03 aprile 06, 22:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io ho provato a applicare la resina sul foglio di PVC e poi ad applicarlo su del depron termoformato. Non ho usato il metodo sotto vuoto perchè ho semplicemente fatto delle striscie per rinforzo. Ho notato che il tessuto non aderiva bene e ho dovuto applicare altra resina e tamponare con le dita.
__________________ Visita il mio sito! |
04 aprile 06, 08:00 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
04 aprile 06, 08:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Attenti che uno sta parlando di estruso e l'altro di espanso Se lamini sul PVC la resina è solo quella che metti, poi non ha via di fuga. L'estruso è già fin troppo impermeabile alla resina, sembra sia pratica comune sforacchiarlo ampiamente con spilli per migliorare la presa e per dare una via di fuga alle bolle intrappolate. Lo sforacchiamento l'ho provato con ottimi risultati su due pianetti in depron, lo userò anche per la prossima ala. Ciao | |
04 aprile 06, 09:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
cià | |
04 aprile 06, 10:26 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Estruso ed espanso sono la stessa cosa per il sottovuoto. Esperianze fatte. Se metti la resina sul pvc e poi la poggi sul poli, quale che sia, non c'è peso che tenga CI VUOLE IL SOTTOVUOTO.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
04 aprile 06, 15:08 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Un'altra soluzione...... vetro trattato con distaccante. primo strato di tessuto da 40 e secondo di tessuto da 80. tamponi con scottex per assorbire più resina possibile. Lasci catalizzare bene dopodichè stacchi la pellicola che è perfettamente liscia da una parte (quella lato vetro). sottile strato di resina molto tirata e appoggiata sull'ala. Se poi riesci a mettere il tutto sotto vuoto meglio, altrimenti funziona anche i gusci dell'ala con una tavola sopra e dei pesi ben distribuiti. Per un aliantino da 150 cm va benissimo. |
04 aprile 06, 17:48 | #18 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
Come fai tu? | |
04 aprile 06, 19:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Quando tutto è asciutto levi col dremel o con un uncinetto un pò di polistirolo e ci fai una bella colata di resina con molti microballons. Ottieni un BU a zero e un BE bello robusto. Più difficile a spiegarlo che a farlo. | |
05 aprile 06, 00:07 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Avevo un'ala in depron termoformato, ricoperta di una specie di pellicola, completamente rovinata e rotta ho tolto la pellicola e voglio usare tale leggerissima e delicata ala come anima, quindi la sto ricoprendo in fibra da 35. Per adesso ho ricoperto BE e BU con fibra e resina 30 minuti diluita con un pò di alcool etilico (certo il metilico sarebbe stato meglio...), poi ho intenzione di finire la copertura con altro tessuto da 35. La finitura superficiale del tessuto appena incollato non è certo paragonabile a quella che si otterrebbe sotto vuoto (qualcuno diceva come il "culo di una ventenne") ma, in fin dei conti, a lavoro finito, posso sempre passare la carta vetrata da 500 e una mano di trasparente all'acqua (invece che stucco o altra resina) con un modesto incremento di peso. Purtroppo come sanno tutti, per una laminazione adeguata su materiale espanso, occorre un sacco di resina o controstampo e sottovuoto, senza comunque avere le meravigliose superfici della balsa laminata. Siccome sono tirchio, stavo pensando a una colla alternativa invece che la costosa epoxy 30 min. Un mio amico ha realizzato i rinforzi di un combat a scoppio con fibra di vetro e vinavil non diluita. Il risultato è bello leggero e anche robusto perchè la vinavil si dosa con maggiore facilità sulla fibra che sulla carta. Inoltre non si avrebbe, in tal modo, il fastidioso effetto del ritiro della carta da pacchi, visto che la fibra di vetro non si ritira. E ci vuole anche meno colla. Farò sapere.
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |