05 aprile 06, 00:55 | #21 (permalink) Top |
UserPlus |
L'ho già detto altrove e provo a ripetermi: Per non fare lo stampo ed avere delle superfici che non risentono dei difetti dell'anima (longheroni e tagli vari) uso stendere il tessuto su uno strato di pvc spesso 1 mm ripeto un millimetro. Non è facile da trovare ma è un materiale che non crea il minimo problema per l distacco. Resinando sul pvc e non sull'anima si riesce a ridurre veramente al minimo la quantità di resina (meno del peso della fibra). Si possono mettere anche tutti i rinforzi che vogliamo compresi Roving di carbonio e qualche strisciolina di tessuto in più sul bu. Alla fine alla fine il tutto seguirà il pvc e non si noterà alcuna differenza di spassore (verrà assorbita dal polistirolo) La mia bestia nera è il be. Non ho ancora trovato di meglio che prepararlo prima. Ovvero: Preparo una striscia 2 cm circa di tessuto più pesante su un pezzo di pvc (questa volta leggero altrimenti non si curva) e lo giro sul be fissandolo con lo scotc. Quando è asciutto tiro via il pvc e lo scotc e metto tutto tra i due strati di cui sopra. Infilo nel sacco sotto vuoto e poi nelle anime del polistirolo per non avere svergolature. Alla fine rifilo il bu che viene veramente a coltello e con il tampone ed abrasiva fine rifilo anche la parte eccedente del be. Ripeto la parte più laboriosa è il bordo di entrata perchè comporta un passaggio in più e perchè è difficile farlo aderire bene.Se qualcuno avesse esperienze o suggerimenti da dare sono tutt'orecchi.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
05 aprile 06, 01:03 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ti assicuro che stuccando a resina e talco (carbonato di calcio) dopo aver resinato la fibra all'aria (su ali già ricoperte in legno, altrementi si svergola tutto) e quindi senza bisogno di controsagome e vuoto riesco ad avere superfici come il culetto di una diciottenne non di una ventenne... certo la stuccatura pesa... ma su una grammatura di 35 (che proprio esigua per rinforzare) ce ne va proprio proprio poco di materiale... @favonio: perché non fai i b.e. col metodo MM.... fresata al naso, colata di resina e microballe e successiva tamponatura... come dice PATO
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
05 aprile 06, 02:08 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ps anche tu insonnia?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
05 aprile 06, 10:19 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Dalle foto che hai postato mi sembra che tu metta meno resina di quanto ne metta io. Come fai? usi carta assorbente? per il sottovuoto tra espanso e estruso forse la differenza è soprattutto la tenuta alla pressione, almeno così dicono. A proposito con il pvc da 1mm tu a che depressione lamini? Ti bastano tutti questi punti interrogativi? Ciao | |
05 aprile 06, 11:02 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Metto il tessuto sul pvc poi verso la resina e la spando con una stecca da pittore all'inizio lentamente per non spostare il tessuto, poi con più convinzione. all'inizio sembra che non ce la farai mai con quella poca resina, poi ti avanza. Mettendo la resina sul polistirolo ne assorbe molta di più e non la puoi tirare così bene. Non uso carta assorbente o altro. Non ho mai trovato differenza tra estruso ed espanso per quello che riguarda la laminazione. La resistenza a compressione del polistirolo, anche il 18kg sopporta bene la depressione che riusiamo a creare. Per quello che riguarda la pressione non ho uno strumento di misurazione. Ho un vacuostato casareccio che regolo quando sento il motore che va sotto sforzo. http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=Vacuostato
05 aprile 06, 11:36 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' un peccato che tu non abbia il vacuostato, giusto per confrontarsi. Non ho esperienza di laminazione su espanso, i dubbi che ho espresso li ho letti altrove, provenivano da più persone. Ciao | |
05 aprile 06, 11:48 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
05 aprile 06, 13:26 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quanto alla depressione non mi farei tanti problemi , è difficile eccedere ..forse con il 18 kg espanso ma neppure. L'unico problema è se non metti la centina di attacco e li la pressione ti arrotonda un po' lo spigolo. Se usi un materiale più rigido vedrai che più premi meglio viene. Avevo pensato anche alla formica o all'acetato pesante ma poi devi usare un distaccante.
05 aprile 06, 13:59 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faccio un po' di fatica a capire la differenza tra il tuo metodo ed il mio, se non per la tempistica. Tu lamini in due tempi (be poi ala) io tutto assieme. Azzardo che forse io cerco una sovrapposizione TOTALE con la striscia sul BE e tu una sovrapposizione MINIMA. Per il pvc più pesante, tengo in considerazione il tuo consiglio. Dimenticavo, complimenti per le foto (o meglio per i soggetti) che hai postato. Ciao | |
05 aprile 06, 19:30 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Con il mio metodo non è possibile farlo in una sola volta. Se non è catalizzato il be non posso togliere il pvc che lo tiene. Se non lo tengo quando faccio il sottovuoto si sposta. Vuoto.zip
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |