Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 06, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sviluppo di superfici solide

Ho un porblema, devo sviluppare alcune superfici solide per poterle poi riprodurre su depron, purtroppo non mi ricordo la teoria geometrica che si sfrutta per ottenere dalle tre viste ortogonali lo sviluppo della superficie che poi una volta piegata mi darà l'oggetto in questione. Per coni, cilindri o parallelepipedi è semplice ma se devo realizzare ad esempio la parte superiore di una fusoliera con il "foro" per la capottina per ottenere vista dal fianco la giusta inclinazione per alloggiare la capottina come devo fare?
Non so se mi sono spiegato bene e non so se esistono su internet corsi di geometria di questo tipo.
Ciao a TUTTI
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 02:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ho un porblema, devo sviluppare alcune superfici solide per poterle poi riprodurre su depron, purtroppo non mi ricordo la teoria geometrica che si sfrutta per ottenere dalle tre viste ortogonali lo sviluppo della superficie che poi una volta piegata mi darà l'oggetto in questione. Per coni, cilindri o parallelepipedi è semplice ma se devo realizzare ad esempio la parte superiore di una fusoliera con il "foro" per la capottina per ottenere vista dal fianco la giusta inclinazione per alloggiare la capottina come devo fare?
Non so se mi sono spiegato bene e non so se esistono su internet corsi di geometria di questo tipo.
Ciao a TUTTI
Ciao, io sto realizzando un modello partendo dalle 3 viste top, front e side, per ottenere le dime e le proporzioni ho messo le tre viste in un programma di modellazione solidi (io uso il thruespace 3.2 che è gratis sul sito galigari) e con esse mi sono modellato in 3d l' ereo, poi con un programmino che si chiama paperuka (serve a fare i modellini in carta dai modelli 3d) mi son stampato su carta le varie parti sviluppate in piano.
Spero di esserti stato utile, ciao e buon lavoro
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ottimo, appena riesco cerco i programmi in qestione intanto grazie tanto per le dritte.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
(io uso il thruespace 3.2 che è gratis sul sito galigari)[/QUOTE]

Questo sono riuscito a trovarlo anche se il nome è truespace e il sito è caligari, mentre per quello che riguarda paperuka niente nada, dove lo posso trovare?! Grazie
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 17:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Paperuka o papakura per google è paperburka!!

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK
Ciao, io sto realizzando un modello partendo dalle 3 viste top, front e side, per ottenere le dime e le proporzioni ho messo le tre viste in un programma di modellazione solidi (io uso il thruespace 3.2 che è gratis sul sito galigari) e con esse mi sono modellato in 3d l' ereo, poi con un programmino che si chiama paperuka (serve a fare i modellini in carta dai modelli 3d) mi son stampato su carta le varie parti sviluppate in piano.
Spero di esserti stato utile, ciao e buon lavoro
Ciao Gun Tank,
mi associo alla richiesta di Limbox, ho trovato il sito di "truespace" e l'ho scaricato senza problemi, ma non riesco a trovare il "paperuka" o, come lo chiami in un altro post, "Papakura designer".
Anche per san Google è sconosciuto .

Puoi essere così gentile da postare il link dal quale l'hai scaricato o mandarmi per @mail il file?

Grazie in anticipo......
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ok io nel frattempo ho realizzato un modello 3D con il cad di quello che voglio realizzare, se c'è qualcuno che conosce delle funzioni su cad per realizzare queste famigerate superfici di sviluppo... HELP PLEASE
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sviluppo della vela rc grakula Navimodellismo a Vela 56 27 aprile 07 10:03
Tempi di sviluppo del PCB geologici SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 7 08 giugno 06 17:43
sviluppo modelli per fms evilla Simulatori 5 29 settembre 05 18:05
Superfici Mobili twentynine Aeromodellismo Alianti 23 27 agosto 05 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002