proprio esigua per rinforzare) ce ne va proprio proprio poco di materiale...

@favonio: perché non fai i b.e. col metodo MM.... fresata al naso, colata di resina e microballe e successiva tamponatura... come dice PATO
Farò qualche prova. Mi sembra un po' pesante non so!. Intanto provo a mettere qualche foto

Ps anche tu insonnia?
copertura ali con fibra di vetro-hpim0668.jpgcopertura ali con fibra di vetro-hpim0673.jpgcopertura ali con fibra di vetro-hpim0665.jpgcopertura ali con fibra di vetro-hpim0667.jpg

Vecchio 05 aprile 06, 10:19   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
....
la mia bestia nera è il be. Non ho ancora trovato di meglio che prepararlo prima.
Ovvero: Preparo una striscia 2 cm circa di tessuto più pesante su un pezzo di pvc (questa volta leggero altrimenti non si curva) e lo giro sul be fissandolo con lo scotc.

Quando è asciutto tiro via il pvc e lo scotc e metto tutto tra i due strati di cui sopra. Infilo nel sacco sotto vuoto e poi nelle anime del polistirolo per non avere svergolature.

Alla fine rifilo il bu che viene veramente a coltello e con il tampone ed abrasiva fine rifilo anche la parte eccedente del be.

Ripeto la parte più laboriosa è il bordo di entrata perchè comporta un passaggio in più e perchè è difficile farlo aderire bene.Se qualcuno avesse esperienze o suggerimenti da dare sono tutt'orecchi.
Perchè il be lo lamini prima da solo ? vuoi irrubistirlo prima della laminazione?
Dalle foto che hai postato mi sembra che tu metta meno resina di quanto ne metta io. Come fai? usi carta assorbente?
per il sottovuoto tra espanso e estruso forse la differenza è soprattutto la tenuta alla pressione, almeno così dicono.
A proposito con il pvc da 1mm tu a che depressione lamini?
Ti bastano tutti questi punti interrogativi?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 11:02   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Perchè il be lo lamini prima da solo ? vuoi irrubistirlo prima della laminazione?
Dalle foto che hai postato mi sembra che tu metta meno resina di quanto ne metta io. Come fai? usi carta assorbente?
per il sottovuoto tra espanso e estruso forse la differenza è soprattutto la tenuta alla pressione, almeno così dicono.
A proposito con il pvc da 1mm tu a che depressione lamini?
Ti bastano tutti questi punti interrogativi?

Ciao
Il Be lo lamino da solo perchè non riesco a far girare il pvc da 1 mm. e comunque anche con quello sottile quando metti sottovuoto non gira bene sul naso, se lo tira in avanti. Nella foto c'è anche un roving di carbonio.

Metto il tessuto sul pvc poi verso la resina e la spando con una stecca da pittore all'inizio lentamente per non spostare il tessuto, poi con più convinzione. all'inizio sembra che non ce la farai mai con quella poca resina, poi ti avanza. Mettendo la resina sul polistirolo ne assorbe molta di più e non la puoi tirare così bene. Non uso carta assorbente o altro.

Non ho mai trovato differenza tra estruso ed espanso per quello che riguarda la laminazione. La resistenza a compressione del polistirolo, anche il 18kg sopporta bene la depressione che riusiamo a creare.

Per quello che riguarda la pressione non ho uno strumento di misurazione. Ho un vacuostato casareccio che regolo quando sento il motore che va sotto sforzo. http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=Vacuostato

Vecchio 05 aprile 06, 11:36   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il Be lo lamino da solo perchè non riesco a far girare il pvc da 1 mm. e comunque anche con quello sottile quando metti sottovuoto non gira bene sul naso, se lo tira in avanti. Nella foto c'è anche un roving di carbonio.

Metto il tessuto sul pvc poi verso la resina e la spando con una stecca da pittore all'inizio lentamente per non spostare il tessuto, poi con più convinzione. all'inizio sembra che non ce la farai mai con quella poca resina, poi ti avanza. Mettendo la resina sul polistirolo ne assorbe molta di più e non la puoi tirare così bene. Non uso carta assorbente o altro.

