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Vecchio 03 ottobre 11, 19:18   #11 (permalink)  Top
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Ma lasciarlo così come E?

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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 03 ottobre 11, 19:45   #12 (permalink)  Top
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l'alluminio si deforma facilmente ,ha pochissima flessione,se lo pieghi,rimane cosi....
potrebbe funzionare in push-pul ma non mi convince...

-lasciare il modello cosi non è possibile l'epp è molto morbido..avrei un modello che fa gli applausi mentre vola..
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Vecchio 03 ottobre 11, 19:51   #13 (permalink)  Top
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cmq, stasera ho preso un pezzo di epp,fatto la cava,intrecciato 2 roving di carbonio..e resinato il tutto con epossidica 285,non è nel forno spero catalizzi bene,domani tastiamo la robustezza e,vediamo se è fattibile o se è meglio comprare 3 longheroni da 5 o 6:-)
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Vecchio 05 ottobre 11, 20:25   #14 (permalink)  Top
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per chi fosse interessato al risultato dell'esperimento,posso diere che un rowing di carbonio affogato con resina 285 nel epp e BEN impregnato è paragonabile alla robustezza di un tondino da 2 mm di carbonio...
però a questo punto credo opterò per del tubolare in carbonio o un quadro da 6x6 di alluminio che,offre una notevole resistenza alla flessione e ovviamente torsione,dovrei utilizzare almeno 5 o 6 rowing intrecciati per ottenere una buona resistenza..
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Vecchio 05 ottobre 11, 22:44   #15 (permalink)  Top
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Continuo a non capire l'importanza di intrecciarli, ma comunque congratulazioni!
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:06   #16 (permalink)  Top
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[QUOTE=frank;2804843]Continuo a non capire l'importanza di intrecciarli, ma comunque congratulazioni![/QUOTE

...ti fideresti di più a scalare una parete con un corda con fibre lisce come i capelli di una bella figliola o con una corda intrecciata classica?? hehe scherzi a parte (ma non troppo a parte) l'ho visto fare in un video durante la costruzione del DS160 ..l'aliante che detiene il record del mondo di velocità ds,22 kg di modello x 4 metri,nell'ala che è in un pezzo unico facevano vedere che tagliavano spezzoni di rowing lunghi circa 2 metri e li intrecciavano trà loro fissandoli ad un gancio ed arrotolandoli con un trapano..
credo serva proprio a dare più struttura meccanica al rowing stesso...
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:10   #17 (permalink)  Top
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[QUOTE=simo4781;2804977]
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Continuo a non capire l'importanza di intrecciarli, ma comunque congratulazioni![/QUOTE

...ti fideresti di più a scalare una parete con un corda con fibre lisce come i capelli di una bella figliola o con una corda intrecciata classica?? hehe scherzi a parte (ma non troppo a parte) l'ho visto fare in un video durante la costruzione del DS160 ..l'aliante che detiene il record del mondo di velocità ds,22 kg di modello x 4 metri,nell'ala che è in un pezzo unico facevano vedere che tagliavano spezzoni di rowing lunghi circa 2 metri e li intrecciavano trà loro fissandoli ad un gancio ed arrotolandoli con un trapano..
credo serva proprio a dare più struttura meccanica al rowing stesso...
secondo me serve solo ad assorbire più resina riducendo la resistenza meccanica a parità di peso... ogni scavalcamento indebolisce e assorbe resina, le solette dei longheroni si fanno con roving ben allargati e stesi uno accanto all'altro.
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:23   #18 (permalink)  Top
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secondo me serve solo ad assorbire più resina riducendo la resistenza meccanica a parità di peso... ogni scavalcamento indebolisce e assorbe resina, le solette dei longheroni si fanno con roving ben allargati e stesi uno accanto all'altro.
non saprei...ad occhio direi che per ovviare ad un tondino di carbonio volendo usare del rowing sia meglio intrecciarli...dipende forse la conformazione stessa che si vuole dare al rinforzo...per un rettangolo come credo siano i rinforzi negli f3j sarà meglio sovrapporli o affiancarli piatti,per farsi un rinforzo a mo di tondino magari è meglio intrecciarli..
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:26   #19 (permalink)  Top
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non saprei...ad occhio direi che per ovviare ad un tondino di carbonio volendo usare del rowing sia meglio intrecciarli...dipende forse la conformazione stessa che si vuole dare al rinforzo...per un rettangolo come credo siano i rinforzi negli f3j sarà meglio sovrapporli o affiancarli piatti,per farsi un rinforzo a mo di tondino magari è meglio intrecciarli..
Di certo dipende da quali sforzi prevedi: una soletta piatta resiste molto bene alla flessione, meno bene a torsione. Torsionalmente il tubo è senz'altro meglio. Non conosco la pianta alare del tuo modello, ti aspetti molta torsione visto che pensi ad un tubo?
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Vecchio 06 ottobre 11, 00:33   #20 (permalink)  Top
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Di certo dipende da quali sforzi prevedi: una soletta piatta resiste molto bene alla flessione, meno bene a torsione. Torsionalmente il tubo è senz'altro meglio. Non conosco la pianta alare del tuo modello, ti aspetti molta torsione visto che pensi ad un tubo?
è un plank in epp...torce anche se gli soffi contro va rinforzato bene ,soprattutto se come dice il costruttore (e lo spero) viaggia abbastanza...

pensavo però ad un rinforzo di questo tipo,ricavo la sede nell'ala e gli annego un quadro di alluminio 6x6,lungo il punto di massimo sforzo,poi verso il BU magari qualche filo di roving..che comunque dall'esperimento ho visto che già singolo dà un ottima resistenza sia torsionale che longitudinale..
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