29 marzo 06, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
| differenti tipologie di piani di coda
SPANNOMETRICAMENTE parlando, quali sono le sostanziali differenze fra piani di coda di tipo orizzontale, a T o a V. Immagino che esistano differenze notevoli sulle caratteristiche di stabilizzazione e controllo...ma quali? Grazie. |
30 marzo 06, 20:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
|
Ecco quello che ho imparato da solo scartabellando qua e la: la coda a T risulta utile per portare lo stabilizzatore al di fuori della turbolenza generata dall'elica...con conseguente omogeneità di comportamento a motore on e off... e poi?? Dai qualcuno mi illumini! Almeno con un link! Grasssie! |
30 marzo 06, 20:51 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Anche senza motore lavora meglio perché risulta più distante dalla turbolenza generata dall'insieme ala fusoliera; per contro una coda a T risulta più fragile perché in caso d'urto le masse generano un maggiore momento / torsione sul trave di coda; infine un timone a T in atterraggio rimane un po' più protetto delle sterpaglie. Queste le differenze che mi vengono in mente rispetto ad uno a croce... quelli a V mi stanno antipatici, non li ho mai usati.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 marzo 06, 23:30 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
T- Fuori dal flusso dell'elica-fragili-generano meno resistenza (hanno meno terminali) X-vicini al terreno-generano tanta resistenza-più resistenti V-abbastanza lontani dal terreno- generano media resistenza - mediamente resistenti-da miscelare. in generale la V la vedo come un buon compromesso tra gli altri due estremi.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
03 aprile 06, 02:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
aggiungerei alle giuste note di '29': T più complicati da fare e più pesanti X più facili da fare e più leggeri V poco adatti ad acrobatici (generano spinte "miscelate" su beccheggio e imbardata), peso come quelli a croce. ok, lo ammetto, mi piaciono quelli a croce Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 aprile 06, 11:10 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Piani di coda ad X ?????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 aprile 06, 11:28 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
X come croce...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 aprile 06, 11:39 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Occheiiiiiii pensavo come quelli di Guerre Stellari
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 aprile 06, 11:43 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Si potrebbe sempre provare....
Bookmarks |
| |