29 marzo 06, 20:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Profilo per slow-flyer
vorrei costruire uno slow flyer come il photo-one, solo che mi servirebbe avere il nome di un profilo adatto tra quelli disponibili nel programma profili2. ho visto che per il photo one viene usato il profilo del volt, ma io vorrei tagliare l'ala con la machina CNC, quindi verrebbe piena e comunque il file del profilo è un JPG e non un dxf. |
29 marzo 06, 21:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Un clark Y o Z andrà bene
__________________ Visita il mio sito! |
29 marzo 06, 21:29 | #3 (permalink) Top |
User |
secondo me, se lo slow flyer è veramente slow, con un clark y staresti sempre piuttosto al limite dello stallo... dovresti utilizzare un profilo con molta curvatura tipo jedelsky, oppure una semplice lastra curvata. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
29 marzo 06, 23:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
30 marzo 06, 00:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Con Profili prova a elaborare il clark y aumentando un pò lo spessore superiore e guarda se non è un profilo adatto a slow flyer... Lo stesso profilo è anche adatto ad alianti non molto veloci, se si fa la curvatura molto meno accentuata.
__________________ Visita il mio sito! |
30 marzo 06, 11:51 | #6 (permalink) Top |
|
grazie per i consigli, ho guardatio i profili che mi avete consigliato e a parte il jedelsky, che non lo posso tagliare con la CNC, gli altri sono pappabili. ho provato a guardare le caratteristiche dei profili facendo: "genera polari: di diversi profili allo stesso RE (tipo2)" , ma che il numero di Reynolds dovrei usare per uno slow flyer? premetto che la mia conoscenza di polari si limita a quello che c'e' scritto qui: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html da questo grafico quale sarebbe il migliore? |
30 marzo 06, 15:17 | #7 (permalink) Top |
User |
Profili ha una funzione che è quella calcola numero di reynold. Inserisci la corda alare dello slow, la velocità e l'altitudine a cui pensi andrà e calcoli il tutto. comunque, sarebbe bene dirci qual'è il tipo di slow flyer. Ribadisco che se il modello è tipo "volt" o photo one, non ha senso andarsi a trovare profili "normali". Il migliore è il profilo a semplice lastra piegata( e se non mi credete leggete il numero di febbraio di modellismo). Se invece è uno slow tipo Arlechin oppure acrobatico da esterno( ma sempre con aperture alari non superiori al mt)utilizza un bel binconvesso attorno al 12, 15% di spessore. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
30 marzo 06, 16:07 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
se propio devo usare il depronschifo almeno c'e' un profilo da usare in formato autocad per dargli la forma? cosi' quando taglio i piani di coda mi faccio pure le centine.. oppure devo per forza ricalcare in autocad il file jpg delle centine del volt? | |
30 marzo 06, 17:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Un tondino di carbonio e 5 pezzi di depron. Il Zott lo ha concepito per una veloce e semplice realizzazione. Non ha senso parlare di CNC su un modello simile: va contro la filosofia di costruzione adottata dall'autore. Riguardo al depron è bene avere le idee chiare. E' ne più ne meno un materiale come tantissimi altri e non si può certo dire che faccia o non faccia schifo. Va usato con accortezza ed ingegno. Nel modellismo non esiste un singolo materiale che va bene sempre ed ovunque come non esiste una sola colla che va bene sempre ed ovunque. Con qualsiasi materiale, o insieme di materiali diversi, in funzione dell'abilità/ingegno di chi li usa possono venire fuori ciofeche orrende o pregevoli realizzazioni. Dai un'occhiata su http://spazioinwind.libero.it/estiva...m95c/sm95c.htm e dopo mi dici se il depron fa schifo o no. Lo stesso ragionamento vale per gli utensili. Il fatto di possedere una CNC non significa che tutto deve essere fatto ricorrendo a questa macchina. Alcune cose sono nate espressamente per essere fatte con un uso massiccio della CNC, altre proprio no come nel caso del modello che vorresti realizzare. In ogni caso l'abbondante olio di gomiti è necessario ovunque. Ergo, vuoi mettere a lavoro la CNC che possiedi? Scegli uno fra i tanti progetti free che ci sono sul Web e lascia che gli altri comuni mortali stiano a rompersi gli attributi sfregando e risfregando il depron per piegarlo.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
30 marzo 06, 17:56 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciaa per il bat depron (modello simile ma leggermente più piccolo del photo one) ho usato il clark Z, utilizzando solo la parte superire del profilo e lasciando vuota quella di soto. Il modellozzo vola iper slow tanto che gli puoi camminare dietro, se rimani leggero vola veramte piano, il mio solo il modello pesa 170gr con le pile arriva a 220g perche uso un pacchetto 3s da 800ma gia usando un 2s da500-600 ci voli veramente pianissimo. ecco il modello: |
Bookmarks |
| |