Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 10:47   #331 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Mi inserisco..

Ciao alaschock,

innanzitutto augui di buone feste.
Leggendo un po' questo 3d e guardando le foto su picasa, in qualità in interessato ai Piper Cub ho sentito di dirti la mia.
Apprezzo molto il tuo lavoro raramente eguagliabile però, se posso esprimere un mio parere, non mi piace molto la soluzione costruttiva adottata e mi riferisco al fatto di averlo realizzato interamente in legno.

1- Io lo avrei realizzato, viste le dimensioni, il traliccio in tubi d'acciaio e avrei ricoperto con tela in Dacron che ha la capacità di stendersi all'inverosimile.

2- non avrei tagliato in due l'aereo sia per motivi estetici che costruttivi (la cosa così si complica non poco) anche se ne comprendo le ragioni percui lo hai fatto,

3- non avrei applicato il supporto/pianetto d'acciaio (non so come si chiama esattamente) alla centina (quello che unisce l'ala al longherone (?) profilato a sua volta unito alla parte inferiore della fuso vicino al carrello), ma l'avrei applicato al longherone alare (fossi in te lo sposterei),

4- sei stato formidabile, tenace e concreto in tempi rari.

5- una domanda: riusceresti a mandarmi dei disegni su come va costruito il carrello? Sto ordinando un kit della sig (piper cub j3) prima di costruirlo io in traliccio d'acciaio, ma non mi è chiaro come funziona il carrello e come posso realizzarlo.

Buone Feste
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:31   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ciao alaschock,

innanzitutto augui di buone feste.
Leggendo un po' questo 3d e guardando le foto su picasa, in qualità in interessato ai Piper Cub ho sentito di dirti la mia.
Apprezzo molto il tuo lavoro raramente eguagliabile però, se posso esprimere un mio parere, non mi piace molto la soluzione costruttiva adottata e mi riferisco al fatto di averlo realizzato interamente in legno.

1- Io lo avrei realizzato, viste le dimensioni, il traliccio in tubi d'acciaio e avrei ricoperto con tela in Dacron che ha la capacità di stendersi all'inverosimile.

2- non avrei tagliato in due l'aereo sia per motivi estetici che costruttivi (la cosa così si complica non poco) anche se ne comprendo le ragioni percui lo hai fatto,

3- non avrei applicato il supporto/pianetto d'acciaio (non so come si chiama esattamente) alla centina (quello che unisce l'ala al longherone (?) profilato a sua volta unito alla parte inferiore della fuso vicino al carrello), ma l'avrei applicato al longherone alare (fossi in te lo sposterei),

4- sei stato formidabile, tenace e concreto in tempi rari.

5- una domanda: riusceresti a mandarmi dei disegni su come va costruito il carrello? Sto ordinando un kit della sig (piper cub j3) prima di costruirlo io in traliccio d'acciaio, ma non mi è chiaro come funziona il carrello e come posso realizzarlo.

Buone Feste
ciao acquilotto buone feste e buon anno anche a te, non sei l'unico a cui non piace questa costruzione,ormai mi ci sono abituato,mi meraviglio di una cosa: mi hai richiamato su tre punti fondamentali(che condivido pienamente)) e poi mi vieni a chiedere i disegni della parte piu' a rischio a mio avviso e anche di altri ,per me e' un piacere accontentarti pero'non voglio responsabilita' poiche' non ho ancora provato il mio.Mi dovresti dire quale parte non capisci,se e' tutto il carrello e quando e' grande il piper perche se e' piu' piccolo del mio non credo vada bene questa soluzione.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 23:11   #333 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
No no per carità, non volevo richiamarti, non era questo il senso del mio scrivere, se lascia intendere questo mi scuso. Diciamo che i primi due punti sono solo una questione di gusti ed il terzo più che altro un pensiero, un dubbio che possa resistere alle forze in gioco, ma non saprei assolutamente imitarti, in questo sei stato unico, vorrei fosse chiaro, sono molto ignorante in materia ancora.
Per il carrello ti chiedo perché al momento ho già ordinato un kit della sig in scala 1/6 ma avevo pensato di realizzare fusoliera e carrello in tubicini di acciaio cromo molibdeno (ne ho trovato la misura giusta) e vorrei creare qualcosa di simile all'originale ma non ne capisco le dinamiche di ammortizzazione, o meglio penso di aver capito ma mi piacerebbe vedere, un video reale o una ricostruzione in 3d.
Ho ordinato il manuale del Piper dall'America, ma è una riduzione dell'originale e devo dire poco chiaro, c'è tanto ma mi aspettavo di meglio.

