Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Scheda tecnica profili alari?

Ciao a tutti, qualcuno conosce un libro o un sito in qui sono racchiusi buona parte dei profili alari con le caratteristiche raggiunte tramite lo studio in galleria del vento con coeff di portanza di resistenza, angolo d'incidenza a diversi numeri di reynolds e così via? una cosa tipo quello che c'è su questo pdf a pagina 15? http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf

grazie mille
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 14:13   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno conosce un libro o un sito in qui sono racchiusi buona parte dei profili alari con le caratteristiche raggiunte tramite lo studio in galleria del vento con coeff di portanza di resistenza, angolo d'incidenza a diversi numeri di reynolds e così via? una cosa tipo quello che c'è su questo pdf a pagina 15? http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf

grazie mille
Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
si ce l'ho il programma ma generando la polare dal link che ho messo io si vede che l'efficienza massima dello stesso profilo allo stesso numero di re c'è a 4 gradi mentre su profili te lo da ad otto gradi. Il link che ho messo io è attendibile penso anche perchè le prove sono fatte in galleria mentre su profili non so ma penso che siano modelli matematici quindi meno attendibili senza togliere niente al programma che è ottimo. Ditemi se sbaglio. Per questo cercavo qualcosa che non fosse profili
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
In campo aeromodellistico, non so quanto valga la pena studiare polari di profili, che spesso sono calcolate a numeri di Re molto diversi da quelli a cui vola un aeromodello.
Di bibliografia se ne trova abbastanza a livello ingegneristico (ci sono passato) ma credo che usare i classici profili aeromodellistici sia più che sufficiente anche perchè in volo con un aeromodello conta l'esperienza, nel senso che non sarai mai in grado da terra di valutare a che incidenza stai volando.
Mi spiego: ad esempio lo stallo di un modello lo impari facendo varie prove e vari passaggi a volo lento. Arriverai a capire da solo, intuitivamente, quali sono le condizioni di stallo e non perchè sei riuscito a capire che stavi volando oltre l'angolo d'attacco limite.
Spero di essere stato chiaro.
Fabio
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
In campo aeromodellistico, non so quanto valga la pena studiare polari di profili, che spesso sono calcolate a numeri di Re molto diversi da quelli a cui vola un aeromodello.
Di bibliografia se ne trova abbastanza a livello ingegneristico (ci sono passato) ma credo che usare i classici profili aeromodellistici sia più che sufficiente anche perchè in volo con un aeromodello conta l'esperienza, nel senso che non sarai mai in grado da terra di valutare a che incidenza stai volando.
Mi spiego: ad esempio lo stallo di un modello lo impari facendo varie prove e vari passaggi a volo lento. Arriverai a capire da solo, intuitivamente, quali sono le condizioni di stallo e non perchè sei riuscito a capire che stavi volando oltre l'angolo d'attacco limite.
Spero di essere stato chiaro.
Fabio
ciao! scusa ma non capisco perchè non vale la pena fare qualche studio sui profili alari...
Se studi le polari ai nostri numeri di Reynolds ti assicuro che ne vale la pena...
Sono d'accordo con te che conta l'esperienza ma, magari, hai lo sfizio di progettare qualcosa di tuo, migliorarlo, ottimizzarlo etc...

Hai fatto l'esempio dello stallo... bene se studi un pò le polari dei profili puoi migliorare le prestazioni del profilo, sia per quanto riguarda il coefficiente di portanza massimo raggiungibile che il modo con il quale stalla...
Quante volte si legge di comportamenti anomali del modello, il DL del modello sbagliato etc... magari, studiando un pò la geometria del velivolo e quindi i profili adottati, si può correggere l'errore sul nascere...
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole



@spectre400: che profilo è? Reynolds?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
no era in generale, mi serve conoscere per interesse personale. Sto aspettando di finire un progetto per una galleria del vento personale naturalmente piccola e avere le conoscenze matematiche ossia derivate limiti ecc... che dovrei fare quest'anno per poter studiare approfonditamente in modo personale l'aerodinamica e i profili che son le cose che mi affascinano di più. Intanto devo accontentarmi di saper progettare grazie a kanneworff
Quello che mi interessava adesso è conoscere i valori di efficienza massima e a che incidenza si sviluppa ecc.... quello che ho trovato sul link che ho messo a pag 15 ma che non riesco a trovare per nessun altro profilo
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Ciao telemaster, volevo solo precisare quanto ho detto prima.
Non sono assolutamente contrario ad approfondire le proprie conoscenze in campo aerodinamico; penso solo che potresti rimanere deluso poi dal fatto che, per vari motivi, gli effetti che ti aspetti non sono poi così palesemente visibili.
I vari motivi potrebbero essere:
- il profilo che hai realizzato fisicamente non è esattamente uguale a quello che hai analizzato (basta meno di un mm di errore sulla linea del profilo a generare un profilo completamente diverso)
- gli alettoni potrebbero risultare non perfettamente allineati col profilo
- alla prima botta che prendi e che ripari sommariamente, addio alla precisione della geometria dell'ala.
Comunque, ben venga la gente che vuole imparare, a tal proposito il libro 'Theory of wing section' di Abbott è stato per un certo periodo il mio 'vangelo' per l'esame di aerodinamica.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
e si trova solo in americano?
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
yes!!!!!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
si ma "theory of wing section" è per alti Re (da 600000 in sù...)...

a quale profilo alare ti riferivi precedentemente?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scheda tecnica motore mirko06 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 30 agosto 09 14:13
profili alari babboio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 luglio 09 14:47
Cerco datasheet o scheda tecnica. cl004 Circuiti Elettronici 6 20 giugno 09 17:21
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
Profili Alari muttley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002