06 ottobre 11, 14:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
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| Scheda tecnica profili alari?
Ciao a tutti, qualcuno conosce un libro o un sito in qui sono racchiusi buona parte dei profili alari con le caratteristiche raggiunte tramite lo studio in galleria del vento con coeff di portanza di resistenza, angolo d'incidenza a diversi numeri di reynolds e così via? una cosa tipo quello che c'è su questo pdf a pagina 15? http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf grazie mille
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
06 ottobre 11, 15:13 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
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06 ottobre 11, 19:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
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si ce l'ho il programma ma generando la polare dal link che ho messo io si vede che l'efficienza massima dello stesso profilo allo stesso numero di re c'è a 4 gradi mentre su profili te lo da ad otto gradi. Il link che ho messo io è attendibile penso anche perchè le prove sono fatte in galleria mentre su profili non so ma penso che siano modelli matematici quindi meno attendibili senza togliere niente al programma che è ottimo. Ditemi se sbaglio. Per questo cercavo qualcosa che non fosse profili
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
06 ottobre 11, 20:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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In campo aeromodellistico, non so quanto valga la pena studiare polari di profili, che spesso sono calcolate a numeri di Re molto diversi da quelli a cui vola un aeromodello. Di bibliografia se ne trova abbastanza a livello ingegneristico (ci sono passato) ma credo che usare i classici profili aeromodellistici sia più che sufficiente anche perchè in volo con un aeromodello conta l'esperienza, nel senso che non sarai mai in grado da terra di valutare a che incidenza stai volando. Mi spiego: ad esempio lo stallo di un modello lo impari facendo varie prove e vari passaggi a volo lento. Arriverai a capire da solo, intuitivamente, quali sono le condizioni di stallo e non perchè sei riuscito a capire che stavi volando oltre l'angolo d'attacco limite. Spero di essere stato chiaro. Fabio |
06 ottobre 11, 21:02 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se studi le polari ai nostri numeri di Reynolds ti assicuro che ne vale la pena... Sono d'accordo con te che conta l'esperienza ma, magari, hai lo sfizio di progettare qualcosa di tuo, migliorarlo, ottimizzarlo etc... Hai fatto l'esempio dello stallo... bene se studi un pò le polari dei profili puoi migliorare le prestazioni del profilo, sia per quanto riguarda il coefficiente di portanza massimo raggiungibile che il modo con il quale stalla... Quante volte si legge di comportamenti anomali del modello, il DL del modello sbagliato etc... magari, studiando un pò la geometria del velivolo e quindi i profili adottati, si può correggere l'errore sul nascere... Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole @spectre400: che profilo è? Reynolds?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
06 ottobre 11, 21:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
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no era in generale, mi serve conoscere per interesse personale. Sto aspettando di finire un progetto per una galleria del vento personale naturalmente piccola e avere le conoscenze matematiche ossia derivate limiti ecc... che dovrei fare quest'anno per poter studiare approfonditamente in modo personale l'aerodinamica e i profili che son le cose che mi affascinano di più. Intanto devo accontentarmi di saper progettare grazie a kanneworff Quello che mi interessava adesso è conoscere i valori di efficienza massima e a che incidenza si sviluppa ecc.... quello che ho trovato sul link che ho messo a pag 15 ma che non riesco a trovare per nessun altro profilo
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
06 ottobre 11, 22:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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Ciao telemaster, volevo solo precisare quanto ho detto prima. Non sono assolutamente contrario ad approfondire le proprie conoscenze in campo aerodinamico; penso solo che potresti rimanere deluso poi dal fatto che, per vari motivi, gli effetti che ti aspetti non sono poi così palesemente visibili. I vari motivi potrebbero essere: - il profilo che hai realizzato fisicamente non è esattamente uguale a quello che hai analizzato (basta meno di un mm di errore sulla linea del profilo a generare un profilo completamente diverso) - gli alettoni potrebbero risultare non perfettamente allineati col profilo - alla prima botta che prendi e che ripari sommariamente, addio alla precisione della geometria dell'ala. Comunque, ben venga la gente che vuole imparare, a tal proposito il libro 'Theory of wing section' di Abbott è stato per un certo periodo il mio 'vangelo' per l'esame di aerodinamica. |
06 ottobre 11, 22:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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si ma "theory of wing section" è per alti Re (da 600000 in sù...)... a quale profilo alare ti riferivi precedentemente?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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