03 ottobre 11, 09:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| rinforzare un ala con longheroni in roving di carbonio (?)
ciao a tutti,perenderò nei prossimi giorni un plank in epp,lo speedwing DS ,misura 150 cm,non avendo in casa longheroni in carbonio abbasanza robusti,pensavo di fare nell'ala delle sedi con il dremel ,intrecciare 2 cordoni di carbonio ed "affogarli" nella sede con resina,questo sia sopra che sotto,in modo che lavorino in "push-pul" secondo voi è un sistema che darà abbastanza rigidità all'ala? tiene o rimane fragile? grazie!! |
03 ottobre 11, 10:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.435
|
Io dico la mia: a mio parere e molto diverso mettere un longherone rigido in carbonio dal mettere dei roving in carbonio. Questo perchè gli sforzi si trasmettono lungo la fibra e, quindi, un roving in carbonio non credo che a mano possa essere steso perfettamente dritto come lo sono le fibre di un longherone rigido in carbonio (bisognerebbe pre tensionarle e poi resinarle per avere un risultato accettabile). Sicuramente i roving irrobustiscono l'ala ma credo in una percentuale molto bassa. Spesso si vedono fusoliere con roving in carbinio là dove si presume ci siano sforzi eccessivi, ma secondo me sono solo specchietti per allodole, un discorso strutturale serio non si basa su due fili di carbonio buttati così, più o meno dritti. Ripeto questa è la mia idea se dovessi sbagliarmi sarei contento di confrontarmi con altri pareri. Ciao Fabio |
03 ottobre 11, 11:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| roving carbonio
ciao,in effetti sono un pò i dubbi che ho anche io...anche se devo dire che di recente ho costruito 2 fusolierine per un mini aliante...una con e una senza roving,la differenza è notevole..però non avendo mai provato su un tuttala in epp..più che altro mi interessava sapere se qualcuno aveva già provato... il roving è già un bel cordone,l'idea era di intrecciarne 2 o 3 attorcigliandolo con un trapano,bagnare di resina la sede,posizionare il roving e bagnare bene il tutto di resina...(mha..dubbi dubbi ) |
03 ottobre 11, 11:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
Si, vabbè però stiamo parlando di un modelletto in EPP da un metro e mezzo.. peserà mezzo kilo giu di li.. Secondo me se metti un tubo di carbonio annegato (sempre se non sia già presente) per tutta la lunghezza (forse pure meno) già stai apposto.. Il nastro fibrato ti aiuta parecchio se messo in modo adeguato a raggiungere un elevata robustezza. Cè da dire che in un ala poli/legno generalmente la robustezza strutturale è data dalla pelle (in balsa/obeche/tanganica, e spesso rinforzata in fibra) che ricopre un anima, questa robustezza è più che sufficiente nel caso di un modello leggero, può essere aiutata con un paio di strisce di unidirezionale tra il polistirolo e la pelle. Nel caso di modelli pesanti e che necessitano di performance elevate (richiamate a 90°, dopo un affondata) si mette il longherone, c'è chi lo fa con balsa a vena verticale che mette in contatto due listelli di abete o pino che a loro volta sono in contatto con le pelli, c'è chi lo fa in calza di vetro o carbonio che avvolge un quadrello di polisitirolo, con sopra e sotto rowing o nastri di carbonio, il tutto DEVE mettere sempre a contatto le due pelli. La cosa importante è capire che deve fare il modello, che carico alare si vuole raggiungere e che tipo di struttura conviene usare, evitando di fare un mattone volante.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
03 ottobre 11, 12:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
I longheroni dei modelli da F3B e F3J, che devono reggere le sollecitazioni del traino, sono fatti proprio in quel modo. Le due solette in roving di carbonio (calcolate ovviamente per il carico previsto quanto a sezione) lavorano a flessione; in mezzo c'è del materiale destinato a reggere lo sforzo di taglio (in quanto le due solette, sottoposte a carico a flessione, cercano di scorrere l'una rispetto all'altra, facendo lavorare a taglio quello che c'è in mezzo). L'EPP si deformerà, presumibilmente, sotto quel tipo di sforzo, ma tenendone conto nel calcolare la larghezza delle solette penso possa andare bene. E' comunque vero che sono poi solo 500 grammi di modello, ma se pensi al DS come il nome del modello lascia pensare, è possibile avere a che fare con fattori di carico 15-20.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
03 ottobre 11, 12:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| Citazione:
come peso saranno più o meno uguali,non credo pesi molto del roving imbevuto di resina,anche se doppio,anche se sia sopra che sotto all'alla in push-pul... | |
03 ottobre 11, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
03 ottobre 11, 13:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| Citazione:
sapete che faccio? provo a fare l'esperimento su un pezzo da 50 cm di epp,faccio la cava e ci resino dentro del roving di carbone...cosi una volta secco posso tastare la resistenza...magari metto anche qualche foto dell'esperimento | |
03 ottobre 11, 13:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Bravissimo, mi pare un'ottima idea! Se può essere utile, questa è la pagina che il compianto Marzocchi aveva preparato in proposito: longherone.htlm
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
03 ottobre 11, 17:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
scusate se mi intrometto, ma visto il peso ridicolo del modello, e visto l'aggravio di peso (anch'esso ridicolo) che apporterebbe un tubetto da 5mm di alluminio, non si potrebbe usare quest' ultimo? e se no, perchè?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ala con longheroni in pezzo unico | NFJ | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 21 dicembre 10 00:00 |
Rinforzi in roving di carbonio... aiuto! | simone86pt | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 23 settembre 09 14:25 |
riparazione ala in balsa con carbonio??? | Amiko92 | Aeromodellismo | 1 | 01 settembre 08 13:07 |
roving basalto | giulio_89 | Aeromodellismo Alianti | 4 | 23 luglio 08 13:27 |
Modello con ala bassa ala rettangolare ... | carmine1977 | Aeromodellismo Principianti | 16 | 18 gennaio 05 20:33 |