Ancora complimenti e vai avanti, qui siamo in attesa di nuove ;)
forza il forum ti segue
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:47   #334 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Carrello Piper

l'ultima realizzazione di Paolo Severin....si trovano belle foto del carrello

http://www.paoloseverin.it/page72/pa...hotoManual.pdf
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 08:48   #335 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
l'ultima realizzazione di Paolo Severin....si trovano belle foto del carrello

http://www.paoloseverin.it/page72/pa...hotoManual.pdf
Non mi è chiaro il montaggio e il movimento.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 09:27   #336 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Non mi è chiaro il montaggio e il movimento.
Prova a guardare anche alle istruzioni del Piper più piccolo, sono sempre in pdf e vi è anche il disegno della fusoliera
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 10:29   #337 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Piper Severin

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Prova a guardare anche alle istruzioni del Piper più piccolo, sono sempre in pdf e vi è anche il disegno della fusoliera
Questo è il carrello del piper scala 1/4

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 18:04
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 10:33   #338 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Questo è il carrello del piper scala 1/4
e questo il disegno della fuso in cui si vede il carrello

http://www.paoloseverin.it/Piper/pag...J3Fuselage.pdf
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 13:40   #339 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Grazie indoor ma conosco bene il sito do Paolo ed è per me un punto fi riferimento importante studio continuamente le sue pubblicazioni, tuttavia sto benedetto carrello di Severin che poi è come l originale non saprei riprodurlo.
Help
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 11:21   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ciao alaschock,

innanzitutto augui di buone feste.
Leggendo un po' questo 3d e guardando le foto su picasa, in qualità in interessato ai Piper Cub ho sentito di dirti la mia.
Apprezzo molto il tuo lavoro raramente eguagliabile però, se posso esprimere un mio parere, non mi piace molto la soluzione costruttiva adottata e mi riferisco al fatto di averlo realizzato interamente in legno.

1- Io lo avrei realizzato, viste le dimensioni, il traliccio in tubi d'acciaio e avrei ricoperto con tela in Dacron che ha la capacità di stendersi all'inverosimile.

2- non avrei tagliato in due l'aereo sia per motivi estetici che costruttivi (la cosa così si complica non poco) anche se ne comprendo le ragioni percui lo hai fatto,

3- non avrei applicato il supporto/pianetto d'acciaio (non so come si chiama esattamente) alla centina (quello che unisce l'ala al longherone (?) profilato a sua volta unito alla parte inferiore della fuso vicino al carrello), ma l'avrei applicato al longherone alare (fossi in te lo sposterei),

4- sei stato formidabile, tenace e concreto in tempi rari.

5- una domanda: riusceresti a mandarmi dei disegni su come va costruito il carrello? Sto ordinando un kit della sig (piper cub j3) prima di costruirlo io in traliccio d'acciaio, ma non mi è chiaro come funziona il carrello e come posso realizzarlo.

Buone Feste
ti ho smontato il carrello vedi se riesci a capire, le misure le devi ricavare sulla tua fusoliera,innanzi tutto devi procurarti le molle in base a quelle pratichi i fori sui tubi che infilati uno dentro l'altro devono finire la corsa contro i bulloncini posti su entrambi i tubi e poi agganci la molla che avrai infilato precedentemente,ripeto lo spessore dei tubi la resistenza della molla e tutto il resto dipende dal peso dell'aereo .Questo non e' un carrello da potersi fidare......visto che me l'ho hai chiesto ti accontento, se c'e dell'altro sono sempre qua.

Ultima modifica di alaschock : 29 dicembre 11 alle ore 11:24 Motivo: dimenticato foto
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002