Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 10:50   #381 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
20CV ! esticatzi!
mi ero perso questo "dettaglio"
DLE Gasoline Engines - DLE-222 Gas engine

in pratica sono due 111 in opposizione di fase ("scoppiano" alternativamente la coppia anteriore e posteriore di cilindri, ogni coppia ha il proprio carter). Figata. Puo' far volare un uomo tranquillamente, il primo J3 cub, biposto, volava con un motore da 30Hp.
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:31   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
questo che vola da noi è più piccolo ma...

pr non farlo chiudere, fatte le prove di carico, e benchè abbia orbusti montanti alari..
hnno dovuto mettere due baionette in tubo di acciaio diametro 60 e 90 lunghe 2 metri..

Robbè
se hanno dovuto mettere stè baionette, probabilmente i supporti alari non lavorano, i miei 2 piper da 2,5 m di aa,più piccolini di questo in foto, ma non di molto, NON HANNO BAIONETTE ALARI, hanno solo 2 riferimenti per tenere in posizione le ali, e di capriole ne hanno fatte assai, looping picchiatone da 200 ma e richiamata violenta in finale e le ali non hanno MAI ceduto, perchè i supporti alari sono fatti a regola d'arte, e anche il vero aereo non ha baionette lavorano tutto i supporti alari
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:32   #383 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
DLE Gasoline Engines - DLE-222 Gas engine

in pratica sono due 111 in opposizione di fase ("scoppiano" alternativamente la coppia anteriore e posteriore di cilindri, ogni coppia ha il proprio carter). Figata. Puo' far volare un uomo tranquillamente, il primo J3 cub, biposto, volava con un motore da 30Hp.
quel motore su questo parafiamma ... spaccatutto!




@alashock
Se pur di notevole spessore e con dei pregevolissimi incastri a coda di rondine il parafiamma non é provvisto di nessun longherone lungo la fosoliera che vada a ripartire il carico, la torsione e le vibrazioni su più ordinate.
Mi é sfuggito lo spessore delle fiancate in compensato. (di pioppo 3strati?)

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:32   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Allora,sono entrato per aggiungere alcune foto ma adesso mi devo fermare un attimo perche' comincio a sentirmi oppresso dalle critiche e siccome non vorrei fare la parte del "cocciuto"come si dice da noi,mi sento in dovere di rispondere a qualcuno e anche agli altri che arriveranno,se io avrei voluto costruire un modello di queste dimensioni con criterio, anche se non lo fatto mai,a differenza di come puo' sembrare,penso e sono sicuro che avrei avuto la capacita' di farlo,se qualcuno ah sequito d'allinizio credo di averne parlato il mio scopo e di andare controcorrente a quello che sono le regole i calcoli ingegneristici ecc...Piu' me ne dite e piu' sono sicuro che sto sbagliando , se qualcuno sta prendendo appunti dalla mia costruzione dico di lasciare stare perche' questo aereo al 90% non volera' nel senso che a sentire gli ingegneri e sto parlando nel senso buono,dovrebbe disintegrarsi in volo.Come si puo' essere sicuri di questo? c'e un solo modo di saperlo.....a me del modello non importa niente e con questo non voglio dire anche della sicurezza verso gli altri perche' questo modello verra' provato in un luogo isolato e solo dopo che gli e ne ho fatte passare di cotte e di crude, quel che resta verra' presentato in pista.Siccome siamo in un forum dove ci si chiede e scambia opinioni vi siete chiesti perche' io fino a questo punto non ho mai chiesto un parere,adesso lo sapete.Il prossimo modello che faro' mi faro' guidare da voi ma questo lasciatemelo fare.Buona visione(a quelli che rimarranno)
Ciao, sto seguendo con entusiasmo il tuo lavoro, ti avevo già espresso precedentemente la mia ammirazione per le tue qualità costruttive (non progettuali), si vede che ci sai fare e alla grande. Hai sempre voluto andare di buon senso e il risultato estetico del modello alla fine fa la sua porca figura. Per le qualità strutturali è tutto un altro paio di maniche.
Ti ho riproposto una frase che tu avevi scritto a suo tempo...con "e solo dopo che gliene ho fatte passare di cotte e di crude" intendevi prove strutturali ovvero carico statico per verificare la resistenza ai G?
Visto tutta la marea di lavoro che ci è andato dietro e che ne andrà (senza contare i dindini), che ti costa fare una prova di carico? Male che vada rinforzi i punti critici.
Hai sempre scritto che del modello non te ne frega nulla, come va va...però non pensi che sia un po' da tonti, in senso buono (e forse a causa dell'orgoglio) non premunirisi un pochetto da possibili sciagure?
Non vedo l'ora di vedere il collaudo per il quale ti auguro il più sincero successo.

Salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 14:01   #385 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
se hanno dovuto mettere stè baionette, probabilmente i supporti alari non lavorano, i miei 2 piper da 2,5 m di aa,più piccolini di questo in foto, ma non di molto, NON HANNO BAIONETTE ALARI, hanno solo 2 riferimenti per tenere in posizione le ali, e di capriole ne hanno fatte assai, looping picchiatone da 200 ma e richiamata violenta in finale e le ali non hanno MAI ceduto, perchè i supporti alari sono fatti a regola d'arte, e anche il vero aereo non ha baionette lavorano tutto i supporti alari

Anche il mio big lift col 40 bensina vola senza baionetta, ma con i soli montanti alari..
ed è 240 cm di ap. alare.
Il modello in foto i montanti erano struttirali comunque, messi dopo le prove di carico con sacchetti di sabbia per totali 250 kg.

Adesso, dai nostri modelli di da 240 cm di ap. alare arrivare a 500 cm troppo cambia..


Comunque sia.. cassi sua

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 14:48   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Anche il mio big lift col 40 bensina vola senza baionetta, ma con i soli montanti alari..
ed è 240 cm di ap. alare.
Il modello in foto i montanti erano struttirali comunque, messi dopo le prove di carico con sacchetti di sabbia per totali 250 kg.

Adesso, dai nostri modelli di da 240 cm di ap. alare arrivare a 500 cm troppo cambia..


Comunque sia.. cassi sua

Robbè
infatti lasciamolo lavorare, diceva uno che adesso s'è dimesso...non disturbiamo il manovratore, e poi vedremo se avranno avuto ragione i pessimisti o gli ottimisti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:18   #387 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
poi vedremo se avranno avuto ragione i pessimisti o gli ottimisti...
Non sono d'accordo. Scrivere sgrammaticato pero' con un'ottima grafia: non basta che il senso risulti vagamente comprensibile per affermare che il testo sia scritto bene. Allo stesso modo se anche il modellone restasse tutto in un pezzo, non cambierebbe il fatto che la struttura, per quanto splendidamente realizzata (sono sinceramente ammirato), sia concepita molto male.... Chiaramente a questo punto si fa un grosso in bocca al lupo e si aspetta il video del collaudo, visto che è già stato fatto ben capire che di consigli non se ne vogliono e che il modello verrà provato così.
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 15:29   #388 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
quel motore su questo parafiamma ... spaccatutto!
...se la struttura è rimasta così, la fusoliera compressa tra ala e carrello già soffre in rullaggio alla prima buca di talpa presa un po' dura. Il peso dell'ala DEVE scaricarsi sul carrello (e viceversa i colpi al carrello) senza gravare sulle esili pareti in pioppo. Per non parlare delle torsioni (un'ala del genere ha un bel momento d'inerzia all'imbardata)
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 19:55   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 19:57   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
https://picasaweb.google.com/1020757...eat=directlink
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002