30 marzo 06, 10:44 | #1 (permalink) Top |
User | Modelli da Progetti Internet
Volevo Parlarvi di due modelli da me realizzati seguento i progetti su internet: Il primo è l'orion25 di cui posto un paio di foto Allegato 13759 Allegato 13760 Non c'è nulla da dire, il disegno è fatto molto bene combacia tutto alla perfezione, ed il modello è soddisfacente, come un buon ala bassa è molto acrobatico e divertente ma se non lo tartassate vola stabile e lento come un trainer; solo una nota conviene dare una discreta incidenza al motore perchè il modello tende a salire. Il secondo modello è un 3D Allegato 13761 Allegato 13762 Purtroppo su questo modello c'è molto da dire invece: il profondità solo balsa è molto leggerino conviene rinforzarlo, come pure l'attacco tra piano di coda e fuso. Nel punto di attacco tra fusoliera e ali c'è poco materiale occorre rinforzare se non si vuole spiacevoli sorprese, in oltre la posizione dei servi è molto distate dai piani mobili va riveduta, ed il motore un 7,5 cica è forse un pochino scarso, io utilizzo un 8,5 e non esubera sicuramente in potenza. CIAO A TUTTI Ultima modifica di Limbox : 15 luglio 13 alle ore 02:05 |
30 marzo 06, 11:23 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao molto bello il 3D, dove hai trovato i piani di costruzione? complimenti per la costruzione
__________________ Il mio sito |
30 marzo 06, 13:22 | #5 (permalink) Top |
User |
OK ecco i disegni, gli archivi sono in formato dxf. Per qualunque info scrivete sul forum Allegato 13767 Allegato 13768 Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 01:52 |
16 maggio 06, 16:49 | #6 (permalink) Top |
User | Attenzione
Per chi stesse realizzando questi due modelli ho alcune cose da dire: Per quello che riguarda l'orion.... nulla, sono nove mesi che vola, vola bene mai un problema, l'unico crash al primo volo causa errore mio unito a forte vento e troppi comandi. Il secondo modello invece... dolenti note, è un modello molto bello dalla linea a tratti classica a tratti inusuale vola molto bene, ben propozionato e rende facili manovre che credevo complesse (il merito è del modello, facilità di recupero degli errori e cosi via) questa sviolinata per arrivare al punto, il progetto ha delle pecche strutturali notevoli, ho avuto durante 2 mesi di voli 3 cedimenti strutturali parziali, il modello l'ho portato a casa per forturna e ora eccoli: 1) piano di coda leggerino, si è spezzato subito dopo l'attaccatura alla fusoliera ma siccome sono leggero in coda e dovevo appesantire sono andato massiccio, due controvenature in tubo di alluminio e passa la paura. 2) si è rotta una delle due parti mobili del piano di coda, non usate la balsa come nel disegno mi raccomando, io devo ora siringare tutto il modello con resina epossidica! 3) il peggiore di tutti!!!! si stà crepando la fusoliera a metà, esatto subito dietro l'attaccatura del bordo di uscita dell'ala diciamo tra la parte piena della fusoliera e quella a tralicci, devo rinforzare, perchè la leva che fa il piano di coda in quel punto è veramente tanta, già all'inizio avevo dei dubbi ma quella crepa nel legno mi ha dato la conferma. se riesco posto le foto delle riparazioni In sostanza occorre prevedere dei rinforzi in fase di costruzione prima di assemblare il modello, magari togliere un pò di balsa e aggiungere un po di tiglio o altro, in effetti il modello è ben proporzionato vola benissimo la pecca è nella struttura spinta alla leggerezza eccessiva forse un pochino di peso in più e un 60 invece del 51 risolverebbe tutto in partenza. Ciao |
18 maggio 06, 22:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Costruzione
Ciao, li hai costruiti con la stessa apertura alare riportata sul disegno? Che pesi hai ottenuto in ODV? Alex Citazione:
| |
22 maggio 06, 22:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Costruzione 3D
Grazie per il riferimento. Ho dato un' occhiata al progetto del 3D e mi sono accorto di averlo gia avuto per le mani ma di averlo scartato in quanto era un po' troppo generico. Ieri sera, non avendo voglia di stampare decine di finestre in A4 mi son preso riga e matita ed ho cominciato a disegnare la fuso apportatndo qualche piccola modifica alla struttura. Mi sono accorto che il timone di quota ha incidenza positiva. Tu hai rispettato il profilo alare e le incidenze? Alessandro Citazione:
| |
22 maggio 06, 23:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005
| Citazione:
ciao | |
Bookmarks |
| |