Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 00:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
proprio perchè è un plank avrà poca sollecitazione a torsione.

io farei così: comprerei un tubetto di carbonio da 6-8mm e lo annegherei nell'ala con colla poliuretanica.
In alternativa se vuoi risparmiare va bene anche del legno duro, magari con l'ultimo mm superiore in balsa in modo che sia facilmente carteggiabile a filo.
Se no vedrei bene due solette di carbonio già catalizzato, sezione 5x1mm o similare.
Per ultimo, se vuoi usare quello che hai, puoi farti due solette con i roving di carbonio+epoxy. Io le laminerei a parte e poi le incollerei, previa carteggiata, sempre con colla poliuretanica. Volendo semplificare il lavoro, anche se a scapito di una minore resistenza a flessione, infilerei le solette di taglio, in verticale, così basta fare un incisione col taglierino o col dremel e sei a posto, non serve carteggiare dopo.

Visto il desiderio di DS, eviterei assolutamente l'alluminio che si deforma plasticamente con troppa facilità: alla prima botta rischi di trovarti l'ala storta.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 08:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
proprio perchè è un plank avrà poca sollecitazione a torsione.

io farei così: comprerei un tubetto di carbonio da 6-8mm e lo annegherei nell'ala con colla poliuretanica.
In alternativa se vuoi risparmiare va bene anche del legno duro, magari con l'ultimo mm superiore in balsa in modo che sia facilmente carteggiabile a filo.
Se no vedrei bene due solette di carbonio già catalizzato, sezione 5x1mm o similare.
Per ultimo, se vuoi usare quello che hai, puoi farti due solette con i roving di carbonio+epoxy. Io le laminerei a parte e poi le incollerei, previa carteggiata, sempre con colla poliuretanica. Volendo semplificare il lavoro, anche se a scapito di una minore resistenza a flessione, infilerei le solette di taglio, in verticale, così basta fare un incisione col taglierino o col dremel e sei a posto, non serve carteggiare dopo.

Visto il desiderio di DS, eviterei assolutamente l'alluminio che si deforma plasticamente con troppa facilità: alla prima botta rischi di trovarti l'ala storta.
si in effetti era per utilizzare quello che ho in casa,dato che non so nemmeno come volerà questo plank...l'alluminio lo avevo scartato anche io a priori per ovvi motivi..ma dopo aver tastato con mano un quadro da 6x6 devo dire che ha una discreta flessione e per piegarlo serve davvero molta forza,non userei mai dei tondini o tubolari ovvio.
però anche il sisema di creare una soletta di roving prima mi ispira devo dire,magari laminandola in una U di alluminio che dici?
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 15:42   #23 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio

...ti fideresti di più a scalare una parete con un corda con fibre lisce come i capelli di una bella figliola o con una corda intrecciata classica?? hehe scherzi a parte (ma non troppo a parte) l'ho visto fare in un video durante la costruzione del DS160 ..l'aliante che detiene il record del mondo di velocità ds,22 kg di modello x 4 metri,nell'ala che è in un pezzo unico facevano vedere che tagliavano spezzoni di rowing lunghi circa 2 metri e li intrecciavano trà loro fissandoli ad un gancio ed arrotolandoli con un trapano..
credo serva proprio a dare più struttura meccanica al rowing stesso...
scusa l'intromissione, volevo solo far notare che (come ti è già stato detto in precedenza) le fibre parallele hanno il massimo rendimento resistenza/peso. L'intreccio può nascere per esigenze diverse, quali aumentare la resistenza a flessione del prodotto (es. canne da pesca) o a torsione, ma nel tuo caso in cui la sollecitazione è prevalentemente di trazione secondo me è inutile intrecciare. Anzi, riduci la resistenza a microbuckling
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 16:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
scusa l'intromissione, volevo solo far notare che (come ti è già stato detto in precedenza) le fibre parallele hanno il massimo rendimento resistenza/peso. L'intreccio può nascere per esigenze diverse, quali aumentare la resistenza a flessione del prodotto (es. canne da pesca) o a torsione, ma nel tuo caso in cui la sollecitazione è prevalentemente di trazione secondo me è inutile intrecciare. Anzi, riduci la resistenza a microbuckling
ciao,guarda..io volevo intrecciarle per far assomigliare il piu possibile il rinforzo ad un longherone tondo.. e perchè l'ho visto fare da dei costruttori di alianti in composito...MA,stavo ora valutando di costruire un longherone laminando in una U di alluminio del roving messo di piatto e sovrapponendone 3 o 4 strisce...dovebbero venire dei bei longheroni molto robusti credo...(ovviamente metterò del domopak tra l'alluminio e la resina:-) )
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 18:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ma quella che hai visto è una calza di carbonio ben altra struttura...cmq non si può mettere così come capita, va aiutata da rowing dritti sotto e sopra...

Sent from my GT-I9000
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Ma quella che hai visto è una calza di carbonio ben altra struttura...cmq non si può mettere così come capita, va aiutata da rowing dritti sotto e sopra...

Sent from my GT-I9000
no bè..non sono un fenomeno ma riconosco una calza dal rowing:-) poi intrecciare una calza sarebbe si abbastanza fantozziano..intrecciavano roving:-)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala con longheroni in pezzo unico NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 20 dicembre 10 23:00
Rinforzi in roving di carbonio... aiuto! simone86pt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 settembre 09 13:25
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
roving basalto giulio_89 Aeromodellismo Alianti 4 23 luglio 08 12:27
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002