16 settembre 11, 09:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Qualcuno che ha/sa usare Profili??
Ieri sera ho visto da un amico Profili all' opera, bellissimo sto programma!! Piccolo dubbio, mi diceva l' amico che non si possono fare certi tipi di ala, tipo quella del P40 e del P47 perchè "sono ali col bordo d' entrata dritto e quello d' uscita ellittico". Siccome conosco la predisposizione all' informatica dell' amico prima di decidere se comprare il programma volevo una conferma. Grazie!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 16 settembre 11 alle ore 09:48 |
16 settembre 11, 10:01 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Pisa
|
Il tuo amico non ha del tutto ragione, con un pò di pratica si riesce a fare anche quel tipo di ali e se hanno il bordo di uscita con ellisse non continua, si riesce a fare anche quella, formando più pannelli, sessa cosa per ali con più diedri, fare più pannelli, l'abilità consiste nel far combinare i longheroni nello stesso punto, in modo che sia continuativa, altrimenti si può optare per il sistema modulare con i dovuti rinforzi, un'ottima accoppiata al programma profili2 è il programma per le fusoliere DevFusCam. Forse qui sotto puoi trovare alcuni chiarimenti. Disegni | RCAEROMODELLISMO |
16 settembre 11, 16:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Potresti anche toglierti tutti i dubbi interpellando Stefano Duranti ( presente anche quì sul forum, se non ricordo male......non so se si può scriverne il nick......)
__________________ Simone |
16 settembre 11, 16:35 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sa che l'amico non sa usare granchè bene Profili
__________________ www.masali.com | |
16 settembre 11, 19:50 | #6 (permalink) Top |
|
Comunque, non ho pensato a dirlo prima, puoi scaricare il programma e provarci, l'unica cosa che non permette è stampare e salvare il file, ma per tutto il resto, cioè vedere come funziona e quali sono i suoi limiti, lo puoi fare.
|
16 settembre 11, 20:55 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie per le dritte, questa sera provo la demo con l' ala del P-40. Sto programma l'ho usato e visto usare dall' amico, (l' ala del P-51 in depron l' avevo disegnata a casa sua, ed era in due pannelli) ma non mi sono mai chiesto come fare ali col bordo d' uscita curvo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
16 settembre 11, 21:07 | #8 (permalink) Top |
|
Devi impostare " ala ellittica" poi devi togliere i gradi della freccia anteriore, mi sembra devi andare in negativo, fino a quando il bordo di attacco ti stà bene. Però poi al pannello che ti viene devi togliere l'estremità, in modo di avere una centina di estremità decentemente lunga,almeno 10 cm.( per un'ala da 170cm) Se invece, la curvatura non corrisponde al trittico, allora, devi dividere la semiala in due e creare due pannelli da unire insieme. |
16 settembre 11, 21:13 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, dal 3view che ho postato non si nota, ma il bu è dritto fino alle estremità dei flap, inizia a curvare circa all'altezza dell' inizio degli alettoni (sto disegnando un P-40 partendo dai blueprints originali che ho trovato sull' enciclopedia Mack3 De Agostini).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
Bookmarks |
| |