Non ho mai trovato differenza tra estruso ed espanso per quello che riguarda la laminazione. La resistenza a compressione del polistirolo, anche il 18kg sopporta bene la depressione che riusiamo a creare.

Per quello che riguarda la pressione non ho uno strumento di misurazione. Ho un vacuostato casareccio che regolo quando sento il motore che va sotto sforzo. http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=Vacuostato
Io ho fatto un paio d'ali ponendo sul be una striscia di tessuto, che ho poi impegnato sull'ala, successivamente ho laminato sul pvc (io ho usato lo 0,25mm). L'ultima ala (la prima non ricordo) non mi ha soddisfatto molto il be, non escludo che la striscia si sia mossa. Ma forse basta puntarla con della ciano per foam o forse, ancora meglio, fissarla con colla spray prima di impregnarla e dovresti risolvere il problema, evitando la doppia laminazione.
E' un peccato che tu non abbia il vacuostato, giusto per confrontarsi.
Non ho esperienza di laminazione su espanso, i dubbi che ho espresso li ho letti altrove, provenivano da più persone.

Ciao
Vecchio 05 aprile 06, 11:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC

La carta da 500 è praticamente liscia e alla fine si porta via solo i filetti di tessuto non laminati e le imperfezioni più superficiali di resina.
Vecchio 05 aprile 06, 13:26   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Io ho fatto un paio d'ali ponendo sul be una striscia di tessuto, che ho poi impegnato sull'ala, successivamente ho laminato sul pvc (io ho usato lo 0,25mm). L'ultima ala (la prima non ricordo) non mi ha soddisfatto molto il be, non escludo che la striscia si sia mossa. Ma forse basta puntarla con della ciano per foam o forse, ancora meglio, fissarla con colla spray prima di impregnarla e dovresti risolvere il problema, evitando la doppia laminazione.
E' un peccato che tu non abbia il vacuostato, giusto per confrontarsi.
Non ho esperienza di laminazione su espanso, i dubbi che ho espresso li ho letti altrove, provenivano da più persone.

Ciao
Se ho capito bene hai resinato una striscia sul be, il resto sul pvc e dopo hai messo tutto contemporaneamente sottovuoto. Se è così, ho constatato che è difficile far seguire al pvc il bordo di entrata per cui alla fine si muove o resta un po' di spazio.
Quanto alla depressione non mi farei tanti problemi , è difficile eccedere ..forse con il 18 kg espanso ma neppure. L'unico problema è se non metti la centina di attacco e li la pressione ti arrotonda un po' lo spigolo. Se usi un materiale più rigido vedrai che più premi meglio viene. Avevo pensato anche alla formica o all'acetato pesante ma poi devi usare un distaccante.

Vecchio 05 aprile 06, 13:59   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se ho capito bene hai resinato una striscia sul be, il resto sul pvc e dopo hai messo tutto contemporaneamente sottovuoto. Se è così, ho constatato che è difficile far seguire al pvc il bordo di entrata per cui alla fine si muove o resta un po' di spazio.
Quanto alla depressione non mi farei tanti problemi , è difficile eccedere ..forse con il 18 kg espanso ma neppure. L'unico problema è se non metti la centina di attacco e li la pressione ti arrotonda un po' lo spigolo. Se usi un materiale più rigido vedrai che più premi meglio viene. Avevo pensato anche alla formica o all'acetato pesante ma poi devi usare un distaccante.
Scusami, la cosa mi interessa molto ma ho ancora un dubbio.
Faccio un po' di fatica a capire la differenza tra il tuo metodo ed il mio, se non per la tempistica. Tu lamini in due tempi (be poi ala) io tutto assieme.
Azzardo che forse io cerco una sovrapposizione TOTALE con la striscia sul BE e tu una sovrapposizione MINIMA.
Per il pvc più pesante, tengo in considerazione il tuo consiglio.
Dimenticavo, complimenti per le foto (o meglio per i soggetti) che hai postato.

Ciao
Vecchio 05 aprile 06, 19:30   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Con il mio metodo non è possibile farlo in una sola volta. Se non è catalizzato il be non posso togliere il pvc che lo tiene. Se non lo tengo quando faccio il sottovuoto si sposta.
Vuoto.zip copertura ali con fibra di vetro-vuoto.jpg

Rispondi

Bookmarks