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Vecchio 20 marzo 12, 13:47   #631 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Ti consiglierei le barre M3 in acciaio inox. Quelle in acciaio normale sono parecchio tenere e in compressione, su lunghezze maggiori, si flettono stortandosi.

cia
Rugger
grazie per il consiglio, comunque come vedi dalla foto le lunghezze di montaggio sono molto limitate e non credo ci siano problemi di carico di punta.
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

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Vecchio 20 marzo 12, 17:04   #632 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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ruotino coda e carrello.....

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Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Attilio..... hai fatto un modello del quale ci stai facendo innamorare e passare notti insonni a dire "...beato lui che è riuscito a farlo in così poco tempo ....che figata di aereo..." e poi ti risparmi sul ruotino di coda?????

Con l'amico Mancione spesso parliamo della tua splendida creatura...e ci è sorto un dubbio a riguardo i leverismi del carrello che secondo noi avrà dei problemi "geometrici" e "strutturali".....
...poi ti spiegherà meglio Mancione .... ma i leverismi corretti dovrebbero essere questi:




il tuo col perno centrale fisso....mmmm a occhio e croce tenderebbe a storgere i tubi (un po piccoli di sezione)
Hai provato a simulare atterraggio un po brusco e vedere come si comportano i tuoi leverismi?? se si puoi farci un videettino tipo quello del ruotino di coda??

p.s. sono idee nostre....che possono essere facilmente errate in quanto non abbiamo sotto mano realmente il tutto.....piccoli consigli da chi esternamente osserva il tuo splendido lavoro
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Vecchio 20 marzo 12, 20:14   #633 (permalink)  Top
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L'avatar di alaschock
 
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ultimamente ho apportato delle modifiche al carrello ,niente di particolare ho solo cambiato le molle con due piu'robuste ed ho infilato un'altro tubo dentro a quello esistente, mentre prima spingendo il modello in avanti quindi simulando un rullaggio il peso eccessivo provocava il dilatamento del carrello di almeno 20 cm. cosa che avrebbe dovuto fare in caso di atterraggio brusco,in questo modo adesso sembra funzionare meglio,ho allegato una foto sotto poiche' volevo rispondere a kitaro ,ai perfettamente ragione quando dici che il bulloncino centrale impedisce alle due aste finali di allinearsi con le due maggiori in caso di atterraggio, questo e quello che immagginavo anche io, pero' ti ripeto che il carrello riesce ad avere un divaricamento anche di 20 cm e poi rientrare mi sembra abbastanza per un carrello , poi riguarda la sezione dei tubi troppo piccoli io ho segnato con una x il punto dove osservando bene il movimento dovrebbe scaricare tutto il peso , e in quella parte che si deve rinforzare bene all'interno, cosa che ho gia' fatto,i tubi servono solo una volta in volo di non far ripiegare le ruote sotto la pancia mentre all'ammortizzazzione ci pensa le molle, questo e' come lo vedo io ovviamente toccando con mano, poi sulla carta lo sappiamo tutti,se funziona e una cosa semplicissima da realizzare. (le molle in foto sono ancora quelle vecchie)

Ultima modifica di alaschock : 20 marzo 12 alle ore 20:18
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Vecchio 20 marzo 12, 21:09   #634 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
ultimamente ho apportato delle modifiche al carrello ,niente di particolare ho solo cambiato le molle con due piu'robuste ed ho infilato un'altro tubo dentro a quello esistente, mentre prima spingendo il modello in avanti quindi simulando un rullaggio il peso eccessivo provocava il dilatamento del carrello di almeno 20 cm. cosa che avrebbe dovuto fare in caso di atterraggio brusco,in questo modo adesso sembra funzionare meglio,ho allegato una foto sotto poiche' volevo rispondere a kitaro ,ai perfettamente ragione quando dici che il bulloncino centrale impedisce alle due aste finali di allinearsi con le due maggiori in caso di atterraggio, questo e quello che immagginavo anche io, pero' ti ripeto che il carrello riesce ad avere un divaricamento anche di 20 cm e poi rientrare mi sembra abbastanza per un carrello , poi riguarda la sezione dei tubi troppo piccoli io ho segnato con una x il punto dove osservando bene il movimento dovrebbe scaricare tutto il peso , e in quella parte che si deve rinforzare bene all'interno, cosa che ho gia' fatto,i tubi servono solo una volta in volo di non far ripiegare le ruote sotto la pancia mentre all'ammortizzazzione ci pensa le molle, questo e' come lo vedo io ovviamente toccando con mano, poi sulla carta lo sappiamo tutti,se funziona e una cosa semplicissima da realizzare. (le molle in foto sono ancora quelle vecchie)
Il problema è che il perno centrale limita la possibilità di movimento dei triangoli del carrello... Se atterri brusco le ruote tendono a allargarsi, l'angolo tra la base in fusoliera e le due guance laterali tendera ad aprirsi, e i due "ferri" incrociati, grazie alle molle che entrano in trazione dovrebbeero scorrere uno accanto all'altro per permettere queste dinamiche. Se sono bloccati dal perno centrale la struttura diventa rigida, e la sollecitazione se troppo eccessiva piegherà i tubi imperniati a X.

il lavoro lo devono fare solo e soltanto le molle, a riposo in volo per mantenere il carrello in posizione, e a terra in trazione per ammortizzare.
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 22 marzo 12, 22:51   #635 (permalink)  Top
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più che altro!!! ti ho seguito fin dall inizio, ora vedo che praticamente sei in dirittura di arrivo! ormai la bella stagione si avvicina, tra quanto hai intenzione di collaudare il bestione?
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Vecchio 23 marzo 12, 11:37   #636 (permalink)  Top
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più che altro!!! ti ho seguito fin dall inizio, ora vedo che praticamente sei in dirittura di arrivo! ormai la bella stagione si avvicina, tra quanto hai intenzione di collaudare il bestione?
hai proprio ragione..... me lo immagino gia... con queste splendide giornate primaverili, erba bassa e verde


fiorellini pronti per essere schiacciati dalle ruote tassellate "Leroy Merlin"


il solco del ruotino di coda che ara il fresco prato


e sotto un cielo azzurrissimo con le nuvolette curiose.....


per vedere un "cosone" giallo alzarsi in volo...sempre di piu, tric..tricc... 2 trimmatine e via..... e sotto di lui ...Attilio tremante ma con un sorriso a 2000 denti.......


evvai!!!!!!!!!!!! sei un mito!!!!
rimaniamo in fremita attesa!!!!!!!!!!
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Vecchio 23 marzo 12, 12:17   #637 (permalink)  Top
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Mi dispiace per voi che immaginate tante belle cose ,qua se non si torna a lavorare i solchi li dovro' fare io, ma non col ruotino ,con la zappa per poter mangiare qualche cosa,w la primavera.
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Vecchio 23 marzo 12, 13:12   #638 (permalink)  Top
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Mi dispiace per voi che immaginate tante belle cose ,qua se non si torna a lavorare i solchi li dovro' fare io, ma non col ruotino ,con la zappa per poter mangiare qualche cosa,w la primavera.
dai.... un po di fantasia e poesia....mica ci sta male??
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Vecchio 08 aprile 12, 10:52   #639 (permalink)  Top
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Si attende il bestione, novità?
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Vecchio 08 aprile 12, 14:12   #640 (permalink)  Top
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Si attende il bestione, novità?
a si...... mi sono dimenticato il video,comunque e andato tutto bene grazie
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