13 ottobre 11, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
| baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi
Come da titolo sto realizzando un tuttala di 2 metri e sono perplesso su come posizionare la baionetta che unisce le due semiali che hanno una freccia di circa 20 gradi: se la posiziono in modo classico non va certo a scaricare lo sforzo sui longheroni dell'ala... qualcuno mi da qualche dritta. Grazie |
13 ottobre 11, 21:08 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Che sforzi ti aspetti da un tutt'ala di due metri, tutt'ala da pendio o da pianura ? Sforzi che poi alla fine vengono sopportati dalle centine ? Per un mio tutt'ala da 1,70, di cui ho pubblicato qui alcune foto, ho usato una baionetta in acciaio da 5 mm, al limite ne puoi usare due, poste rigorosamente perpendicolari all' asse di fusoliera.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 ottobre 11, 21:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
| Citazione:
La mia domanda piuttosto che le dimensioni della baionetta riguarda la posizione: mi viene da pensare che lo sforzo, a causa della freccia, non sara' ortogonale alla fusoliera e quindi... anch'io avevo pensato a due baionette ma mi preoccupa la possibile difficolta' ad infilarle e sfilarle. Comunque l'ala sara' in polistirolo rivestito con fibra, balsa ed eventuali rinforzi. Ho gia' fatto un tuttala di 150 cm ma l'ala e' in un sol pezzo (vedi foto). | |
17 ottobre 11, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
I momenti torcenti (come i flettenti) che si sviluppano nelle fasi del volo vengono assorbiti da un'ala del tuo genere dal rivestimento (fibra+legno) che lavora come in un profilo scatolare, anche se molto schiacciato e quindi non molto favorevole come forma.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
Bookmarks |
| |