04 gennaio 12, 17:18 | #371 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
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Nel caso specifico del "piperone" la cosa é ben diversa. Il modello sicuramente volerà, e sicuramente avrà una manovrabilità esageratamente superiore al Flyer dei fratelli Wright. Se al "piperone" gli si da una bella cabrata secca, vuoi perché non ti accorgi, vuoi perché non hai l'occhio, vuoi perché non lo sai pilotare (un affare del genere non lo puoi guidare come un trainer scordandoti di utilizzare il timone), voi perché oramai ci hai preso la mano e vuoi osare ... ci sarà un rischio considerevole che l'ala in questione si chiuda a libro ... oppure la baionetta scardini la sua sede nella fuso, o i tiranti si stacchino dai supporti, o si perda il piano di coda ... ovvero tanti punti critici che potrebbero portare alla rottura dell'intero modello o peggio, a danneggiare cose o persone. Mettere il modello montato sottosopra e caricare uniformemente le ali con dei pesi che ne simulino i G non mi sembra una cosa impossibile. Se poi arrivato a un tot di carico sente "crack", si andra a vedere dove e di conseguenza si andrà a rinforzare. Magari, e me lo auguro, il modellone caricato a 7G non farà una piega ... e a questo punto l'unica preoccupazione sarà pilotarlo. ciao Ruggero" | |
04 gennaio 12, 17:45 | #372 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
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Dimenticavo: Il CriCri non é stato progettato e costruito da uno sprovveduto che alla mattina si é alzato e ha detto "mi costruisco l'aeroplano". È stato progettato e costruito da un ingegnere aeronautico, calcolato, dimensionato, testato e colladauto con tutti i crismi necessari. L'alpinismo é tutta un'altra cosa ancora. Li é il fisico e la mente che ti dice fin dove puoi osare, fin dove puoi arrivare. L'esperienza ti insegna a capire i segnali del corpo per decidere di continuare o ritornare sui propri passi. Senza esperienza non ti metti a scalare il k2. Stessa cosa per un modello, con l'esperienza capisci fin dove ti puoi spingere. Ma l'esperienza arriva fino ad un certo punto ... quando si intromette la fisica. Un materiale sollecitato non ti avverte quando si sta per rompere ... specialmente se montato su un modello in volo lontano 100m. ciao Ruggero" |
04 gennaio 12, 17:58 | #373 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Certo che se lo sfascia perchè gli si chiudono le ali in volo e da pestarsi sui marroni, dopo tutto quel lavoro e soldi spesi. Io , se fossi in lui , farei tutte le prove prima di farlo volare. E poi lo porterei a qualche manifestazione e col sorriso direi, lo ho fatto tutto io, che soddisfazione... Pensa che soddisfazione al collaudo andare a raccogliere i pezzi e bruciarli nel caminetto triplo solo perchè non hai controllato bene na baionetta
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
04 gennaio 12, 18:06 | #374 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
| Citazione:
I dubbi mi vengono a riguardo: La struttura che sorregge la baionetta all'interno della fusoliera: pressoché nulla e poco controventata. Il supporto del tirante sull'ala, non tanto per il materiale utilizzato, ma poiché sottodimensionata e priva di un collegamento alla baionetta in legno che non sia la centina (in pioppo?) La struttura dell'ala poco controventata e probabilmente soggetta a torsioni indotte dal momento dell'alettone una volta sotto carico. Poi, ovviamente mi sbaglierò di sicuro, visto che un conto é guardare una foto un altro toccare con mano la struttura. ciao Ruggero" | |
04 gennaio 12, 18:48 | #375 (permalink) Top | |
Guest
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05 gennaio 12, 10:58 | #377 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
Vuoi mettere a fare un collaudo con il brivido di non sapere se alla prima cabrata l'ala terra'? l'adrenalina in circolo va' a mille, meglio di una sniffata di coca!!! se poi non tiene, e hai filmato il botto, sai quanti vanno a vederlo su you tube? aaahhhh, la soddisfazione di un botto ben fatto....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
05 gennaio 12, 11:18 | #378 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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alaschock, non prendertela, ma se cosi' tanti di noi, che sono piu o meno costruttori, ti indicano un probabile punto debole sulla baionetta, su un lavoro piu' o meno ben fatto, corri ai ripari. veramente sembra piccola per gli sforzi che dovra' sopportare, anche se tu la facessi in acciaio speciale ad alta resistenza, credo che la sezione sia lo stesso troppo piccola. è pur vero che il piperozzo ha i montanti, che bene o male qualcosa tengono, ma un paio di prove, con il modello girato sottosopra, e una settantina di KG sulle ali, fossi in te le farei. se tiene, puoi spernacchiarci a dovere tutti quanti, ma se non tiene, fatta la debita modifica il modello puo' ritenersi piu' sicuro!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
05 gennaio 12, 11:27 | #379 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
pr non farlo chiudere, fatte le prove di carico, e benchè abbia orbusti montanti alari.. hnno dovuto mettere due baionette in tubo di acciaio diametro 60 e 90 lunghe 2 metri.. Robbè
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