Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 21:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se lo devi appesantire tanto vale che ci metti la resina
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 21:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io ho provato a applicare la resina sul foglio di PVC e poi ad applicarlo su del depron termoformato. Non ho usato il metodo sotto vuoto perchè ho semplicemente fatto delle striscie per rinforzo.
Ho notato che il tessuto non aderiva bene e ho dovuto applicare altra resina e tamponare con le dita.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 07:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io ho provato a applicare la resina sul foglio di PVC e poi ad applicarlo su del depron termoformato. Non ho usato il metodo sotto vuoto perchè ho semplicemente fatto delle striscie per rinforzo.
Ho notato che il tessuto non aderiva bene e ho dovuto applicare altra resina e tamponare con le dita.
E' mancato chiaramente il peso / forza per far aderire il tessuto al depron.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 07:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Interessante....

E se dessi una mano di vinavil diluita sull'estruso per impermeabilizzarlo alla resina?

Canister.
Direi di no.
Attenti che uno sta parlando di estruso e l'altro di espanso
Se lamini sul PVC la resina è solo quella che metti, poi non ha via di fuga.
L'estruso è già fin troppo impermeabile alla resina, sembra sia pratica comune sforacchiarlo ampiamente con spilli per migliorare la presa e per dare una via di fuga alle bolle intrappolate.
Lo sforacchiamento l'ho provato con ottimi risultati su due pianetti in depron, lo userò anche per la prossima ala.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 08:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io ho provato a applicare la resina sul foglio di PVC e poi ad applicarlo su del depron termoformato. Non ho usato il metodo sotto vuoto perchè ho semplicemente fatto delle striscie per rinforzo.
Ho notato che il tessuto non aderiva bene e ho dovuto applicare altra resina e tamponare con le dita.
fermi tutti! che intendi per depron termoformato, l'hai fatto tu? come? la tecnica mi interesserebbe...
cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 09:26   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Estruso ed espanso sono la stessa cosa per il sottovuoto. Esperianze fatte.

Se metti la resina sul pvc e poi la poggi sul poli, quale che sia, non c'è peso che tenga CI VUOLE IL SOTTOVUOTO.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 14:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Un'altra soluzione......
vetro trattato con distaccante.
primo strato di tessuto da 40 e secondo di tessuto da 80.
tamponi con scottex per assorbire più resina possibile.
Lasci catalizzare bene dopodichè stacchi la pellicola che è perfettamente liscia da una parte (quella lato vetro).
sottile strato di resina molto tirata e appoggiata sull'ala.
Se poi riesci a mettere il tutto sotto vuoto meglio, altrimenti funziona anche i gusci dell'ala con una tavola sopra e dei pesi ben distribuiti.
Per un aliantino da 150 cm va benissimo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 16:48   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Un'altra soluzione......
vetro trattato con distaccante.
primo strato di tessuto da 40 e secondo di tessuto da 80.
tamponi con scottex per assorbire più resina possibile.
Lasci catalizzare bene dopodichè stacchi la pellicola che è perfettamente liscia da una parte (quella lato vetro).
sottile strato di resina molto tirata e appoggiata sull'ala.
Se poi riesci a mettere il tutto sotto vuoto meglio, altrimenti funziona anche i gusci dell'ala con una tavola sopra e dei pesi ben distribuiti.
Per un aliantino da 150 cm va benissimo.
il difficile è fare i BE ed il BU
Come fai tu?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
il difficile è fare i BE ed il BU
Come fai tu?
ho fatto come se si trattasse di balsa, cioè in 2 pezzi separati mettendo del nastro dal BU e poi avvicinandomi molto alla fine del BE ma senza fare toccare i lembi.
Quando tutto è asciutto levi col dremel o con un uncinetto un pò di polistirolo e ci fai una bella colata di resina con molti microballons.
Ottieni un BU a zero e un BE bello robusto.
Più difficile a spiegarlo che a farlo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da eros
fermi tutti! che intendi per depron termoformato, l'hai fatto tu? come? la tecnica mi interesserebbe...
cià
Purtroppo non conosco questa tecnica anche se lessi un articolo tempo fa, su come farlo con pellicola di alluminio.
Avevo un'ala in depron termoformato, ricoperta di una specie di pellicola, completamente rovinata e rotta ho tolto la pellicola e voglio usare tale leggerissima e delicata ala come anima, quindi la sto ricoprendo in fibra da 35. Per adesso ho ricoperto BE e BU con fibra e resina 30 minuti diluita con un pò di alcool etilico (certo il metilico sarebbe stato meglio...), poi ho intenzione di finire la copertura con altro tessuto da 35.

La finitura superficiale del tessuto appena incollato non è certo paragonabile a quella che si otterrebbe sotto vuoto (qualcuno diceva come il "culo di una ventenne") ma, in fin dei conti, a lavoro finito, posso sempre passare la carta vetrata da 500 e una mano di trasparente all'acqua (invece che stucco o altra resina) con un modesto incremento di peso.
Purtroppo come sanno tutti, per una laminazione adeguata su materiale espanso, occorre un sacco di resina o controstampo e sottovuoto, senza comunque avere le meravigliose superfici della balsa laminata.

Siccome sono tirchio, stavo pensando a una colla alternativa invece che la costosa epoxy 30 min. Un mio amico ha realizzato i rinforzi di un combat a scoppio con fibra di vetro e vinavil non diluita. Il risultato è bello leggero e anche robusto perchè la vinavil si dosa con maggiore facilità sulla fibra che sulla carta. Inoltre non si avrebbe, in tal modo, il fastidioso effetto del ritiro della carta da pacchi, visto che la fibra di vetro non si ritira. E ci vuole anche meno colla.
Farò sapere.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tondini fibra di vetro DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 aprile 06 14:18
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 giugno 05 23:41
Fusoliere in fibra di vetro winswitch Elimodellismo in Generale 0 28 maggio 05 19:19
polistirolo+fibra vetro faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 novembre 04 19:42
Tessuto Fibra di vetro Angqwe Aeromodellismo Principianti 1 03 settembre 04 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002