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Vecchio 05 luglio 12, 21:51   #781 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da robertobracchi Visualizza messaggio
Freccia per negativa? Lo sai in che guai ti stai cacciando? Occhio che qui il legno non basta mica. E neanche la fibra di vetro. Ci vuole della roba buona, quella nera.....
Visto che esistono full size da 17m di aa e oltre in legno
penso che sia possibile fare anche un modello da 10m

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 05 luglio 12, 22:23   #782 (permalink)  Top
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Ciao Ala,

10 metri?? ma hai intenzione di salirci poi anche??

una domanda, a cosa serve quella cosa dietro alla cappottina, quella specie di armatura?
Occhio ai centraggi, nella pianta hai disegnato una fusoliera molto corta nella zona dell'abitacolo, o sposti l'ala più indietro oppure allunga il naso, altrimenti sarai costretto a mettere un bel pò di peso...
Altra soluzione è fare un pò di freccia negativa tipo questo bellissimo aliante:
http://www.retroplane.net/forum/imag...novets_718.jpg
Scusa, mi sono reso conto di avere detto una cosa non corretta, con la freccia negativa, peggiori la situazione, ovvero porti il baricentro più avanti, infatti, questa soluzione veniva impiegata nei full-size biposto (quindi allungate), tipo quello postato e l'ask-13, il motivo è che portando il baricentro all'altezza del secondo posto a sedere, ovvero quello del passeggero, non era necessario spostare zavorre a seconda che si volava in 1 o due a bordo.
Nel tuo caso, se fai un'abitacolo corto ed un'ala a freccia negativa, sei praticamente fregato
meglio che la allunghi va...
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 05 luglio 12, 22:30   #783 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Visto che esistono full size da 17m di aa e oltre in legno
penso che sia possibile fare anche un modello da 10m

Daniele
Sì, certo. Da termica debole.
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 09:15   #784 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Ma.. Essendo quel piper decisamente grosso.. Provato ad appesantirlo in scala? Cioè un piper vero deve portarsi su , a spanne,200kg tra passeggeri e carburante..

Lorè credo proprio che il peso non sia lineare rispetto al fattore di scala.
Ricordo nel vecchio salame che lo smod o cesare avevano postato una tabella con scala / caricoalare.
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Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 06 luglio 12, 11:24   #785 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Lorè credo proprio che il peso non sia lineare rispetto al fattore di scala.
Ricordo nel vecchio salame che lo smod o cesare avevano postato una tabella con scala / caricoalare.
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Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
Ok ma... Sicuro andrebbe appesantito...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 06 luglio 12, 18:42   #786 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Lorè credo proprio che il peso non sia lineare rispetto al fattore di scala.
Ricordo nel vecchio salame che lo smod o cesare avevano postato una tabella con scala / caricoalare.
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Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
Se non ricordo male era che al raddoppiare dell'apertura alare il peso aumenta di 8 volte
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Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
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Vecchio 06 luglio 12, 18:57   #787 (permalink)  Top
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Raddoppiando la lunghezza, le superfici aumentano al quadrato e i volumi (pesi) al cubo. Ma questa è solo una teoria di base, per il peso, perché non tiene conto delle maggiorazioni di carico.
robertobracchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 19:18   #788 (permalink)  Top
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Vecchio 08 luglio 12, 10:39   #789 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Residenza: Castelli Romani (RM)
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Originalmente inviato da robertobracchi Visualizza messaggio
Raddoppiando la lunghezza, le superfici aumentano al quadrato e i volumi (pesi) al cubo. Ma questa è solo una teoria di base, per il peso, perché non tiene conto delle maggiorazioni di carico.

Si ma un aereo non è pieno, solitamente all'interno c'è dell'aria.
Quello che dici tu, vale per un listello, una sfera, una centina...
Quello che è sicuro è che più aumentiamo le dimensioni dei modelli e più si riesce a "star leggeri".
Il mio f3a da 1.20mt pesa 2.3kg. Il piper da 2.70 ne pesa 6.10kg
A parità di superficie l'f3a peserebbe oltre 10 kili. (e volerebbe ancora meglio, ne sono sicuro)
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 08 luglio 12, 11:31   #790 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'importante è non confondere il peso massa con il carico alare